In mattinata il sindaco di Matera, Domenico Bennardi si è ritrovato in Cattedrale insieme al collega di Acquaviva delle Fonti, Davide Francesco Ruggero Carlucci, per partecipare alla Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo monsignor Pino Caiazzo. I primi cittadini delle due città murgiane nel pomeriggio sigleranno nel Palazzo Malvinni Malvezzi, insieme alla città aquilana di Campo Di Giove, un Patto d’amicizia nel solco della devozione per il Patrono Sant’Eustachio. Una cerimonia ufficiale per consacrare questa amicizia istituzionale sancita dalla benedizione del comune Patrono.
Intorno a mezzogiorno in piazza del Sedile l’Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, Monsignor Pino Caiazzo, ha benedetto la statua di Sant’Eustachio, ricollocata integra sul tetto del conservatorio dopo un lungo restauro, con il ripristino della testa perduta oltre 14 anni fa e del braccio sinistro.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il parroco della Cattedrale di Acquaviva delle Fonti e il delegato arcivescovile della diocesi di Matera-Irsina, don Francesco di Marzio.
I dettagli del restauro, che ha visto l’utilizzo di una tecnica unica al mondo, perché consistente nell’autorigenerazione microbatterica del materiale originale, sono stati illustrati stamattina dal direttore del consorzio romano “Kavaklik”, Kristian Shneider, durante una conferenza stampa nell’atrio del conservatorio “Duni”. La statua è stata completamente rigenerata rispettando natura e tipologia di materiali, con il rinforzo dell’anima di metallo che la sostiene oggi in acciaio inossidabile molto resistente alle intemperie.
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A MARIAGRAZIA DI PEDE
CLICCA QUI PER L’INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA STATUA DI SANT’EUSTACHIO
La fotogallery della Santa Messa e dell’inaugurazione della statua di Sant’Eustachio a Matera (foto www.SassiLive.it)