Vito Lupo, amministratore unico Ater Matera, in una nota informa che “in ottemperanza alle norme previste dall’Agenzia nazionale anticorruzione, con delibera n.64 del 27/07/15 è stato approvato il piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il periodo 2015/2017. Nel piano approvato è stata prevista una short list per l’affidamento di incarichi legali a professionisti esterni, onde evitare il cristallizzarsi di situazioni a vantaggio di pochi professionisti in violazione dei principi di parità, concorrenza e di rotazione.
Premesso che l’Ater al suo interno dispone di un ufficio legale, si precisa che, ove fosse necessario e per casi di incompatibilità o di complessità, vengono affidati incarichi legali al di fuori dell’Ente.
L’Ater con determina dirigenziale n.250 del 04/08/15 ha pubblicato un avviso per la creazione della short list prevista nel piano, ma tale avviso, pur rispettando i principi dettati dall’Agenzia nazionale per l’Anticorruzione, limitava la partecipazione dei professionisti interessati in quanto avente una durata di 20 giorni coincidente con il periodo di pausa feriale degli avvocati e contenente requisiti troppo restrittivi per l’accesso alla short list.
Così come annunciato, si è provveduto ad annullare in autotutela la determina dirigenziale n.250/2015 del 04/08/15 inerente la creazione di una short list per l’attribuzione di incarichi legali a professionisti esterni all’Ater.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato un nuovo avviso”.