Di seguito la nota inviata dal Consigliere comunale della lista “Uniamoci per Potenza”, Francesco Catapano.
È con grande serietà che affrontiamo l’incidente avvenuto nel Parco dei Comuni, dove una bambina ha riportato una escoriazione a causa del malfunzionamento di un gioco. Fortunatamente, la nostra piccola concittadina non ha subito gravi conseguenze, e ci teniamo a esprimere le nostre scuse più sincere alla famiglia coinvolta.
Tuttavia, voglio sottolineare la strumentalità degli attacchi politici che sono stati mossi su questo tema. È importante ricordare che, crescendo, tutti noi abbiamo sperimentato piccoli incidenti giocando all’aperto, e strumentalizzare i bambini che giocano è un atto di grave irresponsabilità. Siamo consapevoli che l’area debba essere meglio presidiata e che le attrezzature necessitino di una revisione per garantirne la sicurezza, e ci stiamo già adoperando per questo.
Purtroppo, abbiamo ereditato una situazione disastrosa, con telecamere di sorveglianza non funzionanti e manutenzione trascurata. Stiamo lavorando intensamente per correggere questi problemi e garantire la sicurezza dei nostri parchi.
Vorrei ricordare al Consigliere Francesco Fanelli che la responsabilità delle condizioni in cui ci è stato consegnato il Parco dei Comuni non è della nostra amministrazione, che si è insediata da meno di due mesi, ma di quella precedente, di cui lui era il candidato sindaco non voluto dai potentini. È evidente che la sconfitta elettorale brucia ancora e offusca la sua capacità di riconoscere le responsabilità del suo gruppo, che i cittadini di Potenza hanno scelto di non confermare, anche a causa di situazioni come questa.
Ci impegniamo a mettere in sicurezza le giostrine per evitare che altri bambini corrano rischi, pur ricordando che tutti noi siamo stati bambini e che qualche piccolo graffio faceva parte del gioco.
Continueremo a lavorare per migliorare la nostra città, con trasparenza e responsabilità insieme.