Mentre procede il processo di riforma che porterà progressivamente a trasformare le Province italiane in enti di secondo livello, che prevede in particolare il mancato rinnovo degli organi elettivi (presidente, consiglio e giunta provinciale), il presidente della Provincia di Matera Franco Stella con delega a Polizia Provinciale, Ufficio Legale, Personale, Ufficio Europa, Politiche finanziarie e del bilancio, Cultura Istruzione, Università, Pari Opportunità, Progetti Strategici, ha convocato in mattinata una conferenza stampa per presentare ai giornalisti il bilancio dell’attività svolta dall’Amministrazione Provinciale di Matera nel 2013.
All’incontro hanno partecipato anche il direttore e segretario generale Carmela Gerardi, il presidente del consiglio provinciale Aldo Chietera e tutti i componenti della giunta, interessata due mesi fa da un rimpasto richiesto dai partiti che sostengono la maggioranza di centro-sinistra. Gli asssessori Nicola Tauro (Sport, Trasporti, Patrimonio, Produttività della Pubblica Amministrazione, Volontariato, Verifica ed Attuazione del Programma, comunicazione, Trasparenza amministrativa;), Michele Grieco (Equità e Cooperazione Sociale, Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura, Attività di Orientamento per il Mercato del Lavoro, Centri per l’Impiego, Politiche giovanili, Ageforma) Angelo Garbellano (Vice Presidente, Lavori Pubblici, Viabilità, Reti e Infrastrutture, Edilizia Scolastica), Nicola Buonanova (Politiche industriali e dello Sviluppo economico, Politiche del Turismo e Promozione del Territorio) e Gianni Rondinone ( Sviluppo Sostenibile e Qualità della Vita, Risorse e Pianificazione Ambientale, Protezione Civile, Difesa dell’Equilibrio del Territorio, Forestazione, Agricoltura, Caccia e Pesca, Energia, Innovazione Tecnologica, Apea) e i due rappresentanti delle agenzie provinciali Apea e Ageforma, Giusy Costantini e Giuseppe Digilio hanno illustrato una sintesi della relazione relativa all’attività amministrativa promossa a livello provinciale rispetto alle deleghe assegnate mentre al Presidente Franco Stella è toccato il compito di riassumere l’azione condotta dall’Ente di via Ridola negli ultimi dodici mesi.
Bilancio 2013 Provincia di Matera, le dichiarazioni
Presidente Stella: “E’ una conferenza stampa in dirittura di arrivo sulla situazione relativa alla Provincia di Matera. Il 2013 è stato un anno orribile che ci lasciamo alle spalle ed è anche significativo perchè in questi cinque anni abbiamo avuto risorse limitate, promesse e delusioni e nonostante tutto abbiamo prodotto tanto grazie alla solerzia di questa amministrazione che ha dovuto fronteggare i danni provocati dalle alluvioni a Montescaglioso, Bernalda, e Craco. Voglio ricordare in proposito che a fine gennaio apriremo la strada provinciale 176.
Nel 2013 abbiamo ridotto i costi anche attraverso l’assenza di auto blu e se sono mancate le risorse economiche abbiamo avuto grandi risorse umane sia per sostenere Matera 2019 ma anche per il Progetto Unesco per coinvolgere 11 territori Unesco che si ritroveranno nella nostra città per fare il punto sulle potenzialità del turismo sul nostro territorio. Un ottimo lavoro è stato svolto sul Piano di Stabilità senza fare mancare il credito alle imprese. Abbiamo acceso convenzioni con gli istituti di credito perché il nostro Ente è da “Tripla A” per la qualità dei servizi. Voglio ricordare che abbiamo operato con la Giunta per mettere i conti in sicurezza senza aspettare il Monti di turno per contenere la spesa.” Voglio ribadire un concetto importante: “La Provincia non è un Ente inutile. Abbiamo deleghe che avrebbero avuto bisogno di finanziamenti e ci saranno attività per portare a termine questa nostra missione. Voglio ricordare che non abbiamo aumentato tasse e tributi. Abbiamo avviato la Film Commition e ci auguriamo che il nostro Ente dialoghi con il Comune “-
Chietera: “Si è inteso realizzare un tavolo permanente con presidente e giunta per evitare sprechi. Con il consiglio si è agito in perfetta sintonia tanto da evadere le pertinenze nel giro di 24 ore. Abbiamo aderito al GAI (Giovani artisti Italiani) che ha messo in campo nel 2013 progetti di qualità che hanno valorizzato gli artisti del nostro territorio”.
Garbellano, assessore ai Lavori Pubblici, viabilità reti e infrastrutture edilizia scolastica: “ E’ stato un anno articolato e nonostante il tagli la Provincia di Matera si è distinta per numerosi interventi. Aggiungo che sono state aperte arterie importanti e abbiamo finanziato un pacchetto di opere che giungeranno a termine nei prossimi mesi. Con la Regione ho sottoscritto una serie di interventi . Abbiamo messo in sicurezza il ponte di Pisticci e arriverà per fine mese un ponte d’acciaio. La mia attività si è svolta in situazioni di criticità, penso alle alluvioni e ai nubifragi e a seguito di queste calamità naturali sono stati eseguiti interventi nel Metapontino e nella montagna materana. L’edilizia scolastica è stata sostenuta con dieci milioni di euro più altri sei riferiti ad accantonamenti precedenti”.
Rondinone: “Abbiamo tentato di salvare l’identità di questo territorio e in solitudine senza interventi della Regione. Il Consiglio ha lavorato in coesione e si è cercato di portare avanti il patto con i sindaci per investire su progetti grazie ai fondi europei indipendentemente da quanto succede in regione.Abbiamo coinvolto le professionalità della nostra Università per proiettarci nel futuro come elemento di costruzione del nostro territorio”.
Costantini dell’Arpea ha evidenziato il progetto dinamico su Rotondella con un piccolo mercato mobile quale mezzo che servirà a portare in giro le qualità dei prodotti tipici”.
Assessore Grieco: “Abbiamo cercato di dare spazio alle risorse umane per contrastare la disoccupazione giovanile e abbiamo lavorato su 64 progetti e 30 attività formative a favore delle imprese. La finalità della formazione è quella di rispondere alle aspettative delle imprese per migliorare l’occupazione” .
Digilio sull’Ageforma: “La nostra filosofia è dettata dalla trasparenza degli atti su tutte le attività che abbiamo svolto, per selezionare professionalità e aumentare le conoscenze. Stiamo inoltre allargando le intese con il Centro dell’impiego”.
Assessore Bonanova: “Abbiamo consegnato cento attestati di qualità ad operatori turistici e abbiamo cercato di valorizzare il territorio con il progetto “Provincia in Bus” che prevede sette tappe per dare la possibilità ai paesi della collina materana per valorizzare la tipicità dei loro prodotti”.
Carlo Abbatino
Riportiamo di seguito il report dell’attività del consiglio provinciale svolta nel 2013 presso la Provincia di Matera.
Questo Consiglio, nel corso dell’anno 2013, ha tenuto complessivamente 17 sedute consiliari, una media di tre sedute ogni due mesi mese.
Il Consiglio ha esaminato 80 delibere consiliari, grazie al lavoro propedeutico delle 6 Commissioni Consiliari permanenti, della Commissione Speciale (istituita per l’adozione di Statuto, Regolamento e Regolamenti interni dell’Ente), dell’Ufficio di Presidenza, della Conferenza dei Capigruppo e della Commissione per programmare i lavori mensili del Consiglio e suoi Organi.
Nel corso dell’anno 2013
La 1^ Commissione Consiliare permanente “Affari Istituzionali e Personale-Cooperazione-Economato e Patrimonio” si è riunita 9 volte;
La 2^Commissione Consiliare permanente “Bilancio-Programmazione ePolitiche Comunitarie” si è riunita 14 volte;
La 3^ Commissione Consiliare permanente “Attività Produttive-Agricoltura-Caccia e Pesca-Ambiente e Forestazione-Parchi e riserve naturali” si e riunita 35 volte;
La 4^ Commissione Consiliare permanente “Pianificazione del territorio-Viabilità-Trasporti-Protezione Civile-Difesa del suolo-Prevenzione della Calamità-Edilizia Scolastica” si è riunita 7 volte;
La 5^ Commissione Consiliare permanente “Pubblica Istruzione-Politiche del lavoro-Formazione Professionale-Politiche Giovanili-Pari Opportunità” si è riunita 10 volte;
La 6^ Commissione Consiliare permanente “Rapporti Istituzionali-E-Government-Solidarietà-Pace e Gemellaggi-Cultura e Beni Culturali-Turismo e Sport-Servizi Socilai” si è riunita 18 volte;
La Commissione Speciale si è riunita 17 volte;
La Conferenza dei Presidenti di gruppo si è riunita 12 volte;
L’Ufficio di Presidenza si è riunito 2 volte;
La Commissione per programmare i lavori mensili del Consiglio e suoi organi si è riunita 12 volte.
LE DELIBERE DI CONSIGLIO
Con la seguenti 2 deliberazioni si è provveduto in ordine alla
2 Presa d’atto e approvazione della proposta di “Piano provinciale di Organizzazione della Gestione dei Rifiuti – Stralcio Speciali”. Avvio delle procedure di valutazione ambientale strategica (VAS). Immediata esecutività.
18 Intesa interistituzionale Regione Basilicata e Province di Potenza e Matera – P.O.FSE Basilicata 2007/2013 – Approvazione del Piano Provinciale Triennale relativo alla programmazione per il triennio 2011/2013 delle attività per la promozione dell’Orientamento, dell’Istruzione e Formazione Professionale e delle Politiche Attive del Lavoro. Immediata esecutività.
24 Approvazione Piano di Indirizzo Forestale O.T.D. anno 2013 – cantiere di Matera
Con le seguenti deliberazioni, è stato espresso parere negativo relativo alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
4 Istanza di permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi in mare “d 73 F.R. – SH, presentata dalla SHELL E&P S.p.A. Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.): Decreto Legislativo n° 152/2006 – parere ex art. 8 della L.R. 47/1998. Immediata esecutività.
5 Istanza di permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi in mare “d 74 F.R. – SH, presentata dalla SHELL E&P S.p.A. Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.): Decreto Legislativo n° 152/2006 – parere ex art. 8 della L.R. 47/1998. Immediata esecutività.
– n. 5 deliberazioni hanno riguardato i Regolamenti:
6 Regolamento interno dell’Ambito Territoriale di Caccia (A.T.C.) “A” con sede in Matera. Art. 4, comma 10, D.G.R. 195/07. Immediata esecutività.
7 Approvazione Regolamento sui controlli interni (D.L. n. 174/2012, convertito con modificazioni nella L. n. 213/2012).
8 Modifiche al Regolamento di Contabilità (D.L. n. 174/2012).
36 Approvazione Regolamento provinciale per i lavori, le forniture e i servizi in economia. Immediata esecutività.
64 Regolamento per pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di incarichi pubblici (art. 41 bis, D. Lgs. n. 267/2000). Approvazione. Immediata esecutività.
65 Nuovo regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare della Provincia di Matera. Approvazione. Immediata esecutività.
67 Modifica Regolamento Provinciale per le esecuzioni degli accertamenti e delle ispezioni necessarie all’osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi di energia nell’esercizio e manutenzione degli impianti, approvato con deliberazione di C.P. n. 72 del 28.06.2010. Immediata esecutività.
– 6 deliberazioni sono relative all’approvazione dei verbali delle sedute consiliari:
9 Approvazione verbali sedute consiliari dei giorni 19,23,29 novembre 2012, 19 dicembre 2012, 10 e 15 gennaio 2013 e 4 febbraio 2013.
15 Approvazione verbali seduta consiliare del giorno 25 marzo 2013.
25 Approvazione verbali sedute consiliari dei giorni 30 aprile 2013 e 10 maggio 2013.
33 Approvazione verbali sedute consiliari dei giorni 16, 24 e 30 maggio 2013.
45 Approvazione verbali sedute consiliari dei giorni 17 giugno 2013 e 5 agosto 2013.
57 Approvazione verbali sedute consiliari dei giorni 2 e 8 ottobre 2013.
Con la deliberazione n. 37 si è provveduto al riparto:
37 Fondi di compensazione territoriale ex lege 24 dicembre 2003, n. 368. triennio 2004-2006: “approvazione rimodulazione”.
– n. 2 deliberazione hanno riguardatato:
27 Aggiornamento del Piano di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche della provincia di Matera per attivazione nuovo indirizzo di studio presso l’I.I.S. “Pitagora” di Policoro per l’anno scolastico 2013/2014. Deliberazione da sottoporre al Consiglio Regionale. Immediata eseguibilità.
40 Dimensionamento scolastico: discussione sugli effetti nel territorio della provincia di Matera inerenti le problematiche connesse alla risuzione dell’organico, alla chiusura del tempo pieno, alla istituzione di pluriclassi A.S. 2013-2014.
– 4 deliberazioni hanno riguardato Ordini del Giorno proposti dai consiglieri :
28 Ordine del giorno relativo all’aumento del canone dell’acqua per uso irriguo.
56 Eventi atmosferici del 7 ottobre 2013. Determinazioni.
79 Ordine del Giorno sulle avverità atmosferiche;
80 Ordine del giorno in ricordo di Nelson Mandela.
37 Fondi di compensazione territoriale ex lege 24 dicembre 2003, n. 368. triennio 2004-2006: “approvazione rimodulazione”.
