Visita istituzionale nella città di Matera per Giovanni Caffarelli, console onorario di Germania a Napoli. Caffarelli ha raggiunto intorno all’ora di pranzo il Municipio per un incontro ufficiale con il sindaco della città dei Sassi Raffaello De Ruggieri.
Primo tema affrontato, il traguardo raggiunto di Matera 2019. ”Per la vostra città è un grande traguardo – ha dichiarato Caffarelli – ma lo è anche per la Germania, che guarda con attenzione alle potenzialità culturali e turistiche in particolare di questo territorio. Il consolato pertanto favorirà tutte le opportunità di confronto e di collaborazione che potranno essere attivate in terra lucana e non solo nella città di Matera.” Caffarelli ha ricordato in proposito che è stato avviato un rapporto tra la Regione Basilicata e la Germania nel settore archeologico con una campagni di scavi importante e questa attività è destinata ad essere intensificata grazie al brand di Matera 2019”.
Il sindaco Raffaello De Ruggieri ha invitato il console a programmare un soggiorno nella città dei Sassi per approfondire le bellezze presenti sul nostro territorio e ha sottolineato le potenzialità del Mezzogiorno per attirare investimenti da altri Paesi come la Germania partendo proprio dalla cultura per proseguire con il turismo grazie ad itinerari che mettono insieme storia e tradizioni dei due territori.
Il console onorario ha incontrato anche il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli. Di seguito la nota inviata dall’ufficio stampa dell’ente camerale.
Matera–Germania. Proficuo incontro con console onorario a Napoli
“Proficuo, cordiale e suscettibile di possibili ricadute sull’economia locale’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, dopo l’incontro con il console onorario di Germania a Napoli, Giovanni Caffarelli, in visita alla Città dei Sassi e Capitale europea della cultura per il 2019. L’ospite ha manifestato il forte interesse della Germania per l’offerta turistico culturale di Matera e della sua provincia e delle risorse ad essa legate, ritenendola attrattiva per possibili investimenti. Il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli, ha ricordato la intensa attività di internazionalizzazione che l’Ente sta portando avanti anche sul territorio tedesco con progetti come Mirabilia, che mettono in rete i siti Unesco italiani ed europei. “ Mirabilia -ha commentato Angelo Tortorelli- con la positiva azione attività in Francia ad Albi, con la Camera di commercio du Tarn, è un progetto che può far rete anche in Germania. Contatti saranno attivati, in proposito, dal segretario generale Luigi Boldrin per favorire questo processo. Il mercato tedesco,infatti,è tra i più vivaci e interessati all’offerta turistico culturale del nostro territorio, non solo al ruolo di Matera capitale europea della cultura per il 2019, ma anche per la filiera alimentare e del sistema produttivo locale. ’’