L’Ambasciatore statunitense John Phillips ospite illustre della città di Matera. Il rappresentante in Italia degli Stati Uniti d’America, in compagnia del console generale statunitense per il Sud, Colombia Barrosse, ha raggiunto nella serata di mercoledì 2 dicembre la città dei Sassi visitando in serata Casa Noha grazie al prezioso contributo offerto dalla docente e delegata del Fai per la sezione di Matera Rosalba Demetrio. In mattinata John Phillips ha raggiunto il Municipio per un incontro con il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, quindi si è trasferito presso la Prefettura di Matera per incontrare il Prefetto Antonella Bellomo. Conclusi i due protocolli istituzionali l’ambasciatore si è concesso una passeggiata a piedi per le principali strade del centro storico, percorrendo piazza Vittorio Veneto, via del corso, via Ridola fino a raggiungere prima piazza Duomo per osservare dall’esterno la Cattedrale interessata da lavori di riqualificazione e poi piazzetta Pascoli per ammirare il panorama degli antichi rioni Sassi. Infine ha raggiunto a bordo di un’auto piazza San Pietro Caveoso attraverso via Bruno Buozzi per scoprire il fascino del nostro patrimonio culturale. Durante il percorso turistico l’ambasciatore statunitense ha fatto anche dei piacevoli incontri: mentre una studentessa del liceo classico si è offerta per fare da guida, altri cittadini hanno offerto regali in ricordo della sua visita a Matera.
Michele Capolupo
Il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, ha ricevuto nella mattinata odierna, in questo Palazzo del Governo, l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John Phillips, accompagnato dal Console Generale, sig.ra Barrosse.
L’incontro, che si è svolto in un clima sereno e cordiale, è stato occasione per promuovere le iniziative avviate a sostegno della designazione della città di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019.
Il dialogo si è poi sviluppato sui temi relativi alla situazione sociale, economica ed occupazionale della Provincia e, in particolare, sugli alti standard di sicurezza della città di Matera, annoverata tra i capoluoghi con i più bassi tassi di criminalità.
L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John Phillips, accompagnato dal Console Generale, sig.ra Barrosse ha incontrato il vice sindaco Schiuma: “Turismo, sviluppo e università al centro del colloquio con il vice sindaco”.
Si è parlato della grande occasione che attende Matera, designata come Capitale europea della Cultura nel 2019, ma anche dell’opportunità rappresentata dalla crescita di realtà come l’Università e il turismo. L’incontro fra l’ambasciatore Usa, John Phillips e il vice sindaco Giovanni Schiuma, che si è tenuto oggi al VI piano del palazzo comunale ha affrontato anche molti altri aspetti sui quali Phillips si è soffermato, interessandosi in particolare alle potenzialità della città e del suo territorio.
L’ambasciatore ha apprezzato in particolare l’ospitalità e l’accoglienza che gli è stata riservata, come ha scritto firmando il guest book del Comune, e si è augurato che la città colga a pieno l’occasione rappresentata dalla sua designazione a Capitale europea della cultura nel 2019.
Industria manifatturiera, potenzialità di un luogo che aspira a trasformarsi in una “creative valley” e in un’area nella quale sia utile tornare: questi alcuni degli aspetti che sono stati messi in evidenza dal vice sindaco Giovanni Schiuma che ha spiegato all’ambasciatore Phillips: “Ho girato il mondo, ma sono tornato nella mia città, perché le mie radici sono qui”. E proprio sulle origini familiari, John Phillips ha sottolineato le sue che sono italiane, in particolare friulane, essendo il suo cognome originale “Filippi”.
In dono l’ambasciatore ha ricevuto un libro su “Matera nelle maioliche di Giuseppe Mitarotonda” e una spilletta con il logo di Matera 2019. Al vice sindaco è stato donato, invece, un libro sulla storia di Villa Taverna, sede dell’Ambasciata americana a Roma.
Vice sindaco e ambasciatore hanno poi parlato delle opportunità offerte dall’industria del cinema che sempre più spesso sceglie Matera come set. Proprio nello studio del sindaco, nel quale si è svolto l’incontro, si trovano alcuni costumi di “Ben Hur”, (una delle produzioni più recenti svolte in città) e del Gesù di “The passion” diretto da Mel Gibson accanto ai quali l’Ambasciatore si è fatto fotografare.
Nel corso della conversazione, sottolineando la passione della first lady Michelle Obama per l’Italia il vice sindaco ha lanciato l’ipotesi di una sua visita in città, in vista dell’anno della sua designazione a Capitale europea della cultura.
Ambasciatore USA visita le Chiese rupestri “Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci”
Questa mattina l’ambasciatore USA in Italia, John Phillips, in visita a Matera, è stato accolto dal presidente del Circolo La Scaletta, Ivan Focaccia, presso le Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Il presidente ha illustrato l’unicità del complesso rupestre,un luogo sottratto al degrado e all’abbandono dai soci del Circolo, oggi scenario di importanti manifestazioni culturali, tra cui la rassegna di scultura contemporanea “Le Grandi Mostre nei Sassi”. Phillips, accompagnato dal console generale statunitense per il Sud Colombia Barrosse e dal suo staff, ha attraversato gli ambienti ipogei delle cripte, ascoltando con grande interesse la storia degli insediamenti rupestri, ripercorsa dalle studentesse Maria Teresa Lisanti e Alessandra Porcari . Un racconto realizzato all’interno di una mostra interattiva allestita in occasione dell’ultimo appuntamento dell’evento Mater@ Mythos, coordinato da Tomangelo Cappelli, dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata. Una veste inedita per le antiche chiese, che hanno ospitato virtual tour, video art, ledwall e giochi interattivi. Un modo innovativo per far conoscere le eccellenze del nostro territorio, che ha suscitato grande interesse nei ragazzi delle scuole di Matera che hanno partecipato all’iniziativa. Nel corso della mattinata gli studenti hanno salutato l’ambasciatore americano, donandogli colorati messaggi di speranza e solidarietà.