In riferimento alle accuse formulate dalle organizzazioni sindacali del Corpo dei Vigili del Fuoco sulle presunte inadempienze e disattenzioni del Comune di Matera riguardo alle emergenze, il Sindaco di Matera, Raffello De Ruggieri, sottolinea quanto segue:
“Nella giornata di venerdì hanno operato in città sin dalle ore 15.30 otto squadre di tecnici e di operai del Comune di Matera. Il coordinamento delle operazioni è stato assunto dal capo di gabinetto del Sindaco, Mariarita Iaculli. Agli interventi di messa in sicurezza hanno partecipato, recandosi direttamente sui luoghi colpiti dal nubifragio e dalla tromba d’aria, anche due dirigenti tecnici del Comune e due assessori. Affermare che il Comune sia stato disattento e impreparato è quantomeno un atto di accusa superficiale. L’Amministrazione ha svolto fino in fondo il suo compito e ha fatto quello che doveva con i mezzi e le forze a disposizione. Appare singolare che organizzazioni sindacali del personale di un Corpo così prestigioso come i Vigili del Fuoco si mettano a polemizzare contro il Comune a mezzo stampa, invece di affrontare, in maniera più seria e attivando i canali istituzionali che esistono, i problemi legati alla gestione delle emergenze climatiche che purtroppo diventano sempre più frequenti. Nel ribadire la gratitudine della città nei confronti dei vigili del fuoco che hanno operato nelle situazioni di emergenza, auspichiamo che in futuro si vogliano affrontare le questioni organizzative in maniera più responsabile. Ci attiveremo sin da subito per far sì che avvengano i chiarimenti necessari nelle sedi istituzionali deputate e soprattutto per accelerare il percorso organizzativo della macchina della sicurezza in vista del 2019 così come sollecitato dai sindacati dei Vigili del Fuoco”.