Con la deliberazione n. 26 si è deciso il
26 TrasferimTrasferimento all’ASM di immobile di proprietà provinciale (D. Lgs. n. 502/92 ed art. 52 della L.R. n. 39/2001. Immediata esecutività.ì
– n. 41 deliberazioni hanno riguardato le Interrogazioni Consiliari :
3 Interrogazione presentata dal Consigliere Donato Pierro, acquisita agli atti con Prot. n. 39791 del 15.11.2012, concernente il Parco dei Calanchi di Montalbano Jonico.
10 Interrogazione presentata dal consigliere Ferruzzi, acquisita agli atti con prot. n. 6539 del 22.02.2013, concernente i lavori al Polivalente di Stigliano.
11 Interrogazione presentata dal consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 7479 del 04.03.2013, ad oggetto: “mancanza di arredo scolastico nelle scuole della Provincia e dell’I.T.C.G.T. di Tursi. Rinviata per assenza proponente
12 Interrogazione presentata dal Consigliere Stigliano, acquisita agli atti con prot. n. 8340 dell’11.03.2013, ad oggetto: “Linea di trasporto n. 331 – Rotondella – Matera – Policoro – corsa ordinaria frequenza scolastica”.
17 Interrogazione presentata dal Consigliere Pierro, acquisita agli atti con Prot. n. 13154 del 18.04.2013, avente ad oggetto: “Taglio erbacce lungo la S.P. Montalbano Jonico – Val D’Agri (tornanti)”.
30 Interrogazione presentata dal Consigliere Donato Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 0016587 del 17 maggio 2013, avente ad oggetto: “Trivelle nello Jonio”.
34 Interrogazione presentata dal consigliere Stigliano, acquisita agli atti con prot. n. 18993 del 5 giugno 2013, avente ad oggetto: “Lavori di riqualificazione funzionale ed adeguamento alle norme di sicurezza della Palestra del Liceo Classico di Nova Siri.”.
35 Interrogazione presentata dal consigliere Stigliano, acquisita agli atti con prot. n. 18996 del 5 giugno 2013, avente ad oggetto: “Lavori di riqualificazione funzionale ed adeguamento alle norme di sicurezza della Palestra del Liceo Classico di Nova Siri. Utilizzo ribasso d’asta per interventi manutentivi dell’edificio adibito a sede del Liceo Classico.”.
41 Interrogazione presentata dal consigliere Stigliano, acquisita agli atti con prot. n. 0020171 del 14.6.2013, avente ad oggetto: “bando per la pulizia delle acque superficiali marine della costa jomica, triennio 2013/2015. Utilizzo ribasso d’asta per interventi di bonifica lidi aree prospicienti la costa jonica”.
42 Interrogazione presentata dal consigliere Paterino, acquisita agli atti con prot. n. 0020451 del 18.6.2013, avente ad oggetto: “Provincia di Matera. Erogazione compensi diretti ad incentivare la produttività del personale dipendente”.RITIRATA PER ASSENZA PROPONENTE
43 Interrogazione presentata dal consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 0022312 del 04.7.2013, avente ad oggetto: “Istituzione fermata bus delle F.A.L. tratta Matera- Montalbano Jonico”.
47 Interrogazione presentata dal consigliere Paterino, acquisita agli atti con prot. n. 0020451 del 18.6.2013, avente ad oggetto: “Provincia di Matera. Erogazione compensi diretti ad incentivare la produttività del personale dipendente”.
48 Interrogazione presentata dal consigliere Carbone, acquisita agli atti con prot. n. 0022571 del 08.7.2013, avente ad oggetto: “Manutenzione straordinaria della S.P. Bernalda-Metaponto”.
49 Interrogazione presentata dal consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 0023459 del 15.7.2013, avente ad oggetto: “taglio erbacce lungo la S.P. Scanzano Jonico-Andriace (Montalbano Jonico)”. Rinviata
50 Interrogazione presentata dal consigliere Di Sanza, avente ad oggetto: “Cessazione del rapporto di lavoro Direttore Ageforma”. Rinviata
51 Interrogazione presentata dal Consigliere Ferruzzi, acquisita agli atti con prot. n. 26536 del 20.08.2013, ad oggetto: “Isola ecologica zona PIP Acinello Stigliano”. Rinviata
52 Interrogazione presentata dal Consigliere Ferruzzi, acquisita agli atti con prot. n. 26544 del 20.08.2013, ad oggetto: “S.P. ex 176”. Rinviata
53 Interrogazione presentata dal Consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 28176 del 10.09.2013, ad oggetto: “acquisto arredo scolastico per le scuole della provincia di Matera e con particolare urgenza per l’I.T.C.G.T. “M. Capitolo” di Tursi”. Rinviata
54 Interrogazione presentata dal Consigliere Stigliano, acquisita agli atti con prot. n. 28319 del 10.09.2013, avente ad oggetto: “Linea di trasporto n. 331 Rotondella-Nova Siri-Policoro. Corsa ordinaria frequenza scolastica. Sollecito prolungamento da Nova Siri Scalo a Nova Siri Paese”.
55 Interrogazione presentata dal Consigliere Stigliano, acquisita agli atti con prot. n. 29931 del 25.09.2013, avente ad oggetto: “Progetto IVAM pineta di Nova iri – Richiesta estensione aree di intervento”.
47 Interrogazione presentata dal consigliere Paterino, acquisita agli atti con prot. n. 0020451 del 18.6.2013, avente ad oggetto: “Provincia di Matera. Erogazione compensi diretti ad incentivare la produttività del personale dipendente”.
48 Interrogazione presentata dal consigliere Carbone, acquisita agli atti con prot. n. 0022571 del 08.7.2013, avente ad oggetto: “Manutenzione straordinaria della S.P. Bernalda-Metaponto”.
49 Interrogazione presentata dal consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 0023459 del 15.7.2013, avente ad oggetto: “taglio erbacce lungo la S.P. Scanzano Jonico-Andriace (Montalbano Jonico)”. Rinviata
50 Interrogazione presentata dal consigliere Di Sanza, avente ad oggetto: “Cessazione del rapporto di lavoro Direttore Ageforma”. Rinviata
51 Interrogazione presentata dal Consigliere Ferruzzi, acquisita agli atti con prot. n. 26536 del 20.08.2013, ad oggetto: “Isola ecologica zona PIP Acinello Stigliano”. Rinviata
52 Interrogazione presentata dal Consigliere Ferruzzi, acquisita agli atti con prot. n. 26544 del 20.08.2013, ad oggetto: “S.P. ex 176”. Rinviata
53 Interrogazione presentata dal Consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 28176 del 10.09.2013, ad oggetto: “acquisto arredo scolastico per le scuole della provincia di Matera e con particolare urgenza per l’I.T.C.G.T. “M. Capitolo” di Tursi”. Rinviata
54 Interrogazione presentata dal Consigliere Stigliano, acquisita agli atti con prot. n. 28319 del 10.09.2013, avente ad oggetto: “Linea di trasporto n. 331 Rotondella-Nova Siri-Policoro. Corsa ordinaria frequenza scolastica. Sollecito prolungamento da Nova Siri Scalo a Nova Siri Paese”.
55 Interrogazione presentata dal Consigliere Stigliano, acquisita agli atti con prot. n. 29931 del 25.09.2013, avente ad oggetto: “Progetto IVAM pineta di Nova iri – Richiesta estensione aree di intervento”.
58 Interrogazione presentata dal consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 0023459 del 15.7.2013, avente ad oggetto: “taglio erbacce lungo la S.P. Scanzano Jonico-Andriace (Montalbano Jonico)”.
59 Interrogazione presentata dal consigliere Di Sanza, avente ad oggetto: “Cessazione del rapporto di lavoro Direttore Ageforma”.
60 Interrogazione presentata dal Consigliere Ferruzzi, acquisita agli atti con prot. n. 26536 del 20.08.2013, ad oggetto: “Isola ecologica zona PIP Acinello Stigliano”.
61 Interrogazione presentata dal Consigliere Ferruzzi, acquisita agli atti con prot. n. 26544 del 20.08.2013, ad oggetto: “S.P. ex 176”.
62 Interrogazione presentata dal Consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 28176 del 10.09.2013, ad oggetto: “acquisto arredo scolastico per le scuole della provincia di Matera e con particolare urgenza per l’I.T.C.G.T. “M. Capitolo” di Tursi”.
63 Interrogazione presentata dal Consigliere Carbone, acquisita agli atti con prot. n. 32207 del 15.10.2013, avente ad oggetto: “eventi atmosferici del 7 ottobre 2013”.
73 Interrogazione presentata dal consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 0023459 del 15.7.2013, avente ad oggetto: “taglio erbacce lungo la S.P. Scanzano Jonico-Andriace (Montalbano Jonico)”.
74 Interrogazione presentata dal Consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 28176 del 10.09.2013, ad oggetto: “acquisto arredo scolastico per le scuole della provincia di Matera e con particolare urgenza per l’I.T.C.G.T. “M. Capitolo” di Tursi”.
75 Interrogazione presentata dal Consigliere Carbone, acquisita agli atti con prot. n. 32207 del 15.10.2013, avente ad oggetto: “eventi atmosferici del 7 ottobre 2013”.
76 Interrogazione presentata dal Consigliere Carbone, acquisita agli atti con prot. n. 35774 del 14.11.2013, avente ad oggetto: “Eventiatmosferici del 7 ottobre 2013 – chiusura al traffico della SP Carrera Vecchia”.
77 Interrogazione presentata dal consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 0036043 del 18.11.2013, avente ad oggetto: “interrogazione per sollecitare la costruzione di una rotatoria c/o l’incrocio strada provinciale Montalbano-Scanzano (quartiere Montesano)”.
78 Interpellanza presentata dal consigliere Pierro, acquisita agli atti con prot. n. 0037581 del 02.12.2013, avente ad oggetto: “interrogazione per sollecitare la costruzione di una rotatoria c/o l’incrocio strada provinciale Scanzano e il centro abitato di Montalbano Jonico.
– con le seguenti deliberazioni sono stati approvati i bilanci di previsione, i conti consuntivi, gli storni di fondo della Provincia e delle Agenzie Speciali (Ageforma e Apea):
14 Deliberazione di G.P. n. 290 del 21.12.2012, ad oggetto: “Bilancio di Previsione 2012 – Storno dal Fondo di Riserva – Deliberazione da comunicare al Consiglio Provinciale”.
19 Approvazione Bilancio di Previsione 2013, Bilancio di Previsione Pluriennale 2013-15 e Piano Programma 2013-2015 del C.d.A. dell’APEA. Immediata esecutività.
20 Approvazione conto consuntivo 2012 – Esercizio dall’01.01.2012 al 31.12.2012 del C.d.A. dell’APEA. Immediata esecutività.
23 Approvazione Rendiconto di gestione per l’Esercizio Finanziario 2012. Immediata esecutività.
31 Approvazione bilancio di esercizio al 31.12.2012 e rendiconto di gestione anno 2012 adottati con Deliberazione del C.d.A. n. 17 del 29.03.2013 dell’AGEFORMA – Agenzia Provinciale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, l’Orientamento e l’Impiego. Immediata esecutività.
32 Approvazione del Bilancio di previsione anno 2013, del Bilancio di previsione pluriennale 2013-2015 e del Piano Programma delle attività dell’AGEFORMA – Agenzia Provinciale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, l’Orientamento e l’Impiego. Immediata esecutività.
44 Esame ed approvazione del Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2013, con allegata Relazione Previsionale e Programmatica, nonché Bilancio Pluriennale 2013/2015. Immediata esecutività.
69 Deliberazione G.P. n. 250 del 07.10.2013: “Bilancio di Previsione 2013 – Storno dal Fondo di Riserva – Delibera da comunicare al Consiglio Provinciale. Immediata eseguibilità.”.
70 Ratifica deliberazione di G.P. n. 266 del 22.10.2013, avente ad oggetto: “Bilancio di Previsione 2013 – Variazione finanziaria n. 2, ai sensi dell’art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000.”.
71 Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2013. Variazioni di competenza art. 175 – comma 8 del D.Lgs. n. 267/2000. Immediata eseguibilita’.
Con la deliberazione n. 68, si èdeliberato:
68 Strada Provinciale denominata “S.P. Valsinni Noepoli” tratto interno all’abitato del comune di San Giorgio Lucano. Trasferimento al demanio stradale del Comune di San Giorgio Lucano. Immediata esecutività.
Con la deliberazione n. 66 si è proceduto in ordine a:
66 Approvazione Piano provinciale Annuale per lo sviluppo dello Sport (P.P.S.) 2012 con validità 01.01.2013 – 30.12.2013. Immediata esecutività.
