Lunedì 21 settembre 2015 alle ore 17 nella stanza del Sindaco sita al 6° piano del palazzo comunale di Matera i sette professionisti che hanno presentato la propria canditura all’avviso pubblico per un posto di dirigente del settore opere pubbliche sono invitati al colloquio per determinare l’esito dell’istruttoria. Concorrono per il posto da dirigente del settore opere pubbliche Carlo Ferrante, Cataldo Lastella, Sante Lomurno, Biagio Maiullari, Giuseppe Montemurro, Ignazio Olivieri e Saverio Riccardi.
Il Comune di Matera precisa che “la mancata presentazione dei candidati nel giorno, sede e ora indicati equivarrà a rinuncia”.
Riportiamo di seguito la delibera di giunta adottata dall’Amministrazione Comunale di Matera per i contratti degli altri dirigenti in servizio presso il Palazzo di via Aldo Moro, per alcuni dei quali sono stati previsti contratti a tempo determinato cessati lo scorso 13 settembre e del segretario generale.
Le decisioni assunte dalla Giunta riguardano i seguenti dirigenti.
Avv. Enrica Onorati (dirigente a tempo indeterminato): Settore Legale
Dott.ssa Delia Tommaselli (dirigente a tempo indeterminato): Settore Polizia Locale
Arch. Francesco Paolo Gravina (dirigente a tempo indeterminato): Settore Gestione del Territorio
(in aspettativa dal 1°.9.2015)
Ing. Giuseppe Montemurro: Settore Manutenzione Urbana (contratto a tempo determinato)
D.ssa Maria Giovinazzi: Settore Risorse Economiche e Finanziarie (contratto a Tempo determinato)
Dott. Giulia Mancino : Settore Servizi alla Persona, alla Famiglia, al Cittadino, Pubblica Istruzione
Segretario Generale – Dott.ssa Maria Angela Ettorre: Settore Opere Pubbliche.
La Giunta Comunale di Matera
Premesso che:
con atto di Giunta Comunale n.189 del 19.04.2011 è stata approvata la Riorganizzazione degli Uffici
e Servizi dell’Ente nella quale, in ottemperanza alla normativa vigente, venivano previsti nell’Ente
n.7 settori dirigenziali e, con atto di G.C. n.376 del 08.08.2011, veniva approvata la conseguente
rideterminazione della dotazione organica che prevede n.7 posti di qualifica dirigenziale,
successivamente confermati con atto deliberativo di G.C. n.508 del 19.12.2012;
con delibera di G.C. n. 40 del 16.2.2012 veniva approvata la modifica allegato “B” alla delibera di
G.C. n. 189 del 19.04.2011, relativo ai servizi ed uffici che fanno capo ai settori e relative macro
funzioni, successivamente modificata con atto deliberativo di G.C. n.7 del 17.1.2013;
con delibera di G.C. n.87 dell’11.3.2015 veniva approvata la programmazione triennale del
fabbisogno di personale 2015-2017 e piano occupazionale stralcio anno 2015, successivamente
integrata con atto deliberativo di G.C. n. 294 dell’11.8.2015;
nella predetta deliberazione è stata prevista l’assunzione e tempo determinato di un dirigente di area
tecnica, ai sensi dell’ex art. 110, c.1 del D.Lgs. 267/2000 e succ. mm.ii.;
la Giunta Comunale, pertanto, con atto n.295 dell’11.8.2015 ha deliberato di procedere alla predetta
assunzione per la copertura del posto di Dotazione Organica del Settore Opere Pubbliche mediante
selezione pubblica, previo apposito avviso pubblico in fase di espletamento;
Considerato che:
con delibera di G.C. n.327 dell’11.9.2015 è stata approvata la programmazione triennale del
fabbisogno di personale 2015-2017 e ulteriore integrazione al piano occupazionale stralcio anno
2015;
nella predetta deliberazione è stata prevista l’assunzione e tempo determinato di un dirigente di area
tecnica, ai sensi dell’ex art. 110, c.1 del D.Lgs. 267/2000 e succ. mm.ii. nonché di un dirigente a
tempo indeterminato mediante procedura di mobilità secondo quanto previsto dal c.424, art.1.della
Legge n.190/2014;
all’art.34 del vigente regolamento degli Uffici e dei Servizi dell’Ente si stabiliscono le procedure per
assumere dirigenti a tempo determinato previa apposita delibera ricognitiva;
Preso atto che:
il dirigente del Settore Gestione del Territorio è in aspettativa per 10 mesi a decorrere dal 1° Settembre
2015;
la direzione del Settore Opere Pubbliche è affidata temporaneamente, nelle more dell’espletamento
delle procedure di cui al predetto avviso pubblico, al Segretario Generale Dott.ssa Maria Angela
Ettorre;
con decreto sindacale prot. n. 386/Pers. del 10.9.2015 si è dato atto che, in accoglimento della richiesta
di questa Amministrazione, il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
– Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – con decreto prot. n. 1699 dell’8 settembre
2015 (iscritto al protocollo generale comunale al n. 0047063 del 9.9.2015), a firma del Prefetto Dott.
