Due feriti lievi, uno a Melfi, in provincia di Potenza, l’altro a Matera. E’ il bilancio dei botti fatti esplodere dai lucani nella notte di San Silvestro in Basilicata per festeggiare l’arrivo del 2023.
L’unità operativa complessa Pronto Soccorso dell’ospedale di Matera ha segnalato infatti un ferito a seguito dello scoppio di un petardo. Si tratta di un ragazzo che ha riportato una lieve ustione all’avambraccio e per il quale non è stato necessario alcun ricovero. La notte di Capodanno al Pronto Soccorso di Matera è stata caratterizzata da parecchi accessi, tuttavia non si sono registrate emergenze particolarmente preoccupanti.
I Vigili del fuoco sono intervenuti a Bernalda, in provincia di Matera, per spegnere un piccolo incendio causato proprio dall’uso dei fuochi pirotecnici.
Capodanno 2023 con la città di Matera che si conferma meta preferita di visitatori provenienti da tutto il mondo, flusso importante favorito anche da una giornata di sole con temperature primaverili.
Migliaia di turisti, molti già dai giorni scorsi, hanno affollato gli antichi rioni Sassi, le strade e le piazze del centro storico di Matera: tanti hanno atteso la mezzanotte in prossimità del castello Tramontano per ascoltare il concerto di Gigi D’Alessio nel Parco adiacente, già gremito da 3750 spettatori (capienza massima consentita dalle misure di sicurezza nazionali).
Michele Capolupo
Foto Paolo Irene (Viaggio a Matera)