Lunedì 24 ottobre 2016 il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri compie 81 anni. Un compleanno speciale per Raffaello De Ruggieri, il secondo da festeggiare con la fascia tricolore a distanza di un anno e quatto mesi dalla sua elezione a sindaco di Matera.
Auguri dal direttore responsabile di SassiLive.it Michele Capolupo e dalla redazione del portale che racconta live la città dei Sassi e il territorio lucano.
Riportiamo di seguito la biografia di Raffaello De Ruggieri.
Nato a Matera il 24 ottobre 1935, città in cui risiede in Arco del Sedile n 9 (Rione Sassi), è uno dei fondatori del circolo culturale “La Scaletta”, che a livello internazionale è nota per il lavoro di di ricerca, di documentazione e di valorizzazione del patrimonio storico artistico di Matera, con particolare riferimento alle chiese rupestri.
Attraverso la Scaletta ed il suo impegno pubblico, ha segnalato all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’Amministrazione statale e il problema della tutela dei Sassi e delle chiese rupestri, presentando proposte di legge ampiamente recepite in provvedimenti nazionali e regionali (Istituzione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano”).
Ha istituto e dirige la Fondazione Zétema, con cui realizza, in stretta connessione e dipendenza tra conoscenza e prassi, progetti di ricerca ed interventi diretti sul territorio, quali ad esempio la promozione di interventi di restauro esemplari (quali quello della Cripta del Peccato Originale’ con affreschi benedettino-longobardi del IX sec. d.C.) e la promozione ‘Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata’. Attraverso la Fondazione Zetema, ha inoltre inaugurato il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea in Matera. E’ stato componente del comitato scientifico per Matera 2019, carica dalla quale si è dimesso nel mese di gennaio 2015.
Il 14 giugno 2015 è stato eletto sindaco di Matera dopo aver battuto al ballottaggio il sindaco uscente Salvatore Adduce.