Nuove aree camper per i comuni di Banzi e Palazzo San Gervasio, per Forenza il recupero e la rifunzionalizzazione dell’area camper esistente, la valorizzazione del percorso nel centro storico, attraverso interventi di illuminazione architettonica e artistica, e la realizzazione di un punto di narrazione turistica presso Casa/Museo templare.
Per Acerenza, invece, uno spazio informativo (outdoor) con la messa in opera di un totem informativo digitale, la pubblicazione di un catalogo del patrimonio culturale acheruntino e un video promozionale del comune.
Quattro comuni con un unico obiettivo: migliorare i servizi di accoglienza, fornendo maggiore fruibilità e alla messa a sistema di ambiti di pregio del territorio, con interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-culturale e la creazione di un sistema integrato di fruizione, il tutto in una strategia di sviluppo locale.
La misura 19.2.B.3 che ha unito i quattro beneficiari in forma associata rientra nella strategia di Sviluppo locale dal Gal Lucus Esperienze Rurali S.r.l. approvata dalla Regione Basilicata. Il progetto si inserisce nell’offerta di turismo lento, considerato un antidoto allo stress della vita quotidiana, viaggiare in tutta tranquillità ed entrare in contatto con la popolazione locale adottando un comportamento eco-responsabile.
Il progetto sarà coordinato dal comune capofila e sarà seguito direttamente dai Sindaci coinvolti attraverso le proprie strutture. Per tutti i comuni è prevista la realizzazione di una piattaforma informatica, logo, claim, informazioni, mappe, prenotazioni visite on demand e la realizzazione di materiale cartaceo e digitale per la visita.
Nelle aree camper ubicate a Banzi (zona Caserma Carabinieri) a Palazzo San Gervasio (area Bosco Santa Giulia) e a Forenza (Via Campanile), oltre agli interventi di riqualificazione dei luoghi e la realizzazione di aree verdi, sono previsti sei stalli, più uno stallo per la pulizia.
Saranno montate aree service, una colonna di servizio per camper service con erogazione di acqua e corrente elettrica con pozzetto di scarico autopulente, sistemi di illuminazione,segnaletica e uno spazio per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Soddisfazione ha espresso il Sindaco di Banzi Pasquale Caffio, nonché comune capofila: “Continua lo straordinario lavoro di sintesi e coordinamento – afferma Caffio – attraverso un’intensa collaborazione tra le istituzioni comunali dell’area. A breve annunceremo altri importanti risultati”.
Il progetto avrà un costo complessivo di duecentomila euro.