Parere favorevole, a maggioranza, in seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) convocata, in mattinata, dal presidente Romaniello (Gm), sulla delibera di Giunta regionale concernente: “Azienda di Promozione Territoriale Basilicata: variazione al bilancio di previsione 2016 e pluriennale 2016-2018 – Deliberazione del Direttore generale”. Il provvedimento passa ora all’esame dell’Aula. Favorevoli i consiglieri Bradascio (Pp), Pace (Gm), Polese e Giuzio (Pd). Astenuto Romaniello (Gm).
Si tratta di una variazione al bilancio di carattere prettamente tecnico in presenza della necessità di adeguare il documento contabile alle assegnazioni regionali destinate anche alle “iniziative di promozione e comunicazione del patrimonio culturale intangibile, degli eventi a sostegno del turismo balneare e per le iniziative di promozione del territorio della Basilicata”, disposte con delibere della Giunta regionale n. 625 del 7 giugno 2016 ( 2.134.724,00 euro), n. 778 e 799 del 12 luglio 2016 con un impegno, rispettivamente, di 500.000,00 euro, la prima, e 896.088,00 euro, la seconda, n. 843 del 19 luglio 2016 (289.000,00 euro) e n. 966 del 9 agosto 2016 (664.000,00 euro).
Con la variazione, inoltre, si adeguano le entrate ed uscite in relazione ad esigenze gestionali verificatesi nel corso dell’esercizio finanziario. In totale si registra, i virtù delle maggiori e minori entrate e delle maggiori e minori spese, una disponibilità attiva di 4.656.330,39 euro cui corrisponde la stessa cifra passiva. Le variazioni, pertanto, non alterano gli equilibri finanziari e mantengono il pareggio di bilancio.
A margine dei lavori della Commissione, il presidente Romaniello ha riferito di aver avuto notizia in merito a quanto dichiarato dal direttore generale dell’Arpab, Edmondo Iannicelli, nel corso di un incontro con l’assessore all’Ambiente, Francesco Pietrantuono, ed il Coordinamento degli studenti sul monitoraggio ambientale. “A parere di Iannicelli – ha detto Romaniello – per esplicita colpa del presidente della seconda Commissione gli atti, nella fattispecie la variazione di bilancio, erano fermi presso l’organismo consiliare con conseguente ritardo nell’operato dell’Agenzia. A questo – ha affermato Romaniello – va aggiunto che, da parte dell’Assessore, non vi è stata la benchè minima e sia pur doverosa difesa delle istituzioni da lui rappresentate in quel contesto. Per questo – ha comunicato Romaniello – è mia intenzione, essendo stato chiamato in causa in prima persona convocare una conferenza stampa per fare chiarezza sull’accaduto e chiedere un confronto con i partecipanti alla riunione in oggetto”.
Su proposta dei consiglieri Giuzio e Pace è stato, poi, deciso con l’assenso di Romaniello “essendo stata tirata in ballo l’intera Commissione nella persona del suo Presidente di convocare, appena gli impegni più gravosi del momento politico lo consentiranno, una seduta della stessa Commissione al fine di ascoltare in merito a quanto realmente accaduto, l’assessore Pietrantuono, il direttore generale dell’Arpab Iannicelli ed una rappresentanza del Coordinamento degli studenti”.
Hanno partecipato alla seconda Commissione, oltre al presidente Giannino Romaniello (Gm), i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Aurelio Pace (Gm), Mario Polese e Vito Giuzio (Pd).
Ma l’apt e pittella non aveva promesso di spostarlo giustamente a Matera!? Più cazzaro di renzi!