“Il decreto per il pagamento da parte del Governo a favore dei comuni italiani delle risorse del fondo di solidarietà comunale è finalmente all’attenzione della Corte dei conti. L’Anci ha assicurato che comunque, nei prossimi giorni, inizieranno i pagamenti a favore dei comuni. Lo dichiara il presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce, che oggi a Roma ha incontrato il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra.
Nei mesi scorsi l’Anci nazionale era intervenuta più volte su questa anomala situazione che si è determinata a seguito del ritardo con cui è stato approvato il decreto numero 78 del 2015 che avrebbe dovuto prevedere anche le anticipazioni dei trasferimenti dallo Stato ai comuni.
“Questo ritardo – aggiunge Adduce – ha determinato una situazione paradossale mettendo in difficoltà i comuni che in molti casi hanno fatto ricorso ad anticipazioni finanziarie. L’Anci Basilicata, sollecitata da diversi sindaci della nostra regione, ha più volte segnalato il problema all’Anci nazionale.
Ancora una volta i comuni sono costretti a far fronte a difficoltà e incongruenze che penalizzano il buon andamento delle amministrazioni mettendo in ulteriore difficoltà i servizi essenziali già duramente condizionati dai tagli dei trasferimenti statali che si susseguono anno dopo anno.
L’Anci Basilicata – conclude Adduce – continuerà a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione”.