Umberto Cimmino, ha autorizzato l’utilizzazione presso il Comune di Matera della dott.ssa Giulia
MANCINO, Segretario comunale, iscritta alla fascia professionale A, ai sensi dell’art. 19, comma 5
del DPR 465/97, a decorrere dal 14 settembre 2015 e per la durata di quattro anni, eventualmente
prorogabili, con le modalità previste nello schema di accordo approvato con deliberazione n.21/13
del Consiglio nazionale di Amministrazione in data 26 novembre 1998, allegato al predetto decreto;
con il predetto decreto sindacale, altresì, si è conferito alla Dott.ssa Giulia Mancino l’incarico di
direzione del Settore Servizi alla Persona, alla Famiglia, al Cittadino, Pubblica Istruzione, salvo
successivi provvedimenti nonché eventuali ulteriori incarichi ad interim;
che, a causa della carenza di personale dirigente previsto nell’Ente con particolare riferimento all’area
tecnica e all’area economico-finanziaria, si rende necessario ed urgente prevedere la copertura di posti
di funzione dirigenziale mediante l’assunzione di personale dirigente a tempo determinato ai sensi
del comma 1, ex art.110 del D.Lgs. 267/2000 e succ. mm.ii. nonchè a tempo indeterminato mediante
procedura di mobilità dei dipendenti di Area Vasta secondo quanto previsto dal comma 424, art.1,
della legge n.190/2014;
che ad oggi, a seguito del rinnovo degli Organi di Governo dell’Ente, i contratti in essere a tempo
determinato ex art.110, comma 1 del D.Lgs. 267/2000 e succ.mm.ii., cesseranno entro il 13 Settembre
2015 e, pertanto, la situazione risulta essere la seguente:
Avv. Enrica Onorati (dirigente a tempo indeterminato): Settore Legale
Dott.ssa Delia Tommaselli (dirigente a tempo indeterminato): Settore Polizia Locale
Arch. Francesco Paolo Gravina (dirigente a tempo indeterminato): Settore Gestione del Territorio
(in aspettativa dal 1°.9.2015)
Ing. Giuseppe Montemurro: Settore Manutenzione Urbana (contratto a tempo determinato)
D.ssa Maria Giovinazzi: Settore Risorse Economiche e Finanziarie (contratto a Tempo determinato)
Dott. Giulia Mancino : Settore Servizi alla Persona, alla Famiglia, al Cittadino, Pubblica Istruzione
Segretario Generale – Dott.ssa Maria Angela Ettorre: Settore Opere Pubbliche
che, pertanto, i Dirigenti presenti nell’Ente, considerato il notevole carico di lavoro rinveniente dal
settore già attribuito, non possono essere disponibili alla attribuzione della direzione del Settore
Manutenzione Urbana;
Ritenuto:
al fine di sopperire alla situazione di attuale carenza di personale dirigente che condiziona la
efficienza dell’azione amministrativa, alla luce della normativa vigente in materia di affidamento
incarichi dirigenziali, procedere alla assunzione a tempo determinato ex art.110, c.1 del vigente
D.Lgs. 267/2000, del dirigente del Settore Manutenzione Urbana mediante selezione pubblica, previo
apposito avviso pubblico nonché del dirigente del Settore Risorse Economiche e Finanziarie a tempo
indeterminato mediante procedura di mobilità dei dipendenti di Area Vasta secondo quanto previsto
dal comma 424, art.1, della legge n.190/2014;
Considerato che:
la gestione della piattaforma di trattamento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Matera è collassata
con l’esaurimento delle volumetrie autorizzate nelle discariche annesse all’impianto di trattamento
con la conseguenza di dover approntare una gestione straordinaria per il conferimento dei RSU in
discariche e piattaforme terze;
la situazione di emergenza si è acuita con la progressiva chiusura degli impianti operanti sul territorio
della provincia di Matera tanto da indurre il Presidente della Provincia a chiedere alla Regione la
dichiarazione dello stato di emergenza per i territori interessati;
tale emergenza comporta che il competente Settore Manutenzione Urbana del Comune di Matera
debba gestire in via straordinaria e di emergenza le attività tese ad assicurare i servizi ed evitare
l’ingenerarsi di problematiche igienico sanitarie nella gestione dei Rifiuti;
Dato atto che entro il 31.12.2015 occorre assicurare adempimenti fondamentali quali la redazione del
Documento Unico di Programmazione (DUP), l’affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale,
l’affidamento del servizio di supporto alla riscossione delle entrate comunali, nonché adempimenti
inerenti il riconoscimento di debiti fuori bilancio;
Ritenuto necessario, per le considerazioni sopra esposte, nelle more dell’espletamento delle predette
procedure assunzionali, prorogare i contratti in essere a tempo determinato ex art.110, comma 1 del
