Si è svolto nei giorni scorsi, su invito dell’eurodeputato on. Raffaele Fitto, un incontro nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles con commissari e funzionari, nel corso del quale si è discusso del ruolo della cittá di Matera.
Su questo tema, in particolare, si sono tenute apposite sessioni di lavoro insieme all’assessore alle Opere pubbliche Antonella Prete per approfondire elementi legati ai fondi strutturali e promuovere la cittá affinchè diventi attrattore di imprese e simbolo del Distretto della cultura.
“Per la nostra cittá, Capitale europea della Cultura nel 2019, è stata una occasione importante che si è rivelata proficua; infatti si è stabilito di svolgere tavoli tecnici periodici per mettere a punto strategie adeguate a reperire fondi, utili nel nostro percorso.
Sarebbe importante -aggiunge l’assessore – esportare format che migliorino l’approccio verso i bandi Horizon 2020, anche attraverdo la formazione di figure professionali qualificate.
In una fase cosí importante somo convinta che sia necessario più che mai connettere, attraverso infrastrutture ad hoc, il nostro territorio non solo con le aree limitrofe ma anche con i principali hub, attraverso i quali implementare un’area attrattiva come la nostra. Nuova imprenditoria e nuova occupazione devono essere le parole chiave della nostra azione”.
Mag 28