L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo si unisce in preghiera per il caro Padre Vitale, tornato alla casa del Padre all’età di 103 anni. La sua scomparsa segna la conclusione di un cammino terreno vissuto con dedizione assoluta al servizio di Dio e della comunità.
Padre Vitale è stato un faro di luce spirituale, un uomo di profonda fede e incrollabile dedizione verso il prossimo. Il suo servizio a Dio sempre vissuto con gioia e serenità, ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto.
L’Arcivescovo, Mons. Davide Carbonaro, esprime la sua profonda gratitudine per tutto ciò che Padre Vitale ha donato alla Chiesa di Potenza.
I funerali saranno celebrati mercoledì 11 settembre, alle ore 11, nella Chiesa di Santa Maria del Sepolcro a Potenza. La Santa Messa sarà presieduta dall’Arcivescovo.
Bardi ricorda la figura di Padre Vitale Dartizio
“Un uomo che ha dedicato la vita al servizio di Dio e della comunità. E’ stato un punto di riferimento per intere generazioni, un amico, una guida spirituale per tante famiglie che avevano bisogno di conforto e di sostegno”. Lo sottolinea il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ricordando Padre Vitale Dartizio, frate francescano deceduto ieri notte a 102 anni. Era nato a Grassano il 27 aprile del 1922 e ha espletato il suo percorso di fede nelle parrocchie di Santa Maria del Sepolcro e San Michele, a Potenza.
“Padre Vitale – aggiunge il presidente – ci ha insegnato l’importanza della compassione, della generosità e della dedizione verso il prossimo. Sono certo che la comunità lucana onorerà la sua memoria incamminandosi lungo la strada tracciata dal suo esempio di fede e amore”.
Scomparsa padre Vitale D’Artizio, il messaggio del sindaco Telesca per il cittadino onorario di Potenza
10.09.2024 – ore 13,45: “Potenza perde un pezzo della sua storia, della sua fede e della sua tradizione. Con la scomparsa di Padre Vitale, vediamo andar via un autentico punto di riferimento per molte generazioni. La sua guida spirituale e il suo amore per la nostra comunità hanno lasciato un’impronta indelebile nei nostri cuori. Continua a vegliare su di noi anche da lassù. Riposa in pace, caro Padre Vitale”. Questo il testo di un post scritto dal Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, sulla sua pagina Facebook, messaggio con il quale ricorda Padre Antonio Vitale Dartizio, frate francescano al quale il Consiglio comunale conferì la Cittadinanza onoraria il 4 giugno 2013 con la delibera numero 52. Nato a Grassano il 27 aprile 1922, giunse a Potenza nel 1950. Nell’istruttoria che fu redatta per l’attribuzione dell’onorificenza si ricordava come padre Vitale svolse la sua missione con “dedizione, amore e vicinanza nei confronti della nostra comunità, rimanendo sempre prossimo alle persone nei momenti difficili. Il suo impegno risultò costante e proficuo in occasione del sisma del 1980, per offrire sostegno alla popolazione che visse quel drammatico periodo. Riuscì a costruire nel tempo della sua permanenza, un legame saldo e forte con la città di Potenza e con i suoi cittadini”.
Scomparsa padre Vitale D’Artizio, il messaggio del presidente di Adiplos, Stefano Conte
Esprime commosso cordoglio il presidente di Adiplos, Stefano Conte, per la scomparsa terrena del suo stimato concittadino P. Vitale Dartizio, che ha saputo testimoniare la Parola di Dio per oltre un secolo, dando conforto e amore a molte generazioni di lucani. Egli ha incarnato amabilità e amorevolezza nella concretezza della vita sacerdotale quotidiana, praticando le virtù con umiltà e coraggio, attuando la santità della sua missione apostolica.