È stato approvato stamattina in Giunta regionale il progetto Magna Grecia. Si tratta di un intervento che coinvolge 8 comuni (Bernalda, Policoro, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Montescaglioso e Matera), 135.124 abitanti culturali, con 13 interventi previsti per 4.734.000,00 Euro di investimenti programmati.
“Un progetto integrato territoriale che punta a favorire la conoscenza e il “riconoscimento” da parte del mercato turistico e delle comunità locali, del “Valore”, della “Specificità” dell’Offerta turistico-culturale del territorio, composto da 11 azioni, tra cui campagne di scavi per i siti archeologici, costruzioni di ciclovie, reti di ippovie, acquisizione della certificazione ambientale EMAS-ISO 14001, segnaletica per la sentieristica, intervento sulle tavole palatine nel nome di Pitagora, sistema informativo territoriale per la fruizione del patrimonio culturale e la rifunzionalizzazione dei siti archeologici. Si tratta di un progetto iniziato con Matera capitale europea della Cultura, che ha trovato spazio in uno dei vari decreti per il Mezzogiorno, che finanziò la progettazione di sistemi culturali integrati, a cui fece seguito la proposta progettuale dei comuni dell’area metapontina, approvata dal Ministero. Oggi con i fondi FSC la Giunta Bardi le 11 progettualità, evidenziando la capacità di coordinamento tra i Comuni, il sistema regionale e le politiche nazionali”, afferma l’assessore all’Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico.
“Dopo la nostra strategia sui Borghi, si tratta di un altro tassello a sostegno delle progettazioni territoriali integrate che tutelano le nostre eccellenze culturali e paesaggistiche e mirano a una nuova concezione del turismo e dello sviluppo territoriale improntato alla sostenibilità ambientale ed economica”, aggiunge il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Progetto Magna Grecia, Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra: “Territori da percorrere”
“Abbiamo approvato oggi un progetto che valorizza complessivamente, attraverso una serie di interventi di piccola entità, il sistema del patrimonio culturale ed archeologico della Magna Grecia lucana. In una visione che oltrepassa i confini lucani la Regione ha candidato e ottenuto anche un finanziamento di 1,5 milioni di euro per inserire l’area nell’ambito del più ampio progetto della Ciclovia Nazionale della Magna Grecia che attraversa 3 regioni tra cui la Basilicata”.
È quanto dichiara l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra in merito all’approvazione, da parte della Giunta regionale, del progetto Magna Grecia che prevede 13 interventi con investimenti programmati per 4.734.000 euro.
“È nostro dovere ricordare – aggiunge Merra- che occorre un ulteriore sforzo per far conoscere questo inestimabile patrimonio. L’accordo appena concluso con Trenitalia per i treni estivi sull’arco ionico costituisce un punto fondamentale della strategia territoriale, raggiunto grazie ad un lavoro straordinario condotto con Trenitalia e le regioni limitrofe. Tale servizio viene effettuato con rotabili delle Regioni Calabria e Puglia, non essendosi la Basilicata dotata negli anni di un parco sufficiente a sostenere tale servizio. Questo governo regionale – conclude Merra – saprà certamente cogliere quest’altra grande e importante sfida per il ruolo della Basilicata in tutto il Mezzogiorno”.