Nell’ambito delle proficue relazioni interistituzionali tra amministrazioni pubbliche, mondo dell’impresa, partenariato economico e sociale, la Provincia di Matera, come di consueto, intende calendarizzare specifiche distinte sessioni di confronto circa le linee politico-programmatiche del bilancio di previsione 2012 e del bilancio pluriennale 2012/2014.
Tale iniziativa si colloca in una situazione di particolare difficoltà finanziaria del sistema delle autonomie locali, chiamato a concorrere, forse ben oltre le proprie reali possibilità, al risanamento della finanza pubblica nazionale.
Per questo, si rende ancor più necessaria la costruzione di una ampia condivisione da parte di tutti, nell’operare scelte oltremodo impegnative sul versante delle politiche di bilancio, dello sviluppo locale e delle esigenze diffuse dell’intero territorio provinciale.
Dopo le singole specifiche audizioni, seguirà un momento di confronto e sintesi generale essenziale e propedeutico al complesso iter di approvazione degli strumenti in argomento da parte di questa Amministrazione.
Il calendario prevede il primo appuntamento, con le associazioni di volontariato, culturali e sportive, il prossimo giovedì 12 aprile alle ore 15.30 presso la Sala consiliare dell’Ente di via Ridola. Venerdì 13 aprile, stessa ora, sarà la volta delle organizzazioni sindacali, delle associazioni imprenditoriali, degli organi professionali, degli istituti bancari, del Cotrab, dell’Anav e degli operatori turistici. Lunedì 16 aprile, a chiudere il ciclo di incontri, ci saranno: i sindaci, gli enti sub regionali, le Comunità montane, i Gal, la Camera di Commercio e gli Istituti scolastici.