Bilancio 2013 Provincia di Matera, relazione del Presidente Franco Stella
Anche il 2013 è stato segnato dalla più grave crisi economica e sociale che abbia investito l’Italia dal dopo guerra a oggi. È stato il quinto anno consecutivo di recessione: riduzione della base produttiva, aumento della disoccupazione, impoverimento delle famiglie, paure per il presente e incertezza per il futuro dei giovani e dei meno giovani. Uno scenario cupo aggravato dalle alluvioni che hanno devastato la nostra provincia con le drammatiche vicende note a tutti. Il 2014 dovrà essere l’anno della ripresa e del rilancio, a patto che ognuno, per il ruolo che ricopre, si assuma le responsabilità che le competono. Per tornare a crescere serve innovazione, è vero, ma il senso del cambiamento non può essere racchiuso in un disegno di legge che dichiarando morte le Province di fatto cancella servizi essenziali per i territori. Perché se è riconosciuto che serve più giustizia sociale e solidarietà, è altrettanto vero che serve più responsabilità e senso civico soprattutto da parte di chi ha doveri istituzionali. Lo svuotamento dei poteri delle Province dà invece prova di un indebolimento profondo della politica che, incapace di ascoltare il Paese per autoriformarsi seriamente, promuove involuzione. Per quello che riguarda la Provincia di Matera la giunta ha sempre lavorato con determinazione per fornire riscontro alle esigenze del territorio, e non si è mai lasciata influenzare dai disegni di cancellazione, operando sempre con il massimo impegno. Un importante lavoro di squadra svolto a favore delle 31 comunità e reso possibile grazie al contributo del presidente del Consiglio, dei consiglieri provinciali, sia di maggioranza che di opposizione, dei dirigenti e di tutto il personale dell’Ente. In tempi dove la scarsità di risorse, dovute alla diminuzione dei trasferimenti statali e all’assenza della Regione, ha complicato terribilmente l’azione di governo, l’assestamento di bilancio approvato in Consiglio ha assicurato il mantenimento degli equilibri e del pareggio del bilancio e il rispetto del Patto, supplendo in maniera sostanziale sul fronte degli interventi indispensabili al territorio per sopravvivere socialmente ed economicamente. Stiamo parlando di risorse per oltre 4 milioni e 900 mila euro, quasi tutto avanzo di amministrazione 2012 non vincolato, con i quali finanzieremo, abbiamo iniziato già a farlo: 23 interventi viari, lavori di manutenzione straordinaria per i 38 edifici scolastici, il recupero del Palazzo Nugent, la piattaforma logistica e la Sala di Protezione civile. Tutte azioni che si tradurranno in immediato beneficio per l’intera provincia, a dimostrazione che l’attività di questo ente è fondamentale. In questi quasi 5 anni buoni risultati sono stati raggiunti nella realizzazione di importanti opere di viabilità e di edilizia scolastica. Nel contempo si sono concretizzati progetti a sostegno dell’economia e del lavoro, dell’agricoltura, della tutela dell’ambiente, della scuola e della formazione professionale. Vogliamo ricordare anche l’impegno costante per la legalità e contro le mafie, per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne, per la pace e la cooperazione tra i popoli. Il nostro impegno continuerà anche nel 2014 fino a quando ce lo consentiranno. Prima di concludere ritengo doveroso sottolineare come la difesa dell’ente Provincia non abbia a che fare con interessi personali, a maggio scade il mandato che vede questo vertice politico alla guida, ma con la certezza che la riduzione della spesa pubblica ha bisogno di altro. Perché se c’è un ente rappresentativo dell’identità locale che è in grado di operare a livello di aria vasta e capace di svolgere un ruolo di coordinamento reale questo è la Provincia. È oggi più che mai necessario ridurre e semplificare i livelli di governo per risparmiare e rendere più efficienti le istituzioni e la pubblica amministrazione, ma deve essere avviato un processo di razionalizzazione degli organi periferici dello Stato serio e funzionale all’obiettivo. Serve una nuova pubblica amministrazione più efficiente, con meno burocrazia, basata sul merito e la responsabilità e non sul populismo.
Il Presidente Franco Stella
Relazione dell’assessore alle attività produttive Angelo Garbellano (Vice Presidente, Lavori Pubblici, Viabilità, Reti e Infrastrutture, Edilizia Scolastica)
Nel corso del 2013 abbiamo aperto le seguenti arterie: Cavonica Ceramiello bretella Aliano.
In corso di esecuzione avanzato le seguenti opere: Collegamento 103- Cavonica, due lotti in via di completamento (fine lavori primavera 14); Collegamento Saurina- 103, lavori in esecuzione; Traversa Santa laura (Rotondella), lavori in esecuzione; Complanari 175 e spostamento condotte; Collegamento San Mauro – Cavonica , in esecuzione;
Fondi CIPE: Lotta al dissesto idrogeologico 20.000.000,oo euro
L’accordo di programma è stato sottoscritto il 19 luglio 2013 tra Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Basilicata e Provincia di Matera e Potenza. 36 progetti distribuiti su tutta la Provincia. Appaltati i servizi di indagine geologica, propedeutici ad alcune progettazioni esecutive. Indagini in corso.
DUE progetti appaltati: Tursi – Policoro Valsinni – Colobraro. Ex SS. 176 Il 23 febbraio 2013 crolla il ponte sulla Pisticci – Craco . Sarà sostituito da un ponte in acciaio (1^cat.) Inoltre, in questi mesi abbiamo messo in sicurezza i due ponticelli che precedono il ponte crollato ed il ponte sul fiume Cavone. Tempi: tutta l’arteria sarà percorribile per fine gennaio 2014. Costo complessivo: 650.000,oo euro
VIABILITA’ FONDI UTILIZZO AVANZO DI BILANCIO 2012 3.950.000 euro Lavori iniziati e/o finiti nel corso del 2013
Denominazione strada Comuni Descrizione interventi
Emergenza neve 2012 L’intero territorio provinciale
Sp Ceramiello Montalbano J. Riapertura strada
Sp. San Teodoro – mare Pisticci Riapertura strada
Sp. Val d’Agri ss.103 Gorgoglione Rifacimento corpo strad.
Sp. Salandra – Garaguso Salandra, Garaguso Riapertura strada
Sp. Tricarico – Boccanera Tricarico Rifacimento corpo strad.
Sp. Ex. Ss 277 Calle Tricarico, Accettura Rifacimento corpo strad.
Sp. Nova Siri ss. 104 Nova Siri Rifacimento corpo strad
Nova Siri – Rotondella Nova Siri Rifacimento corpo strad
Sp. Scanzano – Mare Scanzano J. Rifacimento corpo strad.
Sp. Carrera Vecchia Bernalda Consolidamento
VIABILITA’ FONDI UTILIZZO AVANZO DI BILANCIO 2013 3.150.000,oo euro In fase di appalto
Denominazione strade
Sp Marconia – Basentana
Destra Basento
Sp Incoronata
Sp. 154 IV e VI tronco
Sp San Marco – Venella
Sp. Carrera Vecchia
Montescaglioso – Bernalda (Carrera)
Sp. Matera – Matera sud
Ex SS. 176
Sp. Trisaia – Rotondella
Ex ss. 103 – Montalbano (strada dei tornanti)
Sp. Nova Siri – ex ss. 104
Sp. Valsinni – Sarmentana
Sp. Tursi – Rabatana
Sp. Stigliano – ex ss. 103
Sp. Tricarico – ex ss 7 diramazione Tre cancelli
Sp. Craco – San Mauro Forte
Sp. Salandra – Grottole
Sp. Cirigliano – Stigliano
Sp. Accettura – Bivio San Mauro
Lavori di adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale
Infine, le sole somme urgenze che riguardano in particolar modo le alluvioni del 7 ottobre e del 1 dicembre hanno determinato una spesa di circa 400.000 euro.
Rendiconto attività 2013 dell’assessore Giovanni Rondinone
Progettazione ed esecuzione della campagna annuale di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione delle aree di competenza ricadenti sulla fascia del litorale jonico. Approvazione Convenzione tra la Provincia di Matera e le Aree Programma “Bradanica Medio Basento e Metapontino Collina Materana” per il Progetto “Vie Blu” 2013. Azioni Province Giovani 2011. Progetto New Green Generation. Revisione del Regolamento Provinciale per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici; Convenzione tra la Regione Basilicata e le Province di Matera e Potenza per la semplificazione dei procedimenti amministrativi relativi agli interventi di messa in sicurezza delle acque di falda e dei suoli nei Siti di Interesse Nazionale “Tito” e “Val Basento”. Verifica e controlli ambientali nel sito di interesse nazionale dell’area industriale Val Basento. Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Matera, la Provincia di Potenza e la Regione Basilicata inerente al processo di implementazione di un sistema sperimentale di contabilità ambientale. Attuazione e controllo delle attività delegate all’APEA per i progetti finanziati con le risorse di compensazione ambientale della Trisaia di Rotondella e del Progetto Vie Blu e Vie Grigie finanziato dalla Regione Basilicata. Gestione e verifica progetti finanziati dal fondo compensazione ambientale- Sito Nucleare Rotondella. Completamento dei lavori di costruzione di n. 2 isole ecologiche.
Assessore all’ambiente Giovanni Rondinone – Attività e risultati raggiunti nell’anno 2013
1. Progettazione ed esecuzione della campagna annuale di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione delle aree di competenza ricadenti sulla fascia del litorale jonico.
2. Approvazione Convenzione tra la Provincia di Matera e le Aree Programma “Bradanica Medio Basento e Metapontino Collina Materana” per il Progetto “Vie Blu” 2013.
3. Azioni Province Giovani 2011. Progetto New Green Generation.
4. Revisione del Regolamento Provinciale per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici;
5. Convenzione tra la Regione Basilicata e le Province di Matera e Potenza per la semplificazione dei procedimenti amministrativi relativi agli interventi di messa in sicurezza delle acque di falda e dei suoli nei Siti di Interesse Nazionale “Tito” e “Val Basento”.
6. Verifica e controlli ambientali nel sito di interesse nazionale dell’area industriale Val Basento.
7. Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Matera, la Provincia di Potenza e la Regione Basilicata inerente al processo di implementazione di un sistema sperimentale di contabilità ambientale.
8. Attuazione e controllo delle attività delegate all’APEA per i progetti finanziati con le risorse di compensazione ambientale della Trisaia di Rotondella e del Progetto Vie Blu e Vie Grigie finanziato dalla Regione Basilicata.
9. Gestione e verifica progetti finanziati dal fondo compensazione ambientale- Sito Nucleare Rotondella.
10. Completamento dei lavori di costruzione di n. 2 isole ecologiche.
Ing. Domenico Pietrocola su obiettivi anno 2012. Relazione delle attività svolte dal Servizio Caccia e Pesca
A seguito dell’assegnazione degli obiettivi 2012 si riportano di seguito le attività svolte per il raggiungimento degli stessi:
– Ripopolamento Faunistico e Ittico
– Progetto abbattimento selettivo del cinghiale;
– Recupero rapaci;
– Programma e progetto annuale dei fondi relativi alla cacciagione;
– Commissioni esami caccia;
– Commissioni agenti venatori volontari.
Biblioteca Provinciale – Attività 2013
• Nel corso dell’anno rilevata una affluenza pari a circa 50.000 unità; effettuati oltre 62.000 prestiti;
• Aggiornate monografie, collane, spogli di periodici, ecc. e catalogazione retrospettiva;
• Visite guidate per scolaresche di ogni ordine e grado;
• Letture programmate per allievi di scuola media inferiore, effettuate da personale della Biblioteca in collaborazione con gli insegnanti;
• Tutoraggio, supporto tecnico specializzato per la ricerca, indicazioni di studio e guida a gruppi di studenti universitari dell’Università di Basilicata;
• Formazione destinata ai bibliotecari del Polo regionale meno esperti;
• Supervisione e controllo del Catalogo Bibliografico Regionale;
• Prestiti interbibliotecari effettuati tra la Biblioteca Stigliani ed altre Biblioteche nazionali ed europee;
• Presentazioni, nel corso di specifici eventi, di romanzi e libri di poesia con i rispettivi autori, nonché relatori qualificati e giornalisti;
• Organizzazione del servizio di “User Satisfaction” attraverso un questionario anonimo di gradimento, al fine di migliorare, ove necessario, il servizio offerto dalla Biblioteca Provinciale;
• Attivate convenzioni con l’Università di Bologna, l’Università di Bari e l’Università di Basilicata, per lo svolgimento di attività di tirocinio per studenti universitari e laureati;
• In occasione della 2^ edizione del FAIMARATHON, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano di Matera e dedicata alla storia religiosa e agli insediamenti che hanno accolto le Monache Penitenti di Accon nel nostro Territorio, nella giornata di Domenica 13 Ottobre, la Biblioteca Provinciale è stata aperta dalle ore 9:00 alle ore 17:00 per consentire visite guidate al proprio interno, in quanto antico Monastero delle Monache Conventuali Domenicane.
Relazione area finanziaria anno 2013 del dirigente Enrico De Capua
Anche per l’anno 2013 la gestione dell’esercizio finanziario, ha assicurato il pareggio finanziario e gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti nel pieno rispetto delle norme contabili.
Non possiamo fare a meno di ribadire, ancora una volta, che la tendenza non favorevole delle entrate di tipo tributario e dei trasferimenti rappresentano un elemento critico che è, però, anche di impulso per la revisione e razionalizzazione del processo di contenimento della spesa.
Il servizio Ragioneria sta svolgendo le attività di programmazione, gestione corrente e rendicontazione con più stringente raccordo con gli altri servizi a garanzia di un controllo normativo, contabile e fiscale delle fasi dell’entrata e della spesa che il particolare momento
Gli uffici sovrintendono, in modo assiduo, ad una molteplicità di operazioni: costituzione di impegni e accertamenti, emissione di mandati e ordinativi di incasso, verifica del mantenimento dei residui a fine esercizio, tenuta e aggiornamento dei registri fiscali.
In particolar modo, ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio e dell’andamento della situazione relativa al rispetto del Patto di Stabilità Interno, sono state costantemente monitorate le entrate tributarie dell’ente e la situazione contabile derivante dalla gestione delle deleghe regionali.
L’attività di tipo strettamente finanziaria, legata cioè alla ricerca delle ottimali fonti di finanziamento e al reimpiego della liquidità giacente è divenuta sempre più strategica. In questo specifico campo il settore ha promosso, e sta portando avanti, progetti legati alla misura PIOT ed a progetti Comunitari. Anche se la mancanza di risorse proprie determina una oggettiva difficoltà a promuovere nuovi progetti, a causa della necessità di dover impiegare risorse per il co-finanziamento difficilmente reperibili.
