Questa mattina nella sede della Cisl in via Majorana 31 a Matera i sindacati degli inquilini Sicet, Sunia e Sai hanno promosso una conferenza stampa per fare il punto sulla vertenza avviata nei confronti del Comune di Matera. La questione riguarda il Bando di concorso per l’erogazione del contributo previsto a livello nazionale per il “Fondo di sostegno all’affitto” del 2022.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il segretario provinciale Sicet, Antonio Clemente, il segretario regionale Sicet Roberto Taratufolo, il segretario provinciale Sunia, Franco Casertano e il segretario provinciale di Sai, Angelo Antonucci.
I rappresentanti sindacali hanno annunciato di averi inviato una lettera al sindaco di Matera, Domenico Bennardi per chiedere l’annullamento delle procedure relative al Bando “Fondo Nazionale Locazione” anno 2022 dopo aver appreso le modalità che l’Amministrazione Comunale di Matera intende adottare per la pubblicazione dei bandi comunali finalizzati all’assegnazione dei contributi statali anno 2022 per il pagamento dei canoni di locazione anno 2021.
In base a quanto riportato nel bando le domande che i cittadini interessati devono presentare per beneficiare dei contributi de quo devono essere presentate esclusivamente in via digitale con l’attivazione dello SPID personale in applicazione delle norme contenute nel “Decreto Semplificazioni” del 2021.
I sindacati ritengono che la suddetta modalità indirizzata verso una presunta semplificazione dei rapporti tra l’amministrato e la pubblica amministrazione, in questo caso riveste una squisita connotazione di “complicazione” attesa la fascia di destinazione dei cittadini, loro malgrado, interessati e quindi non in grado di poter agevolmente seguire tali modalità.
Inoltre nella delibera di Giunta Regionale del 17.02.2023 si leggono espressamente i riferimenti alla modalità della documentazione descritta sotto la voce (Allegato D) un lapalissiano riferimento al modello cartaceo.
Pertanto i sindacati hanno invitato e diffidato l’Amministrazione Comunale di Matera a voler proseguire con la modalità sopra citata, così come preannunciato da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Valeria Piscopiello. In mancanza dell’annullamento richiesto, i sindacati prenannunciano l’attivazione delle conseguenziali iniziative a tutela dei cittadini di questa città.