La sede giuridica e istituzionale dell’Apt resta a Potenza ma la città di Matera, la motrice del turismo lucano, si arricchisce di uno spazio in grado di soddisfare le aspettative dei visitatori che scelgono la città dei Sassi come meta privilegiata del proprio viaggio in Basilicata e poi cercano altri attrattori turistici attivi nella Regione. Si chiama Basilicata OpenSpace il nuovo contenitore che sarà avviato nel 2018 dall’Apt grazie ad un investimento di 1 milione di euro e ad una gara di appalto con cui individuare il soggetto giuridico che dovrà occuparsi della gestione. La sede individuata è quella del Palazzo dell’Annunziata, l’ex convento in piazza Vittorio Veneto che ospita già la Mediateca e la biblioteca dei bambini al piano terreno e la Biblioteca “Stigliani” con circa 300 mila volumi negli altri piani.
La presentazione ufficiale di Basilicata Openspace è avvenuta nel corso di una conferenza stampa convocata nella sala conferenze della Provincia di Matera. Ad accogliere i giornalisti il presidente della Provincia di Matera e il capo di gabinetto, Francesco De Giacomo e Carmine Lisanti, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, i consiglieri regionali Achille Spada e Roberto Cifarelli, l’assessore al turismo del Comune di Matera, Adriana Poli Bortone e la consigliera provinciale Anna Amenta.
Durante l’incontro sono stati illustrati i particolari del progetto e della sottoscrizione dell’Accordo di Valorizzazione del Palazzo dell’Annunziata tra Provincia di Matera, Regione e Apt Basilicata.
Basilicata Openspace è un progetto sviluppato dall’Agenzia di Promozione Territoriale per creare a Matera uno spazio multifunzionale innovativo, un luogo capace di coniugare funzionalmente le istanze operative dell’Agenzia con l’esigenza di comunicare e far conoscere la Basilicata nella sua interezza.
Con questa azione, l’APT, la Regione e la Provincia si prefiggono di accrescere il potenziale attrattivo del Complesso dell’Annunziata di Matera con attività e interventi che mirano alla valorizzazione del patrimonio turistico, naturale e culturale, dell’intera Regione mediante sistemi di comunicazione integrata e tecnologie di fruizione assolutamente innovativi.
L’Openspace troverà collocazione al piano terra del Palazzo dell’Annunziata di Piazza Vittorio Veneto, nel cuore di Matera. Una scelta che va incontro alle esigenze di rifunzionalizzazione di uno spazio da tempo dedicato ad attività culturali (la Mediateca provinciale), che in questo progetto potrà ritrovare nuova e rafforzata identità, e nello stesso tempo va a qualificare e concretizzare maggiormente la presenza dell’APT nella Città dei Sassi, in una prospettiva di lunga durata che vede Matera al centro di importanti e crescenti flussi turistici in vista del 2019, volano straordinario per lo sviluppo turistico dell’intera Basilicata.
Basilicata Openspace è un progetto unico nel suo genere perché coniuga armonicamente tutte le istanze proprie della Promozione Territoriale intesa nell’accezione più moderna, connotata dall’innovatività costante delle proposte, dall’offerta di esperienze emozionali che fanno leva sul valore della conoscenza, dalla capacità di condividere contenuti e di creare comunità in rete: tra spazi espositivi, uffici, laboratori, isole multifunzionali e aree di convivio, l’Openspace si propone come luogo ideale di aggregazione, interazione e conoscenza, tra l’istituzione regionale e provinciale, i 131 comuni, la Fondazione Matera-Basilicata 2019, gli stakeholder, i cittadini di Matera, i lucani e i viaggiatori che la Basilicata vivono e attraversano, arrivando dall’Italia e dal mondo, e che nella città dei Sassi avranno l’opportunità di scoprire l’anima e lo spirito del contesto che li accoglie.
Presentazione progetto “Basilicata Openspace”, intervento del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella
“Quando decidemmo che la sede dell’Apt dovesse essere Matera, immaginavamo che potesse rappresentare al meglio il luogo simbolo con cui la Basilicata ha lanciato la sfida nel mondo. Da quella decisione il tempo trascorso é stato vissuto con l’impegno di provare a realizzare il progetto “Basilicata Openspace”. Ci siamo riusciti. Abbiamo individuato nella concertazione inter-istituzionale la possibilità di fare sintesi tra le esperienze già consumate”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella,nel corso dell’incontro di presentazione del progetto di innovazione e integrazione dell’offerta turistica regionale denominato “Basilicata Openspace”, tenutosi questa mattina a Matera nel Palazzo della Provincia alla presenza del presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, del direttore dell’Apt, Mariano Schiavone, dell’assessore al Turismo della Città dei Sassi, Adriana Poli Bortone, dei consiglieri regionali Roberto Cifarelli e Achille Spada, nel corso del quale é stato siglato l’accordo inter-istituzionale di collaborazione che darà l’avvio all’iter realizzativo.
“Questo complesso variegato – ha aggiunto Pittella – può diventare vivibile con la fruizione dei suoi tanti spazi. Entro il 2018 questa nuova impostazione fatta di cose concrete ci consente di guardare con fiducia lo sforzo compiuto. Il più 6,3% di arrivi ed il più 1,8% di presenze, sono numeri importanti. A Matera ogni anno si registrano numeri importi numeri importanti sul piano degli arrivi e delle presenze turistiche. Si è reso pertanto necessario per noi strutturare l’offerta informativa che consente tra l’altro di spalmare le potenzialità di tutta la regione andando oltre Matera. Servono fiducia, speranza, ottimismo, voglia di fare e noi – ha proseguito il governatore lucano continuiamo in questa direzione. Cose concrete come questa sono anche occasione per ulteriori riflessioni. Tutti insieme dobbiamo trovare la sintonia per proiettare la bellezza della Basilicata nel mondo. Siamo sulla strada da giusta”.
L’Openspace in cui saranno rappresentati i 131 comuni della Basilicata sarà allestito nel Palazzo dell’Annunziata, in piazza Vittorio Veneto nel cuore di Matera, grazie ad un finanziamento regionale di un milione di euro derivanti dai fondi Fsc. Esso sarà un luogo ideale di aggregazione, interazione e conoscenza, tra Regione, Provincia, Comuni, Fondazione Matera-Basilicata 2019, stakeholder, lucani e i viaggiatori che vivono e attraversano la Basilicata. Questi, nella città dei Sassi, avranno l’opportunità di scoprire l’anima e lo spirito del contesto che li accoglie. Previsti spazi espositivi, uffici, laboratori, isole multifunzionali e aree di convivio dove sarà possibile vivere momenti emozionali sul valore della conoscenza, condividere contenuti e creare comunità in rete.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)