L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata Nicola Benedetto oggi a Roma al Ministero delle Infrastrutture ha firmato un protocollo di intesa con i Ministri Del Rio (Infrastrutture) e Franceschini (Mibac) per la realizzazione del progetto “ Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese”, un’infrastruttura che riguarda tre regioni (Puglia, Campania e Basilicata).
La Ciclovia dell’Acquedotto è un progetto che sfrutta le piste di servizio che per la gran parte del tracciato seguono le condotte dell’Acquedotto Pugliese, finanziato con la Legge di Stabilita nazionale del 2015. Il tratto che attraversa la Basilicata si snoda, partendo dall’Irpinia, lungo il Vulture sino a raggiungere l’Alta Murgia per finire al Capo di Leuca per un totale di circa 500 km.
“Un’infrastruttura – ha evidenziato l’assessore Benedetto – destinata a dare impulso allo sviluppo turistico ed economico dei territori attraversati, generando benefici per l’economia locale. Il cicloturismo comunque oltre che di piste ciclabili, ha bisogno di attrazioni e strutture di accoglienza e sono convinto – ha aggiunto l’assessore – potrà rappresentare un ulteriore strumento per attrarre visitatori e turisti per Matera 2019. L’obiettivo da perseguire non è semplicemente quello di realizzare una pista ciclabile, ma un grande progetto di promozione integrata territoriale nel quale ovviamente i collegamenti hanno un forte peso”.
In margine alla cerimonia, l’assessore ha sollecitato il Ministro Del Rio ad intervenire nei confronti dei vertici di Trenitalia per il miglioramento e la velocizzazione degli attuali servizi ferroviari della regione Basilicata.
Franco Labriola, portavoce Comitato Policoro Possibile: “Programma Stato-Regioni per programma di finanziamento Ciclovie; Bene? Ni…”. Di seguito la nota integrale.
La notizia della sottoscrizione dell’accordo di programma Stato-regioni per il finanziamento del programma di realizzazione delle Ciclovie, ha visto interessata anche la Basilicata per la Ciclovia dell’acquedotto che interessa tre regioni ( Puglia-Campania e Basilicata). Una buona notizia? NI…..
Dobbiamo ricordare a noi stessi che il programma di realizzazione delle Ciclovie, rientra per quanto riguarda la Basilicata nel Patto, sottoscritto da Renzi e Pittella qualche mese fa. Sempre nelle stesso Patto e’ inserita la realizzazione della Ciclovia del golfo di Taranto, che interessa la costa metapontina da Nova siri a Metaponto di Bernalda, una importante infrastruttura turistica che collegherebbe tutto il versante magno greco lucano, pugliese e calabrese e la Ciclovia Lagonegro-Rotonda, collegamento con tratto calabrese Rotonda-Spezzano.
Purtroppo l’accordo sottoscritto non prevede la realizzazione delle importanti infrastrutture e le migliaia di presenze turistiche dovranno attendere, perché come sempre accade, siamo figli di un dio minore. A questo punto ci viene spontaneo chiederci a cosa è servito firmare il patto se lo stesso viene disatteso? E chi ha deciso di modificarlo? Possiamo conoscerne le ragioni o dobbiamo continuare a subire scelte calate dall’alto senza una benché minima condivisione?
Il patto è già sfatto!
Quando si hanno le idee chiare e la volontà di “fare”, prima o poi i risultati arrivano. Nel “fare” si può anche sbagliare ma l’impegno c’è.
nino silecchia