Per quanto riguarda la specifica attività sul patrimonio, il servizio ha concluso il processo di inventario dei beni disponibili, che può rappresentare una fonte di finanziamento propria dell’ente sicuramente da incentivare, pur nell’ attuale fase riflessiva del mercato immobiliare.
E’ stato concluso il progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’ente direttamente correlata alla valutazione economica dei beni, in ordine tanto alla conservazione degli stessi nel patrimonio dell’Ente, e dunque, alla loro valorizzazione, tanto alla eventuale alienazione, tenendo conto dei fabbisogni dell’Ente e della loro effettiva utilità.
E’ in corso, da alcuni anni, una attività di razionalizzazione delle spese generali per il funzionamento dei Servizi che si rivolge, in particolare, alle spese di gestione più significative per l’Ente: energia e spese telefoniche. Le spese per 1’energia elettrica di scuole e uffici sono oggetto di una riflessione trasversale che riguarda sia i consumi sia i prezzi nell’ ottica del contenimento della spesa complessiva ottimizzando il monitoraggio e 1’andamento dei consumi.
Un contributo in questa direzione si sta attuando in qualche misura con il rafforzamento della attività di programmazione, coordinamento e controllo dell’ente soprattutto nei principali e maggiori processi di spesa dell’Amministrazione (si veda, ad esempio, la gestione delle attività scolastiche, sia di parte corrente che in conto capitale) e di come, taluni servizi di manutenzione, gestiti direttamente dalla provincia, hanno fatto registrare immediate economie di spesa coniugate ad un rafforzamento dell’efficienza.
Per le spese telefoniche si è realizzato un contenimento di spesa pari a circa il 20% rispetto all’anno precedente.
In tema di Patto di Stabilità, fattore che, come è noto, genera grandi difficoltà, in quanto impegna gli enti in una difficile regolazione dei flussi di pagamento incidendo sul complesso degli investimenti pubblici a livello locale, con il conseguente mancato afflusso di liquidità nel tessuto economico risultano di particolare rilievo alcune iniziative intraprese dal Settore e dall’Assessorato.
Sono state espletate le procedure per la stipula di convenzioni con istituti bancari per assicurare la liquidità alle imprese creditrici degli enti locali della Regione Basilicata, attraverso la certificazione del credito per la successiva cessione pro soluto o pro solvendo.
Con la Deliberazione di Giunta provinciale n. 191 del 01/08/2013 si è approvato lo schema di atto di intesa finalizzato alla certificazione dei crediti vantati dalle pubbliche amministrazioni locali nei confronti della Regione Basilicata e, contestualmente, si è approvato l’avviso pubblico e lo schema di convenzione per la cessione dei crediti pro soluto e pro solvendo a favore di banche ed intermediari finanziari.
L’avanzo di amministrazione riveniente dall’approvazione del Rendiconto dell’anno 2012, di cui alla deliberazione di C.P. n. 23 del 10.05.2013, ammonta a complessivi €. 13.934.604,26 = (incluso avanzo vincolato pari a €. 184.859,33).
Il Bilancio di Previsione 2013 ha dovuto tener conto della ulteriore riduzione del Fondo Statale Sperimentale di Riequilibrio di cui al decreto legge n. 126 del 31 ottobre 2013. Per la Provincia di Matera tale riduzione ammonta a €. 4.120.868,00=.
Pertanto, per l’anno 2013, il Fondo Statale Sperimentale di Riequilibrio si attesta a €. 5.994.208,23= e tiene conto sia della precitata riduzione che del recupero da parte del Ministero dell’Interno di somme afferenti trasferimenti per mobilità del personale dal 1999 al 2006.
Il calcolo dell’importo del Fondo Statale Sperimentale di Riequilibrio, così determinato è stato effettuato dall’Area Finanziaria, in quanto la pubblicazione ufficiale di tale quantificazione, da parte del Ministero dell’Interno, sul proprio sito internet, ad oggi non è ancora completamente avvenuta.
La mancata approvazione degli equilibri di bilancio al 30 settembre, è stata disposta dall’art. 1 – comma 381 – della legge n. 228/2012, così come modificato dall’art. 10, coma 4-quater, legge n. 64 del 2013, e dall’art. 12-bis, comma 1, legge n. 119 del 2013, che recita testualmente: “…….Ove il bilancio di previsione sia deliberato dopo il 1° settembre, per l’anno 2013 è facoltativa l’adozione della delibera consiliare di cui all’articolo 193, comma 2, del citato testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000……”.
l’Assestamento Generale al Bilancio 2013 ha tenuto conto delle specifiche richieste delle singole Aree finalizzate ad una più efficace azione amministrativa, in perfetta sintonia con gli indirizzi politico-programmatici di questa Amministrazione.
Si è provveduto ad istituire nuovi capitoli in entrata e in uscita, ad effettuare diversi storni di spesa, ad effettuare lo storno dal fondo di riserva e all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione (non vincolato), riveniente dalla deliberazione di C.P. n. 23 del 10.05.2013 di approvazione del Rendiconto 2012.
Per far fronte alle richieste dei Responsabili di Servizi delle varie Aree si è applicato l’avanzo di amministrazione (non vincolato) per il finanziamento di spese correnti per €.859.802,99=, ai sensi dell’art. 187, comma 2, lettera c) del TUEL.
Inoltre, si è provveduto nel corso del 2013, come di seguito specificato, all’applicazione dell’avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese in conto capitale per un importo di €. 6.593.000,00=, ai sensi dell’art. 187, comma 2, lettera d):
1) opere infrastrutturali relative alla viabilità €. 4.800.000,00=
2) opere infrastrutturali relative all’edilizia scolastica €. 1.200.000,00=
3) opere infrastrutturali relative ad altri interventi €. 473.000,00=
4) accantonamenti per debiti fuori bilancio €. 120.000,00=
TOTALE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE APPLICATO
ALLE SPESE IN CONTO CAPITALE NEL CORSO DEL 2013 €. 6.593.000,00=.
In relazione al rispetto del Patto di Stabilità Interno 2013, si rammenta che il calcolo del saldo obiettivo, di competenza mista, afferente il Patto di Stabilità Interno riviene dalla somma algebrica di due distinti saldi:
1) saldo di competenza: Entrate Correnti Accertate (Tit. I, II, III) – Spese Correnti Impegnate (Tit. I); (A)
2) saldo di Cassa in Conto Capitale: Incassi in Conto Capitale (Tit. IV) – Pagamenti in Conto Capitale (Tit. II); (B)
SALDO DI COMPETENZA MISTA: (A) +/– (B).
Da quanto su esposto si rileva che il peggioramento del saldo di competenza (A), conseguente all’applicazione dell’avanzo di amministrazione (non vincolato) per il finanziamento delle spese correnti, deve necessariamente essere compensato da un miglioramento, di pari importo, del saldo di cassa in conto capitale (B).
Il peggioramento del saldo ci competenza (A) causato dall’applicazione dell’avanzo di amministrazione (non vincolato) per il finanziamento delle spese correnti per un importo pari a € 859.802,99= viene ampiamente compensato dal saldo di cassa in conto capitale (B).
Il monitoraggio del Patto di stabilità Interno 2013, effettuato in data 27 dicembre 2013, ha determinato le seguenti risultanze, tenendo altresì conto sia dell’avanzo di amministrazione applicato alle spese correnti in sede di assestamento generale al Bilancio 2013 (per €. 859.802,99=) che delle minori entrate del 2013 (in particolare dell’I.P.T. e RCAuto, per la crisi del mercato dell’auto, della COSAP e della TARSU):
INCASSI NETTI (Tit. 4) 9.109.703,34
PAGAMENTI NETTI (Tit 2) -6.429.353,87
SALDO DI CASSA AL 25.11.2013 2.680.349,47
STIMA SALDO COMPETENZA al netto dell’avanzo di amministrazione applicato alle spese correnti (€. 859.802,99) nell’assestamento generale al bilancio 2013 e di minori entrate RCAuto e IPT, (dovute alla crisi del mercato dell’auto), TARSU e COSAP. 585.000,00
SALDO DI COMPETENZA MISTA AL 27.12.2013 3.265.349,47
SALDO OBIETTIVO 2013 3.139.000,00
ECCEDENZA RISPETTO AL SALDO OBIETTIVO 2013 126.349,47
Da quanto su esposto ne consegue che la Provincia di Matera ha rispettato l’obiettivo relativo al Patto di Stabilità 2013.
In questa sede risulta superfluo soffermarsi sulle varie attività di competenza quali la gestione delle forniture, del magazzino, la gestione ed il pagamento delle utenze, la gestione del Patto Territoriale ecc. che rappresentano comunque attività complesse e costanti in un quadro di progressiva riduzione del personale.
Vale, invece, la pena sottolineare la delicata attività specifica legata al servizio Bilancio che si occupa, e non si esaurisce, nei singoli adempimenti relativi all’approvazione del Bilancio di Previsione e del Conto Consuntivo. Difatti la coerenza programmatica dei documenti e il mantenimento. degli equilibri di bilancio sono oggetto di costante monitoraggio e definiti, formalmente, in occasione delle variazioni di bilancio e nei due appuntamenti annuali previsti dal regolamento di contabilità per lo stato di attuazione dei programmi dell’ ente. Un complesso di attività, queste, rese ancora più composite e articolate dagli aspetti vincolistici e normativi in continua evoluzione.
RENDICONTO FORESTAZIONE ATTIVITA’ 2013 A CURA DELL’ASSESSORE GIANNI RONDINONE
Nell’anno 2013 il Settore Forestazione della Provincia di Matera intende mettere in atto una serie di lavori ed interventi ad alta valenza progettuale e di ricaduta sul territorio, con particolare interesse anche alle aree protette:
Progetto di Forestazione O.T.D. – O.T.I. 2013
Progetto IVAM 2013
Progetto GREENRIVER
Progetto VIE BLU
Prosieguo Protocollo d’Intesa stipulato nell’anno 2011 con la UNIPOL Assicurazioni, con la quale Provincia di Matera ha aderito al Progetto “Tagliacarta” grazie al quale il Settore Forestazione ha realizzato negli anni precedenti nuovi impianti di specie forestali, finalizzate alla riduzione della CO2 atmosferica, nei Comuni di Bernalda e Matera
A seguito dell’approvazione del Piano di Forestazione 2013, sono stati redatti i progetti esecutivi ad esso correlati. In particolare sono stati attuati n. 2 tipologie di progetti dei quali, uno a valere su fondi comunitari mediante la Misura PSR 226 e uno a valere su Fondi Regionali F.S.C., oltre ad attuare un ulteriore progetto sembra a valere su fondi regionali per i nuovi assunti (n. 5 unità) rivenienti dal turn over regionale.
Con il Progetto di Forestazione inerente le unità forestali in servizio presso la Provincia di Matera a Tempo Indeterminato (O.T.I.), sono stati messi in campo uomini ed azioni volti a garantire interventi forestali anche sui Comuni di Montescaglioso, Matera e Policoro con particolare riferimento, per quest’ultimo Comune, alla Riserva di Bosco Pantano. Un punto di forza del settore è rappresentato dal Vivaio Forestale. Con una produzione di circa 20.000 piante annue, il vivaio della Provincia di Matera ha raggiunto uno dei suoi traguardi più ambiti degli ultimi anni. Grazie al Progetto Life ARUPA, il vivaio presente in loc. Manferrara di Pomarico è stato ampliato con la realizzazione di una nuova struttura collocata in loc. Masseria Radogna di Matera presso la quale, grazie alle moderne tecniche costruttive di realizzazione degli apprestamenti protetti, sarà possibile incrementare la moltiplicazione delle specie forestali con l’utilizzo di germoplasma locale.
Nell’annualità 2013 il settore forestazione della Provincia di Matera si è anche occupato della Progettazione e Direzione lavori relativa allo Stralcio attuativo del progetto IVAM (Interventi di valorizzazione ambientale e miglioramento forestale delle pinete ioniche) per un importo complessivo di € 500.000,00 di cui € 400.000,00 finanziato dalla Regione Basilicata ed € 100.000,00 finanziato dalla Provincia di Matera. Il progetto, che ha visto l’impiego di 76 unità lavorative, è stato realizzato sulle pinete della fascia ionica metapontina sui Comuni di: Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri.
Il Progetto ha permesso di mettere in atto una serie di interventi volti a riqualificare e valorizzare le superfici boscate della fascia ionica sia in termini naturalistici che turistici.
Nell’annualità 2013 il personale del Settore Forestazione della Provincia di Matera ha redatto e diretto i lavori del Progetto GREENRIVER “Interventi di manutenzione straordinaria di alvei e sponde fluviali”. Il progetto, per un importo di € 500.000,00 è stato finanziato dalla Provincia di Matera per € 100.000,00 ed € 400.000,00 con fondi regionali. Gli interventi sono stati realizzati mediante l’utilizzo di n. 59 unità lavorative, afferenti al Contratto idraulico forestale, che stanno operando alla foce del fiume Bradano, nei presso dell’intersezione del Fiume Bradano con la S.S 106 Jonica, sul fiume Bradano nel Comune di Montescaglioso, sul fiume Basento in loc. Pantano di Salandra/Grottole.
