Il coordinatore cittadino di SEL Giuseppe Miolla commenta un articolo del “Il Sole 24 ore” dell’ 11.3.2016 in cui viene evidenziato come molti Tribunali Amministrativi Regionali abbiano dichiarato illegittime le delibere fiscali adottate dai Comuni in ritardo sulle aliquote TASI E TARI. Stessa sorte dovrebbe toccare anche al Comune di Matera e Miolla anticipa in una nota il modello con il quale i cittadini materani potranno chiedere il rimborso dela somma già versata e che non spettava all’Amministrazione Comunale.
Un articolo del “Il Sole ore” dell’ 11.3.2016 ha evidenziato come molti Tribunali Amministrativi Regionali abbiano dichiarato illegittime le delibere fiscali adottate dai Comuni in ritardo sulle aliquote Tasi e Tari.
La vicenda interessa direttamente il Comune di Matera, i cittadini e le imprese contribuenti che hanno dovuto versare un importo maggiore a seguito delle delibere di aumento.
La questione, già nota in quanto oggetto di diversi consigli comunali e proteste da parte di cittadini e commercianti, è stata sottovalutata dall’attuale amministrazione che ha urlato al complotto e ha rassicurato in ordine alla correttezza dell’operato.
E’ evidente che, cosi come era stato denunciato in occasione di una Conferenza stampa del centro-sinistra, l’attuale amministrazione ha illegittimamente aumentato le aliquote ed altrettanto “contra legem” ha incassato le somme dai cittadini e dalle imprese.
Alla luce delle numerose pronunce dei Giudici amministrativi, tra le pii’ recenti ed importanti si segnalano due sentenze del Tar Salerno che si è mostrato particolarmente intransigente ritenendo, per un verso, irrilevante la minore entità delle tariffe Tari rispetto al 2014 (sentenza 239/2016) e, per altro verso, non giustificabile il ritardo neppure per via dell’esigenza dell’ente di garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio, non essendo possibile superare la «rigida previsione normativa in ordine al rispetto del termine decadenziale e perentorio» (sentenza 249/2016).
Sebbene il TAR Basilicata non abbia ancora deciso il giudizio relativo alle delibere del Comune di Matera, riteniamo che dichiarerà l’illegittimità dei provvedimenti di aumento e per tale motivo chiediamo al Comune di Matera di adottare gli atti necessari per il ripristino delle aliquote precedenti e il rimborso di quanto versato in eccedenza rispetto al dovuto.
Alleghiamo unitamente al presente comunicato un fac simile di richiesta di rimborso (che potra essere scaricata anche dalla pagina facebook del Circolo Sinistra Ecologia e Libertà Matera) invitando i cittadini, i commercianti e le imprese a protocollare la richiesta presso il Comune di Matera.
Il coordinatore cittadino di SEL Giuseppe Miolla
All’ UFFICIO TRIBUTI
del COMUNE DI MATERA
Via Aldo Moro
75100 MATERA
OGGETTO: Istanza di rimborso TASI-TARI
Anno 2015
( art. 1, comma 164 della Legge 296/06)
Il sottoscritto ____________________________________________________________
nato a _________________________ il _____________ C.F. _______________________
residente a ____________________ via ________________________________ n. ______
telefono ___________________ e-mail ________________________
in qualità di: ______________________________________________________________
C H I E D E
il rimborso della maggiore x TASI x TARI
versata e non dovuta per gli anni di cui all’oggetto, pari a € ____________________
per il seguente motivo: le delibere di aumento delle aliquote sono state adottate in ritardo rispetto alla scadenza prevista dalla legge ( sentenze TAR Salerno n. 239/2016 e 249/2016)
A TAL FINE ALLEGA LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
O copia modello F24 relativa ai versamenti effettuati
SI RICHIEDE ALTRESI’ CHE IL RIMBORSO VENGA EFFETTUATO MEDIANTE:
O Riscossione diretta c/o la Tesoreria comunale (solo per importi fino a 1.000,00 euro)
O Compensazione sui versamenti __________ dovuti per l’anno ________
O Accredito sul c/c (bancario/postale) intestato a ________________________________
presso l’istituto di credito _______________________________ con il seguente (IBAN)
PAESE CIN EU CIN ABI CAB CONTO
____________________________
(firma)
_____________ li, _________________________
All: copia documento identità
Modalità di presentazione: Consegna diretta presso l’ufficio relazioni con il pubblico o protocollo del Comune di Matera