Un Protocollo di Intesa è stato sottoscritto oggi tra il Comune di Potenza (sindaco Dario De Luca), Fondazione Matera-Basilicata 2019 (vice presidente Angelo Tortorelli) e Uil Pensionati (Vincenzo Tortorelli) per definire le modalità di collaborazione nell’ambito del progetto Basilicata Fiorita e della sua prosecuzione quale progetto del dossier denominato Gardentopia che ha visto la realizzazione in via Salerno (rione Risorgimento) del “Boschetto orizzontale” progettato dal team di architetti francesi Wagon Landscaping, esperti nella realizzazione di installazioni paesaggistiche con gli abitanti di intesa con la Uil Pensionati e i cittadini.
“Basilicata Fiorita. Dai balconi fioriti alle comunità fiorite” è un progetto promosso dalla Fondazione Matera- Basilicata 2019 su scala regionale ed aperto all’adesione di tutti i Comuni della Basilicata – tra i quali quello di Potenza – volto a promuovere la cultura del verde e la crescita di una comunità regionale di cittadini che si prendono cura delle proprie città e che acquisiscono e scambiano pratiche europee grazie alla collaborazione con agronomi, artisti, designers, paesaggisti locali/nazionali/europei.
Il progetto secondo quanto previsto dal protocollo ha previsto la trasformazione dall’idea alla realizzazione del giardino di comunità attraverso due residenze artistiche con il coinvolgimento delle comunità.
L’associazione UIL Pensionati con la sottoscrizione del protocollo si impegna: dopo la conclusione dei lavori di trasformare l’area in giardino di comunità, coinvolgendo la più ampia partecipazione dei cittadini attraverso una programmazione di attività culturali intergenerazionali; garantire la presa in carico come uno spazio di aggregazione sociale e collaborare con il Comune e la Fondazione per la più ampia visibilità del progetto.
Risulta evidenziare che la firma del protocollo vede fra le parti un’associazione di cittadini che insieme al Comune e alla Fondazione danno vita ad un percorso di cittadinanza attiva.
Siamo grati alla Fondazione Matera Basilicata 2019 e alla Uil Pensionati – ha evidenziato il sindaco De Luca – per aver contribuito alla realizzazione di un’iniziativa dal così alto valore simbolico e che offrirà a molti potentini la possibilità di avere un nuovo spazio verde di qualità nel quale trascorrere del tempo libero apprezzando le particolari doti naturalistiche del progetto.
L’intesa firmata oggi – dichiara Angelo Tortorelli – è il modello di partecipazione che la Fondazione desidera attuare con i cittadini e le istituzioni dell’intera Basilicata per la condivisione del titolo di Capitale della Cultura 2019 attraverso il coinvolgimento dei cittadini tale titolo diventa patrimonio comune.
Per la UIL Pensionati – dichiara Vincenzo Tortorelli – la partecipazione al progetto Basilicata Fiorita ha permesso a Potenza di costruire un ponte per partecipare ai progetti del dossier di Matera2019.
Alla firma erano presenti: Angelo Tortorelli, Rossella Tarantino, Massimiliano E. Burgi per la Fondazione Matera Basilicata2019, Dario De Luca e Rocco Coviello per il Comune di Potenza e Vincenzo Tortorelli (UIL Pensionati).
Mercoledì 15 giugno alle ore 17,30 si terrà l’inaugurazione del “Boschetto orizzontale” del campetto di via Salerno con un incontro per gli operatori dell’informazione e i cittadini.
Giu 14