Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia 2024 ad Irsina, annuncio sindaco Morea. Di seguito la nota integrale.
Nel cuore della Sicilia, a Sambuca, si è tenuta l’Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, circa 350 Borghi meravigliosi di tutta Italia (tra cui Tropea, Gardone Riviera, Cefalù’, Malcesine, Spello, Gradara, Civita di Bagnoregio, Alberobello, Locorotondo, Castelsardo, Capalbio e i lucani Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Irsina, Miglionico, Pietrapertosa, Venosa e Viggianello). Durante l’Assemblea sono stati illustrati i dati relativi all’affluenza turistica e le tendenze per l’immediato futuro con una grandissima performance dei Borghi ed enormi prospettive per il futuro, legate principalmente al turismo estero.
Tanti dati positivi e tanti spunti di riflessione per suggerire al Governo nazionale l’adozione di politiche di favore per i Borghi, vera spina dorsale del Paese.
A conclusione della tre giorni siciliana, un grandissimo risultato per la Basilicata che ad Irsina ospiterà l’Assemblea Nazionale 2024.
Sarà una grandissima vetrina per Irsina, per gli altri sette Borghi lucani e per l’intera Regione che ospiterà i 350 Comuni offrendo storia, cultura e paesaggi incredibili.
Un grande risultato per Irsina, frutto del grandissimo lavoro dell’Amministrazione Comunale guidata da Nicola Morea, che si è’ ritagliata un ruolo di primo piano grazie ad un centro storico meraviglioso, a paesaggi incantevoli, ad una rilevante presenza straniera e ad una azione di recupero importante. Ruolo che, con la designazione per l’Assemblea 2024, assume rilevanza nazionale.
Il Sindaco, al rientro dalla Sicilia, esprime grandissima soddisfazione per un risultato che riempie di orgoglio, premia il lavoro svolto e impone tanti altri sforzi per il futuro.
E’ un ulteriore punto di partenza per Irsina, non certamente un traguardo.
Oggi festeggiamo ma dalle prossime settimane inizieremo un percorso di avvicinamento al 2024 che coinvolgerà gli altri Borghi lucani, la Regione, la Provincia di Matera, l’Apt, il Gal e gli altri soggetti, pubblici e privati, che vorranno accompagnarci in questa fantastica avventura.