I lavori realizzati nell’ambito del Greenriver hanno garantito un’attività di manutenzione della vegetazione spondale, lungo i tratti di maggior interesse, propedeutica all’esecuzione degli interventi infrastrutturali di: completamento dei tratti arginali; nuovi argini/fortificazione argini esistenti; compattazione rilevati arginali; rivestimenti con materassi; ripristino della viabilità, ripristino officiosità idraulica ecc.
Questa tipologia di interventi è resa necessaria anche dal rilevante accumulo di necromassa nei pressi dei viadotti, per i quali sono stati eseguiti, assieme agli interventi di bonifica, anche quelli di riduzione della componente vegetale al fine di evitare il temuto effetto negativo dell’innalzamento dei livelli idrici conseguente al rallentamento dovuto alla scabrezza.
Nell’annualità 2013 il personale del Settore Forestazione della Provincia di Matera è impegnato nella direzione lavori inerente il progetto “Vie Blu” finanziato dalla Regione Basilica a questa Provincia per un importo pari a € 3.405.808,13 per il tramite dell’APEA. I lavori vedono impegnati n. 208 operai con CCNL idraulico-forestale e n. 40 tecnici/amministrativi sempre con CCNL idraulico-forestale assunti dall’Area Programma Metapontina Collina Materana con sede in Tursi. L’organizzazione funzionale della attività ha visto una dislocazione logistica sul territorio provinciale in n. 5 basi operative: base di Matera, Policoro, Bernalda, Ferrandina e Stigliano. Gli interventi sono stati effettuati nella Macroarea 6 Bradano Basento e Macroarea 7 Metapontino Collina Materana. Gli interventi consistono nella riqualificazione, bonifica e ricostituzione dell’habitat fluviale. Inoltre interventi di bonifica e ripristino funzionale della rete di scolo acque su strade provinciali. Oltre ai suddetti lavori sono stati impegnati per la campagna antincendio 2013 n. 45 operatori specializzati A.I.B., dislocati in tre centri operativi di Ferrandina, Policoro e Pomarico. Essi hanno operato in tutto il territorio provinciale su segnalazioni della SOUP Regionale, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dei comuni e su avvistamenti diretti. Il periodo di attività è partito dal 1° luglio e si è concluso il 15 settembre per un totale di n. 19200 ore lavorative per un costo totale di € 301.752,00. Gli interventi per i tre centri operativi è stato di n. 289, la durata degli interventi pari a n. 385 ore per n. 1310 unità intervenute su aree percorse dal fuoco per un totale Ha 525 interessate aree di (sterpaglie – macchia mediterranea – arbusti – alberi eucalipto – frutteti).
Il progetto ha visto impegnato gran parte dei funzionari tecnici/amministrativi del settore forestazione.
Con un apposto protocollo d’intesa stipulato nell’anno 2011 con la UNIPOL Assicurazioni, la Provincia di Matera ha aderito al Progetto “Tagliacarta”, grazie al quale il Settore Forestazione ha realizzato anche per l’anno 2013 nuovi impianti di specie forestali, finalizzate alla riduzione della CO2 atmosferica, nei Comuni di Bernalda e Matera.
Gli Uffici e i funzionari del Settore forestazione sono anche impegnati nell’istruttoria dell’assistenza mediante lo Sportello Informativo per gli Agricoltori attivo nell’ambito del Progetto LIFE ARUPA.
PARI OPPORTUNITA’
Supporto Ufficio Consigliera di Parità nell’ambito delle seguenti attività:
Parternariato Progetto “la Valigia dei Ventagli”;
Progetto “Intrecci d’Arte”;
Progetto Rosa.
Collaborazione nella realizzazione di convegni e seminari :
Il lavoro Familiare;
Giornata Internazionale della eliminazione della violenza contro le donne;
L’Amore che uccide. Scrittori contro la violenza sulle donne – Women’s Fiction Festival -.
Oggetto: Attività della Polizia Provinciale nell’anno 2013 – Relazione annuale.
Nell’anno 2013, la Polizia Provinciale ha svolto la propria attività di vigilanza sull’intero territorio provinciale, non solo per la tutela dell’ambiente, della fauna selvatica e di parchi e riserve o attività di polizia amministrativa che costituiscono imprescindibili compiti d’istituto, ma ha svolto anche compiti di Polizia Giudiziaria a disposizione della medesima Autorità e compiti di Ordine Pubblico, in ausilio alle altre forze dell’ordine, sulla base di indirizzi di S.E. il Prefetto e delle direttive tecniche impartite dal Sig. Questore di Matera.
Tra questi ultimi i servizi di vigilanza sulla fascia costiera Jonico-Metapontina e nei principali insediamenti industriali, oltre che attività di repressione del fenomeno delle guide turistiche abusive nella città capoluogo.
Ha presenziato agli interventi di selecontrollo nelle Riserve di “San Giuliano” e “Bosco Pantano” di Policoro per il contenimento della specie faunistica del cinghiale, con n° 2 servizi settimanali;
Di particolare rilevanza i servizi svolti in occasione dei tragici eventi meteorici del 7 ottobre 2013 e dei primi giorni di dicembre 2013 che di fatto hanno impegnato tutti gli uomini del Comando per il monitoraggio delle strade provinciali in stretta sinergia con l’Area Tecnica dell’Ente.
Sono stati puntualmente assicurati tutti i servizi di Rappresentanza ricorrenti e/o richiesti per particolari situazioni nonché la presenza ai Consigli Provinciali.
In particolare bisogna sottolineare che la pressione venatoria sull’intero territorio è fortemente diminuita sia perché la crisi economica non ha consentito a molti di rinnovare la licenza di caccia (il cui costo è di circa 400,00 euro annui) e sia perché la Regione Basilicata non ha deliberato circa i permessi di accesso ai cacciatori extraregionali in particolare per l’Ambito Territoriale di Caccia “A” di Matera.
Lo stesso dicasi per la pesca nelle acque interne i cui soggetti sono per la stragrande maggioranza cinesi.
Quest’anno come mai in passato, alcuni beni immobili dell’Ente, sono stati oggetto di occupazione abusiva (in particolare le 6 villette site a Metaponto Lido ed alcune Case Cantoniere) da parte di persone identificate e deferite anche dal Comando, alla competente Autorità Giudiziaria.
Si è riusciti a liberare l’immobile sito in Pisticci Scalo ed occupato abusivamente da extracomunitari ritornando, lo stesso, nella disponibilità dell’Ente per essere destinato a finalità pubbliche.
Ritrovamento a seguito di un’operazione antibracconaggio, di un fucile con matricola abrasa (di provenienza furtiva) che veniva prontamente sottoposto a sequestro penale e consegnato alla Questura pel tramite del Commissariato di Scanzano per i conseguenti rilievi scientifici.
Ritrovamento di un borsello contenente documenti e trafugato all’interno di un automezzo in località Diga San Giuliano agro di Matera (con successiva consegna all’avente diritto).
Sono stati intensificati i servizi nelle zone a vocazione faunistico – ambientale quali il Parco di Gallipoli- Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, il Parco delle Chiese Rupestri e Bosco Pantano di Policoro, al fine di scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e contenere nei limiti previsti dalla legge, la raccolta dei funghi e dei tartufi.
Sarà assicurata la presenza costante alla Manifestazione Presepe vivente che si svolgerà nei Sassi di Matera dal 27 al 29 dicembre 2013 e che quest’anno si snoderà lungo un percorso più che doppio rispetto alle edizioni precedenti.
Infine, questo Comando, concorrerà nei servizi congiunti predisposti dalla Questura e fortemente voluti da S.E. Il Prefetto, per il controllo della viabilità lungo le arterie provinciali interessate da forte flusso veicolare, nel periodo intercorrente dal 20 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014 e per la prevenzione e la repressione di fatti criminosi che potrebbero verificarsi nell’ambito cittadino in danno di turisti o residenti, nel medesimo periodo.
In particolare, nel corso dell’anno 2013, sono stai perseguiti i risultati di seguito sintetizzati:
SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO E RAPPRESENTANZA:
• n° 20 posti di controllo sulla viabilità provinciale disposti dalla Questura;
• n° 15 servizi di Ordine Pubblico in Manifestazioni (anche di protesta) su disposizioni analoghe della Prefettura/Questura;
• n° 24 servizi di rappresentanza per manifestazioni e celebrazioni patronali nei comuni della provincia;
• n° 2 servizi in ausilio di Polizie Locali dei Comuni della Provincia (gare podistiche e ciclistiche – festa SS. Maria d’Anglona a Tursi)
• n° 2 Servizi di Ordine Pubblico in occasione della Festa Patronale della città di Matera che come ben noto inizia alle ore 5 del mattino per terminare alle ore 24,00;
• n° 2 servizi di controllo straordinario del territorio unitamente a tutte le forze dell’ordine con nostro personale a disposizione del Commissariato di Pisticci e Scanzano;
• E’ stata assicurata la presenza di almeno 2 unità ogni qualvolta si è riunito il Consiglio Provinciale;
• Impiego di quasi tutti gli addetti in occasione delle consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio e del 17 e 18 novembre 2013;
ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA:
• 4 Comunicazioni e Notizia di Reato trasmesse all’ A.G.
IN MATERIA DI TUTELA DELL’AMBIENTE:
• Attività di controllo:
Monitoraggio e controllo di siti oggetto di abbandono di rifiuti con particolare riferimento alle zone industriali della Val Basento;
Campionamento acque (con ARPAB) presso lo stabilimento “TECNOPARCO S.p.A.”
(fascicolo accertamento in atti)
Controllo di n° 5 impianti di depurazione acque reflue a servizio dei villaggi turistici siti lungo la fascia Jonica nei Comuni di Scanzano, Policoro e Pisticci (fascicolo accertamenti in atti);
Accertamento, controllo e monitoraggio di numerosi siti “storici” e non , adibiti a discariche abusive e/o abbandoni di rifiuti speciali sul territorio provinciale (fascicoli accertamenti in atti);
ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA
Comunicazione notizia di reato a carico di ignoti, relativa al ritrovamento in territorio del Comune di Matera, Loc. Dogana di un ingente abbandono di rifiuti speciali non pericolosi; (fascicolo accertamenti in atti)
IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE:
• Controllati circa 300 autoveicoli ed altrettante persone identificate;
IN MATERIA DI CACCIA E PESCA
• n° 25 verbali per violazioni in materia di caccia;
• n° 3 verbali per violazioni in materia di pesca;
• n° 1 verbale per raccolta tartufi
• n° 8 canne da pesca confiscate;
Conclusioni
Nonostante l’esiguità del personale assegnato (solo 13 agenti) si è riusciti grazie alla collaborazione degli addetti, (i quali hanno sempre dato allo scrivente ampia e totale disponibilità), ad assicurare puntuale adempimento a tutte le disposizioni. Si è rispettato il budget assegnato per il carburante e le ore di straordinario.
Nell’occasione mi sia consentito rivolgere un sincero ringraziamento a Lei Sig. Presidente, al Direttore Generale ed all’Ufficio di Gabinetto dell’Ente per aver posto questo Comando nelle condizioni di operare al meglio pur nella consapevolezza reciproca del grave momento di crisi e di incertezza istituzionale che interessa tutti noi.
Il Vice Comandante Cap. Domenico Grieco
AGEFORMA
Quadro delle attività formative e di servizio gestite dall’ Ageforma
nell’anno 2013 e programmate per il 2014
– STATO DI ATTUAZIONE –
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 3 inclusione sociale – Linea di intervento: servizi di inclusione sociale. (Risorse annualità 2010)
Progetto: “Acquisizione di competenze per l’assistenza di base alla persona”.
n. progetti n. allievi budget Stato progetto Tempi
3 44 360.000,00 Concluso 30/07/2013
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 1 adattabilità – Linea di attività: cassa integrazione in deroga ( Risorse aggiuntive 2013)
Progetto: “Azioni integrate di politica attiva del lavoro a contrasto della crisi economica ed occupazionale in favore dei lavoratori in cassa integrazione in deroga.
L’obiettivo dell’intervento è volto all’accrescimento della professionalità dei cassintegrati coinvolti nel processo di formazione, in un ambito di rispetto delle competenze individuali esistenti e dei principi di qualità, tramite la costruzione di percorsi formativi che, a partire da una base di competenze standard, si aprono a contenuti sempre più professionalizzanti.
Attività realizzata
n. progetti n.allievi Spesa complessiva Stato progetto Tempi
1 09 21.500,00 concluso 28/11/2013
Riprogrammazione attività:
A seguito della diminuzione degli ammortizzatori in deroga per l’anno 2013 il numero degli allievi previsto è passato drasticamente da 140 a 09. Pertanto la Provincia di Matera, al fine di scongiurare il disimpegno delle somme, ha ottenuto dalla regione Basilicata che il residuo della linea di attività trovi collocazione, nell’ attività “Bando regionale apprendistato professionalizzante” sia per la parte Ageforma che per la parte CPI. Sono in fase di attuazione gli atti amministrativi.
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 1 Adattabilità – Linea di attività: Sevizi di Formazione per l’Apprendistato (Risorse annualità 2011)
Progetto: “Acquisizione di competenze professionalizzanti per lo svolgimento del ruolo di tutore o referente aziendale”
Il progetto s’inserisce, per le tematiche trattate e gli obiettivi specifici e operativi prefissati, nell’ambito dei Servizi di Formazione per l’Apprendistato” ridefiniti nell’ambito del D. Legs. 14 settembre 2011 n. 167 ” Testo unico dell’apprendistato” e dalla deliberazione della Regione Basilicata n.485 del 24 aprile 2012.
