Lungo la strada statale 407 “Basentana” Anas ha portato a termine oggi la parte principale dell’intervento di installazione della nuova barriera spartitraffico tra il km 64,400 ed il km 68,400 a Ferrandina (Lotto D, tronco 1) in provincia di Matera, per un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro.
Nel dettaglio, nella giornata odierna, a seguito dell’ultimazione della segnaletica in direzione di Potenza (carreggiata nord), è stato rimosso il restringimento di carreggiata precedentemente realizzato; inoltre, già dai primi giorni di aprile, si procederà alla rimozione della cantierizzazione e al completamento finale dell’intervento anche sulla carreggiata sud (in direzione di Metaponto).
Le attività – in prosecuzione a quelle già concluse ad inizio mese tra Ferrandina e Pisticci per ben 8 km di strada – hanno permesso, principalmente, la realizzazione dello spartitraffico centrale (precedentemente assente) con barriera in calcestruzzo Anas del tipo NDBA (National Dynamic Barrier Anas), di ultima generazione, oltre che il rifacimento di tratti della pavimentazione e della segnaletica orizzontale, implementando così gli standard di percorribilità e sicurezza della infrastruttura stradale.
Inoltre – entro il mese di aprile – verrà conclusa un’ulteriore attività tra Calciano (km 40,320) e Garaguso (km 42,220) – Lotto A – per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro, che ha previsto, oltre all’installazione della nuova barriera spartitraffico, anche l’allargamento della sede stradale.
Basentana, assessore regionale Merra: conclusi lavori a Ferrandina per ulteriori 4 km
Sono stati conclusi i lavori di installazione della nuova barriera spartitraffico, per ulteriori 4 km, a Ferrandina, tra il km 64,400 ed il km 68,400. Lo dichiara l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra dopo l’apertura del tratto interessatoavvenuta oggi.
Il completamento delle opere, in questa parte del percorso, anche a seguito del posizionamento della segnaletica orizzontale, ha consentito di riaprire la strada in direzione di Potenza,senza i precedenti restringimenti e dunque in condizioni di piena percorribilità e sicurezza.
Inoltre, nei prossimi giornisi concluderanno gli interventiin direzioneopposta verso Metaponto con conseguente rimozione dei cantieri. L’investimento complessivo per questo lotto è stato di 3,5 mln di euro.
Rammentiamo che graziealla collocazione delle barriere di ultima generazione, al rifacimento della pavimentazione e della segnaletica orizzontale, nonché ad alcuni allargamenti di careggiata, sono stati migliorati gli standard di sicurezza e fruibilità di tuttal’infrastruttura stradale.
Entro questo mese di aprile si procederà altresì a terminare le operazioni di sistemazione delle barriere tra Calciano e Garaguso, per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro, che ha previstoanche l’ampliamento della sede stradale.
Nell’ambito del complessivo intervento finalizzato a dotare la SS407 “Basentana” di 60 km di spartitraffico, siamo giunti già ben oltre la metà dell’obiettivo mentre sono più di 1/3 le tratte già rese pienamente percorribili all’utenza.
A breve – ha concluso l’Assessore Merra – effettuerò un sopralluogo sull’arteria per seguire da vicino i progressi effettuati e accertarmi che tutto proceda, anche sugli altri cantieri, secondo i tempi previsti che ricordiamo stabiliscono l’ultimazione dei lavori per la fine del 2023.
Chiaramente l’anas ha chiuso tutti gli incroci a raso creando non pochi disagi agli utenti che li usavano, infatti sui tratti interessati l’anas con carenza progettuale o sempre per mancanza di soldi..mah più per carenza progettuale non ha previsto né dei cavalcavia né delle complanari.. tanto i fessi possono fare avanti e dietro…sulla Basentana….almenno si arricchiscono i poveri sceicchi