D.Lgs. 267/2000 e succ.mm.ii., che cesseranno entro il 13 Settembre 2015 come segue:
• dal 14.9.2015 e fino al 30.11.2015 il contratto con l’ing. Giuseppe Montemurro;
• dal 14.9.2015 e fino al 31.12.2015 il contratto con la dott.ssa Maria Giovinazzi;
Dato atto:
che l’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare l’intera procedura assunzionale a tempo
determinato ex art.110, comma 1 del D.Lgs. 267/2000 e succ.mm.ii., qualora dovessero intervenire
disposizioni normative o orientamenti giurisprudenziali univoci ostativi alla stessa;
delle attestazioni Prot n.28/Rag. del 19/2/2015 e Prot. n.42/Rag. dell’11.3.2015 del Dirigente del
Settore Finanziario relative:
a) al rispetto dei tempi di pagamento di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre
2002, n. 231;
b) al rispetto del patto di stabilità relativo all’esercizio finanziario 2014;
c) al contenimento della spesa di personale dell’esercizio finanziario 2015 con
riferimento al valore medio del triennio 2011- 2012-2013 in applicazione del comma
557 della legge 296/2006 e succ. mm.ii.;
VISTO il D.Lgs. 267/2000 e succ. mm.ii.;
VISTO il D.Lgs.165/2001 e succ. mm.ii.;
VISTE le attestazioni Prot n.28/Rag. del 19/2/2015 e Prot. n.42/Rag. dell’11.3.2015 del Dirigente del
Settore Finanziario;
VISTA l’attestazione Prot. n.047882 dell’11.9.2015 relativa al contenimento della spesa per le
assunzioni a tempo determinato;
VISTO il vigente art.9, comma 28 del D.l. 78/2010;
VISTO il vigente regolamento degli uffici e dei servizi;
VISTA la delibera di G.C. n.51 del 18/02/2015 relativa alla verifica di non eccedenza di personale;
VISTA la delibera di G.C. n.101 del 27.03.2013 relativa all’approvazione del piano della azioni
positive;
VISTA la delibera di G.C. n.508 del 19.12.2012 relativa alla rideterminazione della dotazione
organica dell’Ente;
VISTI i pareri espressi ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. n.267/2000, allegati alla presente;
VISTO lo Statuto Comunale;
CON voti favorevoli unanimi espressi nelle forme di legge;
D E L I B E R A
Approvare tutto quanto in premessa descritto e che si intende qui integralmente riportato;
1. procedere all’assunzione a tempo determinato ex art.110, c.1 del vigente D.Lgs. 267/2000 del
dirigente del Settore Manutenzione Urbana mediante selezione pubblica, previo apposito
avviso pubblico della durata pari a quella residuale del mandato del sindaco pro-tempore;
2. procedere del dirigente del Settore Risorse Economiche e Finanziarie a tempo indeterminato
mediante procedura di mobilità dei dipendenti di Area Vasta secondo quanto previsto dal
comma 424, art.1, della legge n.190/2014;
3. dare atto che l’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare l’intera procedura qualora
dovessero intervenire disposizioni normative o orientamenti giurisprudenziali univoci ostativi
alla stessa;
4. prorogare, nelle more dell’espletamento delle predette procedure assunzionali, prorogare i
contratti in essere a tempo determinato ex art.110, comma 1 del D.Lgs. 267/2000 e
succ.mm.ii., che cesseranno entro il 13 Settembre 2015 come segue:
• dal 14.9.2015 e fino al 30.11.2015 il contratto con l’ing. Giuseppe Montemurro;
• dal 14.9.2015 e fino al 31.12.2015 il contratto con la dott.ssa Maria Giovinazzi;
5. dare indirizzo al Segretario Generale di porre in essere tutti gli atti consequenziali per
l’affidamento del predetto incarico dirigenziale, ivi compresa la predisposizione e
l’approvazione del relativo avviso pubblico nonché della relativa procedura di mobilità
secondo quanto previsto dal c.424, art.1.della Legge n.190/2014;
6. dare indirizzo al Segretario Generale di porre in essere tutti gli atti consequenziali per
prorogare i predetti contratti in essere a tempo determinato ex art.110, comma 1 del D.Lgs.
267/2000 e succ.mm.ii., che cesseranno entro il 13 Settembre 2015 con l’ing. Giuseppe
Montemurro e con la dott.ssa Maria Giovinazzi nei termini sopra riportati;
7. dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134 del
D.Lgsn.267/2000.
Questi sono atti dovuti. Comunque, siete ancora fermi alle nomine a “pensare” chi passerà il concorso. FATTI…….niente.
nino silecchia
Il nostro buon sindaco si batterà pure contro l’eventificio, ma l’assumificio è sempre in piena attività!
Penso che l’ assumificio, come lo definisci tu Alcor, sarà ancora più attivo visto che la commissione di Bruxelles gli ha riferito che “PROGETTO E SQUADRA” di Matera 2019 non si cambiano. Ora non sarà facile per lui accontentare tutti i personaggi che compongono il “minestrone” della maggioranza a cui deve dar “conto” .
nino silecchia