Organizzazione perfetta, successo di pubblico e valorizzazione dell’immagine della città. C’è tutto questo nel bilancio del Capodanno Rai a Matera che questa mattina è stato illustrato in un incontro che si è svolto nella sala Mandela del Palazzo di città. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco, Raffaello De Ruggieri, il capostruttura Rai, Angelo Mellone, gli assessori comunali all’Ambiente, alla Mobilità, al Turismo e alla Cultura, Giuseppe Tragni, Angelo Montemurro, Mariangela Liantonio e Giampaolo D’Andrea.
“Quella di ieri – ha sottolineato il Sindaco – è stata la prova di collaudo per un meridionalismo vincente. Credo che le immagini della Rai abbiano riacceso in tutti i materani un senso di fierezza di appartenenza. La città ha risposto benissimo, collaborando con ordine e rispettando le prescrizioni previste. Stamattina Matera era pulita quasi non avesse subito la presenza delle circa 20 mila persone che l’hanno festosamente abbracciata. Devo ringraziare il mio capo di gabinetto, Mariarita Iaculli, gli assessori della mia giunta, il comandante Maiullari e la polizia locale per quello che hanno fatto, e poi ancora gli uomini della Questura e la Prefettura. Esprimo sentimenti di profonda gratitudine anche alla Rai, al capostruttura Angelo Mellone, per l’elevato livello di qualità dello spettacolo offerto”.
“Il brand Matera tira sempre di più – ha precisato Angelo Mellone – e questo si evince dai dati di ascolto. Rispetto a tre anni fa in cui lo share è stato del 31,25% con 5 milioni e 90 mila spettatori in questa edizione abbiamo registrato il 35,1%, per un incremento di 400mila spettatori e sostanzialmente abbiamo confermato i numeri dello scorso anno che ci avevano fatto parlare di record di ascolti. E’ andata bene anche dal punto di vista meteo. A Potenza ho trovato neve e pioggia, a Maratea vento e bufera, a Matera è andata benissimo. C’è soddisfazione anche perchè abbiamo più che doppiato la concorrenza. Il picco di telespettatori l’abbiamo raggiunto a mezzanotte con 8 milioni e 830 mila spettatori sintonizzati con Matera per brindare al nuovo anno. Voglio segnalare anche la sensazione di grandissima serenità che si respirava ieri nella piazza di Matera e che si percepiva anche dal palco. Meglio di così non poteva andare”.
Apprezzati anche i gruppi locali che si sono esibiti dopo le 2 di notte. “I Ragna Rock sono un gruppo salentino che ho scelto io, sono contento anche la Ragnatela Folk Band perchè si è potuta esibire davanti ai suoi concittadini e credo che sarà stato un momento importante anche per loro. E’ vero che suonano alle 2 di notte ma è sempre Capodanno e a quell’ora ci sono comunque 2 milioni di spettatori davanti allo schermo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it e ufficio stampa Comune di Matera)
È stato indubbiamente un successo ma nel bilancio metteteci anche il resoconto negativo dei commercianti del centro storico, costretti a tenere addirittura chiusi i loro esercizi a causa di blocchi stradali per veicoli e persone. Va bene l’evento per tutti ma almeno nessuno deve essere danneggiato!
Non preoccuparti E62, sicuramente si sono più che rifatti con la tantissima gente, materani e turisti, che hanno affollato il centro storico per tutto il periodo Natalizio. Ogni tanto noi materani dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto. Buon anno a tutti e che il 2019 siano l’anno di partenza per la nostra amata Matera.
Chiusi?!?! Hahaha