Obiettivo: Integrare la formazione del tutor aziendale o referente con l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali specifiche come meglio definite dalla DGR n.485 del 24 Aprile 2012; Sviluppare opportunità di apprendimento permanente; Attuare una integrazione fra formazione e lavoro per promuovere conoscenze spendibili e migliorare l’orientamento e il dialogo con le imprese, l’aggiornamento delle competenze degli operatori-tutor e la loro capacità di lavorare insieme.
Attività prevista:
– n. progetti n. allievi Budget Stato progetto Stima fine attività
38 570 200.000,00 programmati 31/05/2014
Attività realizzata:
– n. progetti n. allievi budget Stato progetto Tempi
13 142 50.000,00 conclusi 27/09/2013
Riprogrammazione attività:
A seguito della diminuzione degli ammortizzatori in deroga per l’anno 2013 il numero degli allievi previsto è passato drasticamente da 570 a 210. Pertanto la Provincia di Matera, al fine di scongiurare il disimpegno delle somme, ha ottenuto dalla regione Basilicata che il residuo della linea di attività trovi collocazione nell’ attività “Bando regionale apprendistato professionalizzante” sia per la parte Ageforma che per la parte CPI. Sono in fase di attuazione gli atti amministrativi.
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 1 Adattabilità – Linea di attività: Protezione civile (Risorse annualità 2012-13)
Progetto: “attività di formazione per il sistema di protezione civile”
Il progetto rientra nelle tipologie di formazione realizzate nel rispetto della L.R. n. 25/98 ed è finalizzato alla realizzazione di interventi specialistici per gli operatori del sistema regionale di protezione civile, dei volontari e degli specialisti di settore, allo scopo di favorire un’adeguata omogenea e sempre aggiornata preparazione tecnica, operativa ed organizzativa
.
– n. progetti/aule n. allievi budget Stato progetto Stima avvio
definire definire 115.000,00 attività in fase di programmazione Febbraio 2014
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 2 occupabilità – Linea di attività: mobilità in deroga riprogrammate in azioni per disoccupati ed inoccupati (Risorse aggiuntive 2013)
Progetto: “Azioni di formazione professionale di 300 e 600 ore per l’ottenimento (alcuni) di una qualificazione professionale nei settori occupazionali di riferimento provinciale a contrasto della crisi economica ed occupazionale in favore di disoccupati ed inoccupati.
Tipologia attività: Pastificazione– 600 ore Tricarico; Lavorazione cartapesta – 300 ore Matera; Produzione artigianato musicale – 300 ore Matera; Panificazione – 600 ore Matera; in fase di programmazione e avvio bandi n. 2 percorsi di 300 ore e n. 1 di 600 ore c/o le sedi Ageforma di Matera/Tursi/Tricarico
– n. progetti n.allievi budget Stato progetto Stima avvio
7 105 1.000.000 n. 4 in fase di pubblicazione graduatorie degli ammessi
n .3 programmati Gennaio 2014
Marzo 2014
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 3 inclusione sociale – Linea di attività: servizi di formazione e di orientamento. (Risorse annualità 2011- 12 e risorse aggiuntive 2013)
Progetto: “Azioni integrate di politica attiva del lavoro, a contrasto della crisi economica ed occupazionale in favore dei beneficiari del programma CoPES per le azioni di Formazione e Tirocini”.
Il progetto si inserisce all’interno del “Programma Regionale di contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale”, ex art. 24 L.R. n. 31 del 24 dicembre 2008 e D.G.R. n. 922/2009. Le azioni/attività del progetto hanno lo scopo di favorire il superamento dell’emarginazione dei singoli e dei nuclei familiari attraverso la promozione delle capacità individuali e dell’autonomia economica delle persone.
L’obiettivo, la prima fase si è chiusa a Gennaio 2013. Nella seconda fase del progetto, l’obiettivo è qualificare circa 200 beneficiari in attività direttamente legate allo sviluppo ed economia locale e raggiungere un buon livello di acquisizione di competenze attraverso l’istituto del tirocinio per altri 58 beneficiari.
Tutti i beneficiari hanno in atto un percorso di orientamento garantito dalla Provincia di Matera tramite i Centri per l’Impiego
Attività realizzata
n. progetti n.allievi Spesa sostenuta Stato progetto Tempi
39
390
378.000,00
n. 39 aule concluse 31/01/2013
Attività in espletamento
n. progetti n.allievi budget Stato progetto Fine attività
21
tirocinio 200
58 1.670.000,00
440.000,00 n. 21 aule in fase di attuazione
n. 58 tirocini in fase di attuazione 28/02/2014
28/02/2014
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 3 inclusione sociale – Linea di attività: Vale la Pena lavorare. (Risorse annualità 2012)
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate e combattere le discriminazioni nel mercato del lavoro. Nel quadro dei riferimenti normativi, mira al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti svantaggiati, per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia.
Il progetto coinvolge la casa circondariale di Matera per le attività di formazione professionale di 300 ore e gli organismi UEPE e USSM del Ministero della Giustizia par la parte relativa ai tirocini formativi di 320 ore.
Comprende, inoltre, un progetto di Formazione congiunta del personale giudiziario e del sistema di rete a livello provinciale, DGR n.4 del 07.01.2010 “Linee di intervento per l’inclusione sociale e lavorativa dei soggetti adulti e minori sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria nella Regione Basilicata
n. progetti n.allievi budget Stato progetto Avvio/Fine
4
Tirocini
Percorso aggiornamento personale 60
56
40
550.000,00 n. 2 corsi conclusi
n. 2 corsi in fase di avvio
n. 56 tirocini in fase
di attuazione
in fase di conclusione 16/12/2013
Gennaio 2014
31/03/14
31/01/14
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 3 inclusione sociale – Linea di attività: Servizi formativi per immigrati (Risorse annualità 2012-13)
Il progetto è finalizzato all’apprendimento della lingua e della cultura italiana, al fine di agevolare l’inserimento lavorativo e sociale dei cittadini extracomunitari all’interno del contesto territoriale di riferimento. Le attività corsuali, della durata di 120 ore, hanno contenuti didattici coerenti a quanto stabilito dal Quadro Comune Europeo per le lingue (Raccomandazione R (98)6 adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 17/03/98), allo scopo di rispettare gli standard qualitativi idonei a impartire il livello di conoscenza A2
n. progetti n. allievi budget Stato progetto Stima avvio
2 24 50.000,00 n. 1 corso in fase di pubblicazione graduatorie degli ammessi
n.1 corso in fase di programmazione
Gennaio 2014
Marzo 2014
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 4 sviluppo capitale umano – Linea di attività: IeFP (Risorse annualità 2011-12-13)
Il progetto sviluppa Percorsi integrati per l’obbligo formativo e la prevenzione della dispersione e dell’insuccesso attuando le politiche dell’istruzione e della formazione elaborate dai soggetti istituzionali responsabili, perseguendo l’obiettivo prioritario di offrire a tutti i giovani del territorio regionale e provinciale l’opportunità di completare il proprio percorso di studi con il conseguimento di un una qualifica professionale, con eliminazione o riduzione degli abbandoni scolastici.
Coinvolge tutti gli Istituti professionali della provincia di Matera
n. progetti n. allievi budget Stato progetto tempi
2
I per annualità per circa 40 aule 800
400.000,00 conclusi
30/06/2013
Attività prevista
n. progetti n. allievi budget Stato progetto Stima avvio
3
I per annualità per circa 60 aule 1.200
500.000,00 in fase di avvio
10/01/2014
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 4 sviluppo capitale umano – Linea di attività: alternanza formazione –lavoro (Risorse annualità 2011-12-13)
Il progetto si colloca nella fase di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, offrendo agli studenti un’occasione per esperienze riproducibili e trasferibili nelle situazioni che si presenteranno ad essi quali futuri cittadini attivi, consentendo loro di operare le scelte di vita in modo autonomo e consapevole.
L’azione propone un modello di interscambio fra sistema scolastico e produttivo. Coinvolge gli Istituti Superiori della Provincia di Matera.
Attività prevista
n. progetti n. allievi budget Stato progetto Stima avvio
25 598 400.000,00 In fase di avvio 10/01/2014
PO. FSE 2007 – 2013 – Asse 4, Capitale Umano – Linea Servizi di Offerta per l’Obbligo Formativo (Risorse annualità 2012-13)
Progetto: “Percorsi integrati sperimentali obbligo formativo” 3° anno- 1.000 0re – Matera, Tursi, Tricarico
Il Progetto oltre a quanto realizzato è finalizzato a realizzare terza annualità dei percorsi di formazione per soggetti in diritto-dovere all’istruzione, secondo quanto previsto dal Progetto regionale, è realizzato presso le sedi di Matera Tursi e Tricarico.
Attività realizzata
n. progetti n.allievi budget Stato progetto Tempi
6 50 1.000.000,00 n. 6 conclusi Novembre 2013
Attività in espletamento
n. progetti n.allievi budget Stato progetto Stima fine
3 26 560.000,00 n. 3 avviati Novembre 2014
ALTRI DATI SINTETICI RELATIVI AL 2013:
– SONO STATI PIENAMENTE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI DI SPESA PER LE SCADENZE DI MAGGIO, OTTOBRE E DICEMBRE;
– SONO STATI STIPULATI 379 CONTRATTI CON COLLABORATORI ESTERNI;
– SONO STATE ATTIVATE COMPLESSIVAMENTE 156 CONVENZIONI;
– L’INTERA ATTIVITA’ HA COMPORTATO UNA SPESA, COMPRENSIVA DI PERSONALE INTERNO, PARI A CIRCA 3.700.000,00 EURO;
– SONO STATE PRODOTTE 47 DELIBERE DI C.d.A.;
– SONO STATE PRODOTTE 40 DETERMINE DI IMPEGNO DI SPESA;
– SONO STATE PRODOTTE 183 DETERMINE VARIE;
– SONO STATE PRODOTTE 334 DETERMINE DI PAGAMENTO;
– L’AGEFORMA HA PARTECIPATO ALLE FIERE “TREND EXPO’” A POTENZA E A “MATERA E’ FIERA” A MATERA;
– SONO STATE ESPLETATE LE PROCEDURE PER IL RECLUTAMENTO DEGLI ALLIEVI PER IL CORSO “INTRECCI D’ARTE”;
– E’ STATO ESPLETATO ILPROGETTO “CLECI” CON 4 AULE (viene segnalato qui poiché non inserito in alcun Asse
AREA VI GESTIONE DEL TERRITORIO RENDICONTO FORESTAZIONE ATTIVITA’ 2013 Nell’anno 2013 il Settore Forestazione della Provincia di Matera intende mettere in atto una serie di lavori ed interventi ad alta valenza progettuale e di ricaduta sul territorio, con particolare interesse anche alle aree protette: Progetto di Forestazione O.T.D. – O.T.I. 2013 Progetto IVAM 2013 Progetto GREENRIVER Progetto VIE BLU Prosieguo Protocollo d’Intesa stipulato nell’anno 2011 con la UNIPOL Assicurazioni, con la quale Provincia di Matera ha aderito al Progetto “Tagliacarta” grazie al quale il Settore Forestazione ha realizzato negli anni precedenti nuovi impianti di specie forestali, finalizzate alla riduzione della CO2 atmosferica, nei Comuni di Bernalda e Matera A seguito dell’approvazione del Piano di Forestazione 2013, sono stati redatti i progetti esecutivi ad esso correlati. In particolare sono stati attuati n. 2 tipologie di progetti dei quali, uno a valere su fondi comunitari mediante la Misura PSR 226 e uno a valere su Fondi Regionali F.S.C., oltre ad attuare un ulteriore progetto sembra a valere su fondi regionali per i nuovi assunti (n. 5 unità) rivenienti dal turn over regionale. Con il Progetto di Forestazione inerente le unità forestali in servizio presso la Provincia di Matera a Tempo Indeterminato (O.T.I.), sono stati messi in campo uomini ed azioni volti a garantire interventi forestali anche sui Comuni di Montescaglioso, Matera e Policoro con particolare riferimento, per quest’ultimo Comune, alla Riserva di Bosco Pantano. Un punto di forza del settore è rappresentato dal Vivaio Forestale. Con una produzione di circa 20.000 piante annue, il vivaio della Provincia di Matera ha raggiunto uno dei suoi traguardi più ambiti degli ultimi anni. Grazie al Progetto Life ARUPA, il vivaio presente in loc. Manferrara di Pomarico è stato ampliato con la realizzazione di una nuova struttura collocata in loc. Masseria Radogna di Matera presso la quale, grazie alle moderne tecniche costruttive di realizzazione degli apprestamenti protetti, sarà possibile incrementare la moltiplicazione delle specie forestali con l’utilizzo di germoplasma locale. Nell’annualità 2013 il settore forestazione della Provincia di Matera si è anche occupato della Progettazione e Direzione lavori relativa allo Stralcio attuativo del progetto IVAM (Interventi di valorizzazione ambientale e miglioramento forestale delle pinete ioniche) per un importo complessivo di € 500.000,00 di cui € 400.000,00 finanziato dalla Regione Basilicata ed € 100.000,00 finanziato dalla Provincia di Matera. Il progetto, che ha visto l’impiego di 76 unità lavorative, è stato realizzato sulle pinete della fascia ionica metapontina sui Comuni di: Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri. Il Progetto ha permesso di mettere in atto una serie di interventi volti a riqualificare e valorizzare le superfici boscate della fascia ionica sia in termini naturalistici che turistici. Nell’annualità 2013 il personale del Settore Forestazione della Provincia di Matera ha redatto e diretto i lavori del Progetto GREENRIVER “Interventi di manutenzione straordinaria di alvei e sponde fluviali”. Il progetto, per un importo di € 500.000,00 è stato finanziato dalla Provincia di Matera per € 100.000,00 ed € 400.000,00 con fondi regionali. Gli interventi sono stati realizzati mediante l’utilizzo di n. 59 unità lavorative, afferenti al Contratto idraulico forestale, che stanno operando alla foce del fiume Bradano, nei presso dell’intersezione del Fiume Bradano con la S.S 106 Jonica, sul fiume Bradano nel Comune di Montescaglioso, sul fiume Basento in loc. Pantano di Salandra/Grottole. I lavori realizzati nell’ambito del Greenriver hanno garantito un’attività di manutenzione della vegetazione spondale, lungo i tratti di maggior interesse, propedeutica all’esecuzione degli interventi infrastrutturali di: completamento dei tratti arginali; nuovi argini/fortificazione argini esistenti; compattazione rilevati arginali; rivestimenti con materassi; ripristino della viabilità, ripristino officiosità idraulica ecc. Questa tipologia di interventi è resa necessaria anche dal rilevante accumulo di necromassa nei pressi dei viadotti, per i quali sono stati eseguiti, assieme agli interventi di bonifica, anche quelli di riduzione della componente vegetale al fine di evitare il temuto effetto negativo dell’innalzamento dei livelli idrici conseguente al rallentamento dovuto alla scabrezza. Nell’annualità 2013 il personale del Settore Forestazione della Provincia di Matera è impegnato nella direzione lavori inerente il progetto “Vie Blu” finanziato dalla Regione Basilica a questa Provincia per un importo pari a € 3.405.808,13 per il tramite dell’APEA. I lavori vedono impegnati n. 208 operai con CCNL idraulico-forestale e n. 40 tecnici/amministrativi sempre con CCNL idraulico-forestale assunti dall’Area Programma Metapontina Collina Materana con sede in Tursi. L’organizzazione funzionale della attività ha visto una dislocazione logistica sul territorio provinciale in n. 5 basi operative: base di Matera, Policoro, Bernalda, Ferrandina e Stigliano. Gli interventi sono stati effettuati nella Macroarea 6 Bradano Basento e Macroarea 7 Metapontino Collina Materana. Gli interventi consistono nella riqualificazione, bonifica e ricostituzione dell’habitat fluviale. Inoltre interventi di bonifica e ripristino funzionale della rete di scolo acque su strade provinciali. Oltre ai suddetti lavori sono stati impegnati per la campagna antincendio 2013 n. 45 operatori specializzati A.I.B., dislocati in tre centri operativi di Ferrandina, Policoro e Pomarico. Essi hanno operato in tutto il territorio provinciale su segnalazioni della SOUP Regionale, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dei comuni e su avvistamenti diretti. Il periodo di attività è partito dal 1° luglio e si è concluso il 15 settembre per un totale di n. 19200 ore lavorative per un costo totale di € 301.752,00. Gli interventi per i tre centri operativi è stato di n. 289, la durata degli interventi pari a n. 385 ore per n. 1310 unità intervenute su aree percorse dal fuoco per un totale Ha 525 interessate aree di (sterpaglie – macchia mediterranea – arbusti – alberi eucalipto – frutteti). Il progetto ha visto impegnato gran parte dei funzionari tecnici/amministrativi del settore forestazione. Con un apposto protocollo d’intesa stipulato nell’anno 2011 con la UNIPOL Assicurazioni, la Provincia di Matera ha aderito al Progetto “Tagliacarta”, grazie al quale il Settore Forestazione ha realizzato anche per l’anno 2013 nuovi impianti di specie forestali, finalizzate alla riduzione della CO2 atmosferica, nei Comuni di Bernalda e Matera.
