Era stata a Matera l’8 ottobre scorso per visitare i cantieri di Cava del Sole, Fal e Lanera, doveva aveva “bacchettato” il sindaco De Ruggieri, sul quale aveva puntato il dito per il mancato avvio dei lavori per la costruzione della rotatoria e la riqualificazione del tratto stradale di via Lanera. Aveva promesso di tornare nella città dei Sassi il 20 ottobre scorso ma il Ministro Barbara Lezzi, probabilmente per altri impegni istituzionali urgenti non aveva più programmato una visita istituzionale nella città di Matera, prossima capitale europea della cultura nel 2019. In mattinata, intorno alle 11,30 il Ministro Barbara Lezzi ha effettuato un vero e proprio “blitz” entrando prima nel cantiere della stazione Fal di Matera Centrale, poi attraversando piazza Vittorio Veneto per verificare di persona i lavori per la rimozione della fontana presso il monumento ai Caduti e infine visitando l’area di cantiere di Lanera, dove intanto i lavori sono partiti qualche giorno dopo la visita del Ministro. Una scelta sicuramente discutibile quella del Ministro Lezzi, che ha deciso di verificare di persona a che punto sono i lavori in due tra i più importanti cantieri in corso nella città dei Sassi senza però programmare un incontro con le istituzioni locali e i giornalisti. Uno “sgarbo istituzionale” alla comunità materana che il Ministro del Sud dovrebbe quanto meno giustificare con una dichiarazione ufficiale. Con l’auspicio che possa arrivare in tempi rapidi. Matera, capitale europea della cultura nel 2019, non può essere “controllata” in questo modo da un Ministro della Repubblica Italiana.
Michele Capolupo
Di seguito il comunicato inviato dal Ministero del Sud con cui “giustifica” la visita a sorpresa a Matera del Ministro Barbara Lezzi
MATERA 2019, VISITA A SORPRESA DEL MINISTRO LEZZI AI CANTIERI
“Questa mattina sono stata a Matera per una visita a sorpresa, senza preavviso. Volevo vedere come stanno procedendo i lavori dei cantieri per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Quando mi sono insediata a giugno ho riscontrato un fortissimo ritardo nei lavori per tutte le opere previste, e purtroppo questo ritardo permane, anche se siamo riusciti a dare una buona accelerata.” Così il ministro per il Sud Barbara Lezzi in una diretta Facebook pubblicata al termine di un sopralluogo non annunciato a Matera.
“Nonostante il ritardo del mio aereo di questa mattina – prosegue Lezzi – che mi ha impedito di fare il giro che avevo programmato, ho verificato il cantiere della stazione centrale in Piazza della Visitazione, dove stanno lavorando molto bene le FAL (Ferrovie Apulo Lucane). Stanno facendo un lavoro straordinario, 24 ore su 24, e i risultati si vedono. Speriamo che sia altrettanto celere il Comune, che su quella piazza ha lavori di sua competenza ancora fermi.
Successivamente ho visitato il cantiere del parcheggio Lanera, dove invece i lavori procedono a rilento e stanno creando anche disagi ai cittadini di Matera. Per questo chiederò immediatamente al Sindaco di visionare il progetto esecutivo per verificare, nel corso di una prossima visita a sorpresa, se il cantiere procede secondo il programma. Anche perché quest’opera è propedeutica alla realizzazione di un altro parcheggio e sappiamo quanto sia fondamentale assicurare alle migliaia di visitatori che arriveranno a Matera tra pochi mesi un’adeguata viabilità e un numero sufficiente di posti auto.
Infine ho visitato il cantiere di piazza Vittorio Veneto, nei pressi del comune, dove purtroppo ho potuto constatare che è tutto fermo, senza nemmeno gli operai al lavoro. Allo stesso modo, percorrendo la superstrada Bari Matera, ho verificato la lentezza dei lavori e i pochi operai all’opera solo in alcuni tratti del cantiere. Ho subito contattato l’ingegnere di Anas responsabile che mi ha assicurato che il prossimo 28 novembre incontrerà le ditte subappaltatrici per risolvere i problemi e riprendere celermente i lavori di questa arteria fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Tornerò prossimamente a Matera – ha concluso il ministro per il Sud – sempre a sorpresa: i tempi sono sempre più stretti e dobbiamo chiudere i cantieri al più presto.”
“Blitz” del Ministro del Sud Barbara Lezzi a Matera, intervento consigliere regionale Paolo Castelluccio
Non è certamente con i blitz ad effetto e da “forza militare” più che politica, come quello che ci ha riferito oggi Sassilive, ha effettuato a Matera il Ministro del Sud Barbara Lezzi, che si risolvono i tanti problemi che si presentano alla vigilia dell’avvio del programma di iniziative per Matera Capitale Europea della Cultura. E’ il commento del consigliere regionale Paolo Castelluccio. In verità il Ministro cinquestelle ci aveva già abituati nei mesi scorsi alle scenneggiaate ad effetto con la mania di fare il capocantiere – aggiunge – per verificare lo stato dei lavori di alcune opere pubbliche e scaricare ogni responsabilità dei ritardi su Comune e Fondazione. A chi come me non è mai stato tenero nei giudizi sull’operato di questi ultimi anni dell’Amministrazione Comunale come della Fondazione e aggiungo della Regione però è il metodo della Lezzi che non piace. Esercitare il ruolo istituzionale e non politico richiede infatti altri metodi rispetto a visite notturne e al rifiuto di interlocuzione con le altre istituzioni locali, le forze politiche e sociali, quelle imprenditoriali che puntano sull’evento per far crescere l’economia locale. Sono curioso infatti di capire – dice ancora Castelluccio – cosa ha prodotto questo blitz notturno e cosa farà adesso il Ministro continuando su questra strada. E dubito molto che questo comportamento possa produrre voti al M5S. In questa fase c’è bisogno di un coordinamento efficace e di cooperazione vera se si vogliono risolvere le questioni appese, recuperare il tempo perduto e garantire almeno servizi di accoglienza adeguati.
Di seguito il video della visita del Ministro Barbara Lezzi a Matera
Nella foto il Ministro Barbara Lezzi nel cantiere di Lanera (foto www.SassiLive.it e fotogrammi tratti dal video)
Fa bene a controllare visto che siamo al sud un popolo che ha bisogno dell’assistente sociale e non sa progredire solo.
Premesso che le Fal andrebbero cancellate dalla faccia della terra
Purtroppo quello e’ il personaggio. Una persona boriosa, che non capisce un bel niente e che si dovrebbe vergognare per il trattamento nei riguardi del ns.Sindaco, da assoluta maleducata, che gli potrebbe essere suo nonno e,. Soprattutto, una persona di assoluta cultura , nonostante le sue mancanze nel condurre la sua citta’.
ma questa è esaurita, non dorme la notte! Il trend è quello che è, si facesse mamdare la foto quotidiana dei lavori e svegliasse Invitalia che è più lenta di Montemurro!
ovviamente il riferimento è all’instancabile Pino dell’ambiente!