Il Capodanno in diretta su Rai Uno è stato un successo per Matera e per la rete ammiraglia della Tv di Stato, confortata dai dati auditel che assegnano una vittoria netta allo show L’anno che verrà trasmesso dalla capitale europea della cultura nei confronti dell’evento “Gigi D’Alessio & Friends” trasmesso su Canale 5 da Bari.
Su Rai1 L’Anno che Verrà ha conquistato 5.565.000 spettatori pari al 31.45% di share nella prima parte in onda fino all’una circa e 2.729.000 spettatori pari al 29.36% nella seconda parte. Su Canale 5 Capodanno con Gigi D’Alessio ha raccolto davanti al video 2.840.000 spettatori pari al 17.49% di share. Agli oltre 5 milioni e mezzo che hanno seguito il Capodanno in tv da Matera bisogna aggiungere i 60 milioni sintonizzati sull’evento in diretta su Rai International, il canale che trasmette in tutto il mondo via satellite il segnale della tv di Stato italiana. Di seguito il bilancio del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri dopo il grande successo dell’evento promosso a Matera nella notte di San Silvestro.
L’ANNOCHEVERRA’” DA MATERA. ASCOLTI RECORD PER RAIUNO E SUCCESSO PER LA CITTA’
IL SINDACO:”MACCHINA ORGANIZZATIVA PERFETTA. GRAZIE”.
Il brindisi di capodanno a Matera ha rappresentato il positivo collaudo logistico e organizzativo della città.
Lo sostiene il sindaco Raffaello de Ruggieri a commento della manifestazione che ha celebrato il Capodanno dalla città dei Sassi su Raiuno.
“Matera ha salutato il mondo tramite l’impegno professionale di Raiuno che ha promosso i livelli di qualità di una città meridionale designata a rappresentare l’Italia della cultura nel 2019. Lo straordinario valore promozionale della trasmissione Rai, in mondovisione, si è unito alla efficienza organiozzativa municipale, che non ha manifestato concrete criticità.
Il banco di prova organizzativo comunale ha riscosso, infatti, consensi e apprezzamenti. I filtri predisposti all’esterno del perimetro urbano – ha aggiunto il sindaco – hanno consentito l’ordinato deflusso di oltre 7 mila autovetture nelle aree di sosta programmate (area mercatale Paip, parcheggio dell’ospedale, piazza Matteotti, piazza della Visitazione ), così come ha funzionato alla perfezione il trasporto dei visitatori da tali aree al centro urbano attraverso 18 bus navetta della Miccolis.
La mappa su parcheggi e servizi, consultabile in tempo reale sul sito del Comune, è stata consultata da oltre 14 mila utenti che hanno così potuto verificare la disponibilità di posti auto e l’esatta collocazione del luogo della trasmissione e dei maxischermi collocati in centro.
Hanno funzionato – prosegue il sindaco – alla perfezione i piani di emergenza sanitario, ospedaliero e logistico, garantendo tempestività di servizi alle oltre 50 mila persone che hanno raggiunto piazza Vittorio Veneto per seguire la diretta de “L’anno che verrà” di Raiuno.
Il successo va ascritto all’opera messa in campo dal capostruttura Rai Antonio Azzalini che ha rafforzato la scelta di Matera e ha programmato la presenza di un cast straordinario ed esclusivo, che fino a notte fonda ha animato una folla festante, entusiasta e rispettosa.
Il Capodanno da Matera è il risultato del lavoro svolto dal presidente della Regione, Marcello PIttella che ha fortemente voluto che la Capitale europea della cultura del 2019 fosse protagonista di questo importante momento per il Paese.
I dati d’ascolto, d’altronde, parlano chiaro: in media Raiuno ha registrato nel corso di “L’anno che verrà” il 31,45% di share pari a 5 milioni 565 mila spettatori con punte che alle 23.59, al momento del brindisi, sono salite a 8 milioni 810 mila rispetto al 17,49% di share registrato dalle reti Mediaset che hanno salutato il nuovo anno da Bari.
In questo scenario festante – aggiunge il sindaco – si sono affratellati i residenti materani e il gran numero di forestieri venuti dai territori meridionali vicini e lontani, a riprova del potere magnetico di una città unica e universale.
Un ringraziamento particolare va alla Polizia locale che, malgrado la esiguità del personale, ha retto alla forza d’urto di una folla che è stata correttamente guidata e orientata.
