Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Matera con una piccola e discreta cerimonia è stata celebrata nel pomeriggio nel cimitero di via IV Novembre l’ottava edizione della “Giornata di consapevolezza sul lutto pre-perinatale”.
Una commemorazione mondiale che il sindaco Domenico Bennardi ha voluto sempre tenere viva anche nella città dei Sassi. Con palloncini e candele accese, tutti i genitori materani che hanno subìto un lutto pre-perinatale si sono uniti con gli amministratori comunali in un’onda di luce, per ricordare tutti i bimbi scomparsi durante la gravidanza e dopo il parto. Una comunità che si stringe e abbraccia le famiglie, che spesso vivono questo lutto nel silenzio perché poco riconosciuto, tanto da farle sentire sole nel dolore. La commemorazione, quindi, nesce dalla certezza che solo insieme si possa abbattere il muro dell’indifferenza e del silenzio. Il programma ha previsto nel tardo pomeriggio il raduno nel “Giardino degli angeli”, allestito nel cimitero per una prima cerimonia molto intima e discreta, alla presenza delle sole famiglie. Dopo i saluti delle istituzioni, don Angelo Tataranni ha guidato la commemorazione. A seguire, sempre in forma intima, spazio ad una condivisione di pensieri e letture da parte dei genitori. La cerimonia è stata chiusa all’ingresso del cimitero con il rituale pubblico di luce e lancio dei palloncini.
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha dichiarato: “È un giorno significativo per noi perché vogliamo far sentire la vicinanza e l’abbraccio affettuoso alle famiglie materane, che spesso soffrono in silenzio per la perdita di un figlio durante la gravidanza o dopo il parto. Per un giorno non saranno certamente soli e si sentiranno compresi e supportati nel loro dolore. Come ogni anno, la prima parte della cerimonia si è svolta “lontano dai riflettori”, proprio per garantire a tutti una condivisione autentica e personale».
L’Amminstrazione comunale, rappresentata dal sindaco Domenico Bennnardi e dagli assessori comunali Angela Mazzone e Massimiliano Amenta, ha donato alle famiglie presenti una statuetta in polvere di tufo realizzata dall’artista materano Antonio Marroccoli.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia per la “Giornata di consapevolezza sul lutto pre-perinatale” (foto www.SassiLive.it)