Migliorare la governance e rafforzare la capacità istituzionale per velocizzare l’attuazione dei vari interventi programmati e in fase di attuazione nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione.
Con questo obiettivo la giunta regionale ha approvato lo schema di un atto integrativo all’Accordo di programma quadro “Azioni di sistema e studi di fattibilità” con il ministero dello Sviluppo economico, destinando all’attuazione dell’intervento 6 milioni e 200 mila euro delle risorse residue del Fas, poi riprogrammate dalla delibera Cipe 41/2012.
Si tratta di garantire un’assistenza tecnica mirata e operativa agli Enti pubblici attuatori dei programmi finanziati con delibere Cipe. In questo modo sarà agevolata la realizzazione di importanti interventi per la Basilicata previsti dagli Apq rafforzati e dai Contratti istituzionali di sviluppo già sottoscritti, tra cui quelli relativi alla dotazione infrastrutturale della regione, all’Università, alla bonifica del territorio e all’implementazione del settore idrico, nonché ai piani di coesione e sviluppo delle città di Potenza e di Matera.