In riferimento al comunicato stampa di Filcom-Confsal Basilicata e Filcams Cgil Potenza sulla gestione dei fondi Fesr (Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale) si precisa che il 29 luglio 2024 il presidente della Giunta regionale Vito Bardi ha inviato agli stessi sindacati di categoria una nota nella quale precisava che, per il periodo di programmazione 2021-2027, “è in via di definizione il capitolato di appalto relativo ai nuovi Servizi di Assistenza Tecnica concernenti il programma regionale Fesr, Fse e l’Accordo per la Coesione. Nelle more dell’espletamento della gara – ha spiegato Bardi nella nota – è intenzione della Regione mantenere i Servizi di Assistenza Tecnica attualmente in essere attraverso le modalità previste dalla legge”.
Per quanto riguarda l’attivazione di un contratto di servizio sul Mepa va precisato che la Direzione generale ha operato nella piena legittimità, avvalendosi delle norme previste in questi casi.
Non si comprende l’accostamento tra tale questione e la facoltà che ha, in questo caso, la direzione generale per la programmazione di procedere all’affidamento di servizi per necessità di ufficio, attivando procedure che la legge prevede.