Assegnato un fuoristrada anti-incendio boschivo al Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera. Di seguito la nota integrale.
Finalmente dopo 30 anni di attività di Protezione Civile e di lotta attiva gli incendi boschivi abbiamo avuto un riconoscimento vero dalla Regione Basilicata: un fuoristrada attrezzato AIB.
Il Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera opera in protezione civile dal 1993 con riconoscimento ed attivazione da parte del Dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, successivamente la Regione Basilicata iscrive il GVA nel regisatro delle Associazioni di Volontariato civile.
Cento e cento le operazioni in ambito nazionale, in Albania, per alluvioni e terremoti, per esercitazioni nazionali e per formazione, sempre con attenzione ai territori ed a tutti i viventi, persone, alberi ed animali.
In questi decenni abbiamo tenuto trenta corsi di formazione AIB , 15 corsi sul rischio idrogeologico, campi scuola per i più piccoli, campi internazionali per lo scampio di esperienze, sempre con la consapevolezza di dover essere rispettosi verso Madre Terra.
Sono più di 200 i Volontari che sono passati dal Gruppo, alcuni per piccoli contributi fattivi limitati nel tempo, molti per faticare anni ed anni, per sporcarsi di fango e salvare cento alberi dal fuoco, a tutti va il nostro attuale ringraziamento
Oggi la Regione Basilicata ha assegnato 11 moduli AIB nuovi montati su fuoristrada ed uno al Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera.
Marilisa D’Ercole, presidente del Gruppo ha dichiarato: “E’ la prima volta che nel Gruppo abbiamo a disposizione un mezzo così pulito, nuovo, comodo, efficiente; ci siamo detti che vorremmo tenerlo sempre così, che non vorremmo mai doverlo usare contro gli incendi perché non vorremmo più incendi.”
Pio Acito, fondatore nel 1993 del Gruppo e Disaster manager, a sua volta ha aggiunto: “Per noi Volontari la formazione e la prevenzione rimangono essenziali tanto quanto il miglioramento della capacità operativa e di contrasto al fuoco. Ci piacerebbe avere più Volontari, dateci un poco del vostro sudore, Madre Terra vi ringrazierà”.
Ringraziamo tutto l’Ufficio di Protezione civile della Regione Basilicata per aver saputo distribuire nel territorio queste importanti risorse per limitare i danni dagli incendi.