Anpi Matera al lavoro per istituire il Comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Di seguito la nota integrale inviata da Carmela La Padula, fiduciaria provinciale ANPI Matera.
L’assise si terrà nella seconda decade del prossimo mese di marzo. Nascerà, così, il Comitato provinciale Anpi anche nella città decorata con medaglia d’oro al valore civile, la prima ad insorgere in Italia contro il nazifascismo . La decisione è stata assunta nella serata di ieri nel corso del coordinamento provinciale svoltosi nella sede della Cgil materana. Hanno preso parte ai lavori la fiduciaria provinciale di Matera, Carmela La Padula; il coordinatore regionale della Basilicata, Michele Petraroia; e il segretario nazionale Anpi responsabile per l’Italia centrale e meridionale, Vincenzo Calò.
Hanno portato il loro saluto Lucia Perrone, presidente della sezione di Altamura, ed Antonio Cosentino, presidente del Comitato provinciale di Potenza. Istituito, altresì, un Comitato di reggenti per preparare il Congresso e per delineare il programma del futuro Comitato provinciale. Ne fanno parte Carmela La Padula, Eustachio Nicoletti, Michele Saponaro, Vincenzo Dimilta, Margherita Lamagna, Filippo Mele ed Antonio Divincenzo.
I reggenti hanno già programmato l’individuazione di fiduciari nei comuni del Materano. Per il 21 settembre 2023, in occasione dell’80esimo anniversario, si lavorerà ad un convegno storico sulla insurrezione di Matera e ad un raduno antifascista dei comitati Anpi di tutta Italia.