La qualità organizzativa della manifestazione è stata resa possibile grazie all’impegno costante e straordinario delle strutture di staff, dirigenziali e operative del Comune di Matera, della Prefettura di Matera e del Prefetto Antonella Bellomo, della Questura di Matera e del Questore Paolo Sirna, delle forze dell’ordine: Comando dei carabinieri, Corpo forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, volontari, uguale ringraziamento al direttore generale dell Asm, al direttore del 118 e a tutto il personale impegnato nella struttura ospedaliera e nei soccorsi in piazza .
Un plauso particolare e sentito va alle donne e agli uomini di Matera, e soprattutto all’esercito dei giovani che hanno rigorosamente rispettato le regole fissate perché la manifestazione potesse riuscire in una atmosfera di sicurezza e di partecipazione gioiosa.
In conclusione – dice ancora il sindaco – una serata vincente per il valore promozionale della manifestazione e per il collaudo organizzativo della città”.
“La macchina organizzativa ha funzionato in modo eccezionale – commenta l’assessore comunale alla Mobilità Valeriano Delicio – C’è stata grande consapevolezza da parte dei cittadini di Matera ai quali confermiamo il nostro plauso per la collaborazione; a questo atteggiamento si aggiunge una organizzazione logistica e di trasporto che ha consentito una mobilità razionale e ordinata. Un riconoscimento va agli agenti di Polizia locale, agli ausiliari e alle associazioni di protezione civile per il contributo generoso e istituzionale che hanno dimostrato. Va segnalato, poi, il significativo contributo che ha dato la società Miccolis che ha garantito il servizio di trasporto gtauito con bus navetta dal parcheggio della zona paip”.
L’assessore al Turismo, Anna Selvaggi spiega: “Abbiamo compreso, con questa manifestazione, che esiste un modo diverso di fare cultura per rilanciare, così, la grande industria del turismo di Matera che è legata alla conoscenza, alla condivisione che esalta i valori, la storia e l’identità della nostra città e della nostra regione attraverso un linguaggio universale che la musica, nel caso specifico quella live, con un palinsesto televisivo adeguato ha interpretato coinvolgendo differenti target generazionali”.
In mattinata nella sala Mandela il sindaco e la giunta hanno incontrato Antonio Caggiano, dell’ufficio stampa di Raiuno per un brindisi augurale di inizio anno.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla rete televisiva che ha visto nella diretta da Matera un momento di straordinaria partecipazione.
“Il risultato è stato positivo per tutti – ha spiegato Caggiano – Anche per noi della Rai si trattava di una sfidache abbiamo superato come dimostrano i numeri. Vogliamo ringraziare la cittadinanza che ci ha aiutato molto. Non ci sono state intemperanze e abbiamo lavorato con una partecipazione totale nel rispetto delle regole. Se tutto ha funzionato bene è merito di tutti. Da qui partiamo perché l’anno prossimo si possa fare anche di più”.
Tutto é andato per il meglio, benissimo, ma relativamente all’organizzazione piuttosto che “come siamo stati bravi” direi “menomale, per questa volta è andata”.
Agli ingressi della città non ho visto chi doveva dare indicazioni in merito ai parcheggi (o se c’erano, come a piccianello, si faceva fatica a notarli), infatti se nelle zone attorno al centro macchine e camper erano parcheggiati ovunque rendendo difficile il passaggio in alcuni punti, il parcheggio del paip 2 era semivuoto. Ho provato a connettermi al sito del comune per consultare le info sui parcheggi ma a parte segnalare la loro ubicazione non c’era altro, e comunque era rivolto solo ai camper e ai bus e non v’era traccia della disponibilità del parcheggio dell’ospedale e del paip2. Tristemente chiusa l’area ex barilla che invece era stata sapientemente stata aperta nel periodo della festa della Bruna.
Un grosso plauso va fatto ai cittadini materani nei confronti dei quali ho dovuto felicemente ricredermi.
Per l’anno prossimo se si ripeterà l’evento bisognerà fare molto di più e molto meglio, perché le presenze potranno solo aumentare. All’amministrazione comunale dico quindi, rimboccatevi le maniche e datevi da fare! Guadagnatevi questa manna piovuta dal cielo grazie a Pittella, alla Rai ed ai fondi europei. E se anche potrebbe sembrare banale, un breve spettacolo pirotecnico sarebbe stato ben gradito… magari avendo meglio utilizzato i fondi destinati al patetico miott.
Ad majora!