Gli Uffici e i funzionari del Settore forestazione sono anche impegnati nell’istruttoria dell’assistenza mediante lo Sportello Informativo per gli Agricoltori attivo nell’ambito del Progetto LIFE ARUPA.
PROGETTO “VIE BLU”
Questo è un Progetto Speciale che mira, da un lato alla salvaguardia, al miglioramento ambientale e alla riqualificazione delle risorse naturali del territorio e, dall’altro alla conseguente ricaduta occupazionale delle risorse umane. Per le suddette finalità la Regione ha condiviso l’idea progettuale con le organizzazioni sindacali e con le Province di Potenza e Matera sottoscrivendo, con le parti, il 23 maggio 2008 apposito Protocollo di Intesa. Il Progetto prevede l’attuazione, in 7 stralci annuali, di interventi che considerino le priorità territoriali segnalate dai Comuni e dagli Enti. La realizzazione delle azioni sul territorio è affidata alle Provincie ai sensi dell’art. 12 della L.R. n. 13 del 09.08.2007, le quali effettuano gli interventi in amministrazione diretta in quanto trattasi di lavori riconducibili a quelli idraulico-forestali che si eseguono ai sensi della L.R. 42/98 e s.m.i..
Compatibilmente con le finalità previste dal progetto “VIE BLU”, approvato con DGR n. 1675 del 29.11.2007, il Programma è stato integrato con la previsione ad eseguire anche interventi volti alla manutenzione, riqualificazione, bonifica, ripristino e conservazione del sistema di scorrimento delle acque al servizio delle strade provinciali. I lavori eseguiti, considerato il tipo di contratto collettivo applicato agli operai, sono i seguenti:
– Riqualificazione e ripristino funzionale del sistema di scorrimento delle acque al servizio delle strade provinciali; – Rimozione di materiale di accumulo lungo le cunette e i tombini; – Manutenzione delle scarpate mediante la rimozione di piante infestanti e pericolose per la sicurezza stradale, nonché sfalcio delle erbe ai fini della prevenzione antincendio.
Il Progetto “VIE BLU” stralcio esecutivo 2013, approvato con D.G.R. n.592 del 24/05/2013, prevedeva: “Interventi di riqualificazione, bonifica e conservazione degli habitat fluviali”, per un totale di Km 102,31 e “Interventi di riqualificazione, bonifica, ripristino e conservazione del sistema di scorrimento delle acque al servizio delle strade Provinciali”, per un totale di Km 20,75.
Per l’attività 2013 la Provincia ha coordinato il progetto,costituendo l’Ufficio Direzione Lavori. I tecnici e gli amministrativi sono stati contrattualizzati dal Comune di Tursi per l’Area Programma “Metapontino Collina Materana e gli operai dall’’APEA. Il 31 dicembre i lavori sono terminati nel rispetto del cronoprogramma e gli operai hanno effettuato le 150 giornate.
SERVIZIO AIB
La campagna antincendio 2013, ha visto impegnati n° 45 operatori dislocati nei 3 centri operativi di Ferrandina, Policoro e Pomarico. Essi hanno operato in tutto il territorio provinciale, su segnalazioni della SOUP regionale, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, dei Comuni e su avvistamenti diretti. Il periodo di attività è partito il 1° luglio 2013 e si è concluso il 15 settembre 2013, per un totale di n° 19.200 ore, per un costo totale di €. 301.752,00.
VERIFICA IMPIANTI TERMICI
La Provincia di Matera con il regolamento sulla verifica degli impianti termici, ha stabilito che sul territorio, per gli impianti inferiori a 35kW, sia adottata la procedura del” bollino blu”, che attesta il pagamento del contributo ai fini dell’autocertificazione”. La Provincia ha delegato l’APEA alla vendita dei “bollini blu” dall’anno 2011. Dal 15 gennaio a dicembre 2013, sono stati venduti circa n.48.000 “bollini blu” (pari alla somma di circa €.384.000,00), con un piccolo incremento rispetto al 2012.
Da gennaio a dicembre, sono stati verificati circa n.ro 6.000 impianti (di cui 5.500 con potenza minore a 35Kw e 500 maggiore a 35 Kw), sono stati rispettati gli stessi numeri di verifiche dell’anno precedente. Gli esiti delle verifiche effettuate nel corso dell’anno 2013 hanno portato ad accertare oneri a carico degli utenti (impianti autonomi e centrali) per complessivi €.150.000,00 di cui incassati €.95.000,00, nonostante l’aumento di coloro che si autocertificano e alla chiusura di molte attività che hanno impianti superiori a 35KW.
Le autocertificazioni consegnate fino dicembre 2013, dai manutentori e dai singoli cittadini, presso gli uffici della Provincia e dell’APEA sono stati circa n. 25.000.
L’APEA, dallo scorso anno, sta procedendo all’implementazione di un nuovo sistema Software, per la gestione del servizio degli impianti termici, con un duplice obiettivo: tecnico e organizzativo, che dai prossimi anni porterà ad un miglioramento qualitativo e quantitativo dei dati inseriti nel catasto termico .
Da gennaio 2014 andrà in vigore il nuovo Regolamento sulla verifica degli impianti termici.
Sistema di gestione per lo smaltimento dei rifiuti agricoli
In questi anni l’Apea ha incontrato una serie di difficoltà per l’avvio di questo progetto che mira a favorire la riduzione e la diffusione della raccolta differenzia dei rifiuti agricoli (in particolare Plastiche – CER 020104) per avviarli ai corretti circuiti di smaltimento e riciclaggio. Sensibilizzare gli operatori del comparto agricolo e l’opinione pubblica sui temi della riduzione dei rifiuti, della raccolta differenziata, del riciclo e dei vantaggi economici che ne derivano, attraverso attività che, oltre ad informare i destinatari, li mettano a confronto con esperienze concrete e buone pratiche. Coinvolgere gli operatori del comparto agricolo (le imprese agricole e agroalimentari singole e consorziate, le associazioni di categoria, i tecnici,) aventi sede nel territorio del Metapontino, attraverso una serie di iniziative aventi finalità di sensibilizzazione, comunicazione ed informazione sul tema di sostenibilità ambientale. Lo start up del progetto è previsto per gennaio 2014 avendo definito e condiviso gli obiettivi e le fasi attuative con il partenariato.
Investimenti nei Comuni che rientrano nel raggio di 10 Km dal Centro ITREC di Rotondella
Nel 2009 con Deliberazione riguardante i “Fondi di Compensazione ambientale per i Territori sede di Siti Nucleari”, si approvavano in linea tecnica i Progetti preliminari e i Quadri Economici prodotti dei Comuni di: Nova Siri, Valsinni, Colobraro e Tursi, per un totale di €.400.000,00 e si assegnava ad ogni Comune proponente, una quota di cofinanziamento pari a € 93.000,00.
Ad oggi lo stato dei lavori è il seguente: Comune di Nova Siri: il progetto ha permesso di riqualificare e bonificare un tratto stradale nel Comune di Nova Siri, i lavori sono terminati nell’ottobre del 2009; Comune Valsinni: il progetto attualmente è stato realizzato per l’ 80% dei lavori appaltati, permettendo la riqualificazione di una scalinata e l’illuminazione del tratto stradale che portano dal centro storico sottostante il Castello di Isabella Morra; Comune Colobraro: il progetto ha riguardato la riqualificazione di un area interna all’abitato comunale, destinata a parco giochi ed area pic-nic. Tutti i lavori sono stati completati a giugno 2012; Comune Tursi: il progetto, prevedeva la riqualificazione e la destinazione dell’area Mulini, in località “Pescogrosso”, a parco con area pic-nic e percorso didattico. Attualmente il 90% dei lavori previsti dal progetto sono stati completati.
“La Tradizione Dinamica”
Le tradizioni alimentari costituiscono una memoria storica legata – nella nostra Regione – ai prodotti locali, simbolo del rapporto dell’uomo con la propria terra, in stretta comunione con i ritmi ed il rispetto della natura. Il consumatore è sempre più attento e orientato verso acquisti consapevoli, includendo nel concetto di qualità dei prodotti agroalimentari anche valori quali la sostenibilità ambientale e sociale della produzione. Si tratta di costruire un nuovo modello, dove la competitività della piccola impresa agricola deve essere ripensata, insistendo sul valore culturale che rappresenta, e che deve trasmettere, nel contesto territoriale in cui opera. L’importanza della “filiera corta” o “a circuito breve” si fonda sulle peculiarità dei contesti agricoli ed ambientali dei territori, privilegiando gli aspetti legati all’alimentazione nella sua globalità (nutrizionali, igienico-sanitarì, economici, sociali). Il progetto mira a definire un sistema territoriale di riferimento per sostenere politiche di filiera corta, supportare la tipicità e l’innovazione, sostenere le aziende agricole, favorire i piccoli produttori e le “agricolture di fatto”, veicolare l’immagine del territorio attraverso i prodotti locali; favorire l’incontro diretto tra produttore e consumatore,rendere dinamica la tradizione. L’obiettivo diventa, dunque, quello di adeguare l’offerta locale per rispondere in modo ampio e adeguato alla comunità dei consumatori, attraverso modalità nuove di relazione con gli acquirenti, attraverso relazioni più dirette e di scambio. Nello specifico, il sistema economico rurale deve riconoscere le richieste dei consumatori (cosa significa un acquisto consapevole, come trovare l’incontro tra la nuova domanda e l’offerta rurale, come avvicinare le aziende e i consumatori) per attivare scambi e non solo vendite.
