La legge finanziaria ha anticipato al 31 dicembre di quest’anno le scadenze per la creazione delle Aree Programma e per l’avvio della gestione associata delle funzioni comunali.
Per rispettare questa scadenza e le recenti modifiche contenute nella legge regionale di assestamento, l’Ufficio Autonomie Locali della Regione Basilicata, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni della Bassa Romagna organizzerà, nel mese di settembre a Potenza e Matera, due incontri finalizzati all’avvio di questa nuova fase di gestione coordinata di funzioni e servizi da parte degli Enti.
E’ quanto annuncia il dirigente dell’Ufficio Autonomie Locali della Regione Basilicata, Pasquale Monea.
Le giornate avranno un carattere molto operativo e potranno beneficiare dell’esperienza di Francesco Raphael Frieri e di Marco Mordenti, rispettivamente direttore e segretario dell’Associazione dei Comuni della Bassa Romagna, realtà da tutti indicata come buona pratica nazionale nel campo della gestione associata. Dopo i due seminari partirà poi un crono-programma molto serrato che coinvolgerà gli uffici regionali, gli Enti locali e le gestioni commissariali delle ex Comunità montane. Con la costituzione degli Uffici Comuni, in cui potrà operare personale distaccato dagli enti partecipanti, potrà essere gestito l’esercizio di funzioni pubbliche, mediante delega da parte degli enti partecipanti all’accordo.