Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare della Provincia di Potenza l’assemblea plenaria della CPS – Consulta Provinciale Studentesca di Potenza presieduta da Simone Carcuro.
All’evento hanno partecipato il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e la Consigliera Provinciale di Parità Simona Bonito che hanno espresso al Presidente Carcuro e a tutti i rappresentanti degli studenti e delle studentesse presenti “la disponibilità – ha rilevato Giordano – anche e soprattutto per la possibilità di un confronto continuo e costante sui bisogni e sulle progettualità da mettere in campo”.
L’evento ha rappresentato un importante momento di partecipazione e discussione, durante il quale i rappresentanti degli studenti, alla presenza anche della professoressa Barbara Coviello in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, hanno affrontato tematiche cruciali per l’intera comunità studentesca della provincia di Potenza.
L’assemblea ha visto la presenza di numerosi studenti provenienti dalle diverse scuole della provincia, dimostrando un forte impegno e interesse per le questioni educative e sociali che li riguardano direttamente.
Tra i principali punti all’ordine del giorno l’approvazione del “Programma di Attività per l’A.S. 2023/2024” e la presentazione della nuova identità visiva della Consulta Provinciale Studentesca di Potenza.
La consigliera Bonito ha sottolineato la necessità di un confronto continuo e costante sulle tematiche sensibili che toccano da vicino la vita quotidiana e il benessere della comunità studentesca.
L’assemblea ha rappresentato un’opportunità preziosa per affrontare in modo aperto e costruttivo tematiche di rilevanza sociale, promuovendo il dialogo e la comprensione reciproca tra i partecipanti.
Tra i temi sensibili è stato affrontato anche quello relativo all’edilizia scolastica attraverso l’audizione dei Responsabili per l’Edilizia Scolastica della Provincia di Potenza Ing. Enrico Spera e Ing.Pasquale Petrelli.
In una logica di condivisione e costruzione di reti sul territorio provinciale, all’assemblea sono intervenute la Presidente della Fondazione IncontraDonna Sezione di Potenza, Carmen Paradiso per affrontare il tema della sensibilizzazione del Papilloma Virus anche in vista della Giornata internazionale contro l’HPV prevista per il prossimo 4 marzo e il direttore Culturale della Fondazione Potenza Futura, Federica D’Andrea con la quale verrà sottoscritto nei prossimi giorni un protocollo d’intesa per la costruzione di progetti rivolti ai giovani studenti lucani.
L’evento si è concluso con l’adozione di una serie di raccomandazioni e proposte che saranno portate avanti dalla Consulta Provinciale Studentesca in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con i partner di rete. Gli studenti sono stati incoraggiati dalla Consigliera di parità provinciale a continuare il dialogo e a partecipare attivamente al processo di miglioramento dell’ambiente educativo anche in ottica di genere per la promozione della parità e delle pari opportunità.