Il presidente e il vicepresidente del Consiglio regionale hanno incontrato il console generale d’Italia a Rio de Janeiro, Mario Panaro, e hanno partecipato ad un incontro della Federazione dei lucani in Brasile.
Con l’ultima breve tappa a Rio de Janeiro si è conclusa la missione istituzionale del Consiglio regionale in America Latina. In Brasile il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza ed il vicepresidente Francesco Mollica hanno avuto modo di incontrare il console generale d’Italia a Rio de Janeiro, Mario Panaro e di partecipare ad una riunione con la Federazione dei lucani, nella quale si è discusso in particolare delle modifiche alla legge regionale sulla disciplina degli interventi per i lucani nel mondo e dello sportello Basilicata, la cui finalità dovrà essere ripensata rispetto ai nuovi obiettivi che sono alla base del lavoro avviato per Matera 2019.
“Il bilancio di questo viaggio è molto positivo – afferma Lacorazza – abbiamo verificato che in Argentina e Brasile le associazioni dei lucani sono molto attive e radicate nella società e rappresentano un punto di riferimento per le diverse generazioni di emigranti lucani e in particolare per i loro discendenti, che naturalmente vivono in maniera diversa il legame con la Basilicata. Expò 2015 e Matera 2019 sono un banco di prova importante per promuovere l’Italia e la Basilicata, ma rappresentano anche l’occasione per rinnovare la rete dei lucani nel mondo, per investire sui giovani e sulle loro capacità. Intensificando gli scambi culturali e commerciali e promuovendo il turismo di ritorno è possibile rafforzare il legame fra la Basilicata e le nostre comunità presenti in tutto il mondo. In America latina i lucani con il loro lavoro e la loro serietà hanno conquistato un notevole prestigio, e il Consiglio regionale guarda con attenzione e rispetto a questa realtà”.