Il progetto prevede la realizzazione di:
Un Piccolo Mercato Mobile Un Piccolo Mercato su un area attrezzata
Piccolo Mercato Mobile Un territorio in movimento, su ruote, in grado di raggiungere i consumatori di prossimità e gli ospiti del territorio, nonché i luoghi, gli appuntamenti e gli eventi dove promuovere le tipicità locali, nonché sostenere campagne di educazione alimentare (scuole, centri sportivi, etc.).Si intende favorire una vendita di prossimità, anche per raggiungere i cosiddetti“deserti alimentari”, ossia quelle aree sprovviste di adeguate forniture alimentari locali. Il mercato mobile sarà realizzato con n. 3 automezzi di medie dimensioni, da utilizzare per proporre una“ristorazione tipica veloce”, accessoriati per la degustazione e vendita di carni fresche ed alla piastra , prodotti lattiero caseari e salumi, frutta e verdure di stagione. Un Piccolo Mercato su un area attrezzata Il Piccolo mercato sarà localizzato all’interno dell’area commerciale, in Rotondella Due, sarà funzionale alla vendita diretta di prodotti agroalimentari ed ittici, nonché alla gestione del Piccolo Mercato Mobile. La struttura sarà realizzata attraverso soluzioni di edilizia compatibile con le finalità dell’intervento, con un forte orientamento al risparmio e all’efficienza energetica. Uno spazio, dunque, a conduzione e fruizione multipla che avrà come caratteristica quella di divenire un punto di incontro sia per le collettività residenti che per gli ospiti del territorio. Un luogo di conoscenza delle/i principali attività/prodotti che il territorio offre e sperimenta, in un perimetro che assicuri territorialità, qualità, sicurezza, innovazione- trasparenza.
Partners Promotori: Provincia di Matera, Comune di Rotondella, Gal CosvelSrl, APEA Potenziali Partners: Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, Associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Copagri, Confagricoltura, CNA, etc.),Centrali Cooperative, Consorzio, etc.
Progetto per la creazione della rete delle Fattorie Didattiche e Sociali della Provincia di Matera”
L’Apea , nella consapevolezza delle potenzialità inespresse dal settore relativo allo “sviluppo rurale” con il Progetto per la “Creazione della rete delle Fattorie didattiche della Provincia di Matera”, ha dato corso già dal 2010 ad una serie di attività , ormai quasi tutte compiute, intervenendo sul tema delle fattorie didattiche con la finalità di creare le condizioni per il potenziamento della multifunzionalità in campo agricolo e l’attivazione di percorsi virtuosi che hanno valorizzato l’esistente e favorito la nascita di nuove realtà attraverso azioni di tutoraggio e in-formazione e promozione. Nel 2013 l’Apea in sinergia con il partenariato rappresentato dall’ Alsia, dall’Apt, dai quattro Centri di Educazione ambientale, dalle Organizzazioni di categoria del mondo agricolo, dal Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino, ha continuato ad attuare altri step del progetto. In particolare : ha redatto una collana composta da cinque Sussidi Didattici (sugli Agroecosistemi, sulla Cerealicoltura, sulla Frutticoltura, sulla Viti-olivicoltura, sulla Zootecnia) a supporto delle attività laboratoriali delle Fattorie didattiche. Ha redatto dei panelli che rappresentano i percorsi didattici di ogni fattoria Le associazioni di categoria hanno realizzato il corso sulla sicurezza Alimentare per gli operatori delle fattorie didattiche. Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino ha portato avanti l’attività di sensibilizzazione ed animazione sul territorio L’APT, come azioni di comunicazione e promozione, ha redatto oltre alle cartoline anche la guida turistica delle fattorie didattiche da distribuire alle fattorie didattiche, alle scuole, agli alberghi ecc… Nel 2013 sono state inserite come beneficiare del progetto altre 7 fattorie didattiche che risultavano iscritte anche nell’elenco regionale. Risultano altresì in piena fase di attuazione le attività inerenti la creazione di una o piu’ fattorie sociali che saranno concluse nei primo semestre 2014. Per questa attività si stanno mettendo in campo azioni di sensibilizzazione sul tema delle fattorie sociali ( organizzazione di giornate informative) e percorsi di formazione per operatori di fattorie didattiche, attivazione di percorsi didattici per soggetti svantaggiati in collaborazione con cooperative sociali e associazioni che operano nel terzo settore.
PROGETTO “IVAM 2”
Il progetto “IVAM (Interventi di valorizzazione ambientale e miglioramento forestale delle pinete ioniche), è stato avviato nell’anno 2010, con una serie di interventi rivolti sostanzialmente a ristrutturare le pinete della fascia Jonica, in termini produttivi, naturalistici, paesaggistici e turistico-ricreativo.
Nell’anno 2013 si è portato a compimento la quota parte del Progetto IVAM, inerente le attività a stretta rilevanza di manodopera operaia e di tecnici, cofinanziato dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata. Obiettivo del progetto “IVAM 2”, ha avuto duplice finalità: la prima deputata a garantire una rinnovata stabilità strutturale e biologica ai popolamenti forestali, la seconda indirizzata a migliorare la fruibilità turistica e naturalistica delle aree afferenti alla fascia ionica. Gli obiettivi sono stati perseguiti con la realizzazione di interventi selvicolturali di diradamento e decespugliamento, per il miglioramento strutturale, naturalistico e paesaggistico delle pinete ioniche. Le finalità turistiche sono state raggiunte, invece con opere di miglioramento e di riqualificazione delle aree verdi presenti nei centri urbani della fascia Ionica. I cantieri sono stati avviati in data 08 agosto 2013 e chiusi 13 dicembre 2013. Nello specifico i lavori sono stati suddivisi per aree operative afferenti ad ogni territorio Comunale: Area Bernalda. I cantieri sono stati collocati: nel Borgo di Metaponto e lungo il viale che conduce al Museo di Metaponto, dove si sono svolte opere di riqualificazione e bonifica del verde urbano e periurbano; nella pineta posta alla località “La Masseria” in prossimità di Metapontum villlage e nella pineta in prossimità del Camping “Julia”, dove sono state eseguite operazioni selvicolturali, indirizzate al diradamento delle piante morte, deperienti, inclinate, e soprannumerarie nelle file dove si sono scelte le piante di grosse dimensioni dominanti.
Nella pineta posta in prossimità del Camping, le operazioni di diradamento, allestimento e accatastamento del materiale legnoso, non si sono concluse, difatti è stata utilizzata il 65% della particella, a causa delle intense precipitazioni di fine novembre ed inizio dicembre 2013, che hanno determinato l’allagamento dei cantieri forestali.
La massa legnosa ricavata dall’utilizzazione delle pinete è pari a circa 700 q.
Area Pisticci. I cantieri sono stati collocati alla località “ San Basilio” lungo la pista ciclabile, dove si sono svolte opere di riqualificazione del verde urbano e perturbano; nella pineta ubicata a Marina di Pisticci in prossimità del lido “La Spiaggetta”,dove sono state eseguite operazioni selvicolturali, indirizzate al diradamento delle piante morte, deperienti, inclinate, e soprannumerarie nelle file dove si sono scelte le piante di grosse dimensioni dominate e opere di bonifica in una porzione di pineta percorsa da incendio.
Nella pineta interessata dalle operazioni di diradamento, allestimento e accatastamento del materiale legnoso, i lavori non si sono conclusi, difatti è stata utilizzata l’ 85% della particella, tutto ciò a causa delle intense precipitazioni di fine novembre ed inizio dicembre 2013, che hanno determinato il rallentamento dei cantieri forestali. La massa legnosa ricavata dall’utilizzazione nelle pinete, con operazioni selvicolturali e di bonifica è pari a circa 1500 q.
Area Scanzano Jonico. I cantieri sono stati disposti nel centro urbano del Comune di Policoro in Via Catone, dove si sono svolte opere di riqualificazione del verde urbano, in collaborazione con la squadra dell’area di Policoro; nella pineta posta in prossimità del Villaggio “Torre” e nella pineta in prossimità del villaggio “Faro”, dove sono state eseguite operazioni selvicolturali, indirizzate al diradamento delle piante morte, deperienti, inclinate, e soprannumerarie nelle file dove si sono scelte le piante di grosse dimensioni dominate.
Nelle pinete oggetto di diradamento, allestimento e accatastamento del materiale legnoso, le operazioni hanno raggiunto l’80 %, rispetto a quello che era stato previsto in progetto.
La massa legnosa ricavata dall’utilizzazione delle pinete è pari a circa 1500 q.
Area Policoro. I cantieri sono stati disposti: nel centro urbano del Comune di Policoro in Via Archia e nella fascia del lungomare, dove si sono svolte opere di riqualificazione e bonifica del verde urbano e periurbano; nella pineta posta tra Via Archia e la passeggiata del lungomare, dove sono state eseguite operazioni selvicolturali, indirizzate al diradamento delle piante morte, deperienti e inclinate.
Nella pineta oggetto di diradamento, allestimento e accatastamento del materiale legnoso, le operazioni hanno raggiunto il 70 %, rispetto a quello che era stato previsto in progetto, a causa delle intense precipitazioni di fine novembre ed inizio dicembre 2013. La massa legnosa ricavata dall’utilizzazione, è stata prelevata dal Comune di Policoro, per destinarla a fini sociali.
Area Nova Siri. I cantieri sono stati disposti: nel Comune di Nova Siri, in prossimità dei parcheggi “Prova d’orchestra” e “Giulietta Masini”, dove si sono svolti interventi di riqualificazione e bonifica del verde periurbano; nella pineta individuata tra i predetti parcheggi, dove sono state eseguite operazioni selvicolturali, indirizzate al diradamento delle piante morte, deperienti e inclinate.
Nella pinete oggetto di diradamento, allestimento e accatastamento del materiale legnoso, le operazioni hanno raggiunto l’85 % rispetto a quello che era stato previsto in progetto della particella, a causa delle intense precipitazioni di fine novembre ed inizio dicembre 2013. La massa legnosa ricavata dall’utilizzazione è stata prelevata dal Comune di Nova Siri per destinarla a fini sociali.
PROGETTO “GREENRIVER” 2013
Il progetto “GREENRIVER” (Interventi di manutenzione idraulico/forestale di alvei e sponde fluviali) è stato avviato nell’anno 2010. La continuazione del progetto è avvenuta a seguito dell’ordinanza n. 06 del 13.04.2012 del Commissario Delegato per il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi metereologici che ha colpito il territorio della Regione Basilicata nel periodo dal 18 febbraio al 01 marzo 2011”.
Nell’anno 2013 è stato previsto un importo progettuale di € 500.000,00, cofinanziato dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata
Il Progetto prevede attività idonee a garantire la manutenzione della vegetazione spondale, con interventi di riqualificazione, pulizia e bonifica dei corsi d’acqua, con eliminazione della vegetazione arborea e arbustiva, al fine di ridurre il rischio idraulico, lungo il fiume Basento e Bradano. Le attività sono state realizzate in un tratto del fiume Basento, alla località “Pantano” del Comune Salandra ed in un tratto del fiume Bradano, alla località “Gravinella”, direzione Nord e Sud del Comune di Montescaglioso. Gli interventi previsti, non si sono conclusi a causa delle intense precipitazioni avvenute tra fine novembre ed inizio dicembre 2013, che ha determinato una forte l’alluvione con il cambiamento dell’alveo fluviale e delle sponde dei due fiumi oggetto di interventi. Pertanto, durante l’ultimo periodo, gli operai idraulico-forestale sono stati impiegati nelle aree marginali delle aste fluviali, con operazioni di pulitura delle sponde, non travolte dall’alluvione, anche perché la viabilità d’accesso ai cantieri è state seriamente compromessa. La chiusura dei cantieri è avventa il 31 dicembre 2013.
Diagnosi energetica degli edifici scolastici della Provincia di Matera
Il progetto denominato “Diagnosi energetica degli edifici scolastici della Provincia di Matera” ha come obiettivo quello di svolgere una serie di attività finalizzate ad ottenere una valutazione energetica delle strutture scolastiche di proprietà della Provincia di Matera. Il progetto prevede anche una serie di attività di misurazione e sperimentazione in sito in maniera da ottenere risultati più realistici rispetto alle semplici elaborazioni tramite software dedicati. Attraverso queste analisi sarà possibile classificare dal punto di vista energetico le singole strutture scolastiche analizzate per poi procedere, successivamente, con un programma di attività di retrofit energetico al fine di adeguare le strutture scolastiche agli standard di norma. Infine il progetto prevede anche la valutazione in opera dei parametri di Comfort (temperatura, umidità e velocità dell’aria indoor) e di Qualità dell’aria Indoor (monitoraggio di polveri sottili e CO2) al fine di verificare e valutare gli ambienti attuali e, qualora gli stessi non rispettassero le norme, adeguarli tramite interventi mirati al rispetto delle condizioni di benessere indoor; questo per evitare problemi di salute e rendere più confortevole questi spazi di lavoro. Questo studio si sta realizzando, con il supporto scientifico dell’Università degli Studi della Basilicata (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo),su 12 scuole della Provincia di Matera individuate in base alla tipologia costruttiva, l’anno di realizzazione e la situazione climatica. Stato attuale progetto
Sono state verificate, attraverso sopralluoghi, tutte le scuole, interessate da progetto, presenti nel Comune di Matera; Gli edifici verificati al punto 1 sono state schematizzate in formato digitale su opportuni software scientifici per avviare una prima simulazione energetica; È stata effettuata la simulazione energetica dello stato attuale su tre edifici scolatici del Comune di Matera.
I conti in ordine….. Lo credo non avete pagato nessuno… Le ditte affidatarie bussano cassa per lavoro svolti a febbario 2013… Il personale non prende un euro di indennità… I professionisti esterni non vedono le loro fatture saldate a distanza di 1 anno… E poi ci lamentiamo che le nostre imprese che lavorano con gli Enti pubblici falliscono…..