Si è svolta in mattinata nella Prefettura di Matera la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per esaminare le necessarie misure di ordine e sicurezza pubblica del Capodanno Rai e degli eventi “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.
All’incontro, coordinato dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, hanno partecipato il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il Capo di Gabinetto del Comune di Matera, Maria Rita Iaculli, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, l’assessore regionale alle attività produttive, Roberto Cifarelli, il responsabile della sicurezza della Rai di Milano, Salvatore Saccardi, il Questore di Matera, Luigi Liguori, il Comandante dei Carabinieri di Matera, Samuele SIghinolfi, il Comandante della Guardia di Finanza, Domenico Tatulli, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Matera, Salvatore Tafaro, il comandante della Polizia Locale di Matera, Michele Maiullari e su delega del Capo della Polizia di Stato, il Vice Capo Vicario della Polizia di Stato, Prefetto Luigi Savina, che ha fatto il punto su quanto discusso con i giornalisti al termine del vertice: “Abbiamo già sperimentato un sistema di sicurezza per eventi importanti come l’Expo, il Giubileo della Misericordia, il G7 del 2017 e l’evento per la conferenza di Palermo di pochi giorni fa. Ho verificato la presenza di un ottimo sistema per la safety, quindi per la sicurezza di tutti, affinchè non si possano nemmeno ipotizzare fatti come quelli che abbiamo visto nei giorni scorsi. Per l’aspetto della sicurezza ci sono le forze di Polizia nazionali che daranno il meglio per questi due eventi, il Capodanno Rai e la cerimonia inaugurale di Matera 2019.
Quali dispositivi saranno applicati? “Le forze di sicurezza devono prevedere ogni scenario, da quello criminale e quindi per evitare furti, borseggi e spacci di stupefacenti ma anche in un’epoca dove si registrano atti di terrorismo internazionale dobbiamo prevedere misure adeguate per prevenire certe situazioni”.
Le misure di sicurezza potrebbero ostacolare la fruizione dello spettacolo da parte del pubblico? “Assolutamente no, ci sarà una presenza leggera sul territorio. Per la safety si informeranno i cittadini sulle vie di fuga e ci saranno gli stewarts come avviene per gli stadi e e per le pubbliche manifestazioni ma assolutamente il territorio non sarà militarizzato. Presso la sala operativa della Questura ci sarà una sala operativa dove arriveranno le immagini dalle telecamere di sicurezza che riprenderanno tutta l’area dello spettacolo. Il sistema di sicurezza sarà replicato anche per eventi importanti che si verificheranno nel corso del 2019 con l’obiettivo di far godere in sicurezza gli eventi a tutti coloro che vorranno partecipare, residenti e visitatori”.
Paolo Verri ha anticipato alcune notizie anche per la cerimonia inaugurale del 19 gennaio 2019 per Matera capitale europea della cultura: “Gli eventi partiranno alle ore 10 a Cava del Sole, proseguiranno nei quartieri di Matera fino all’ora di pranzo, riprenderanno nel pomeriggio nei Sassi e poi dalle 19 alle 20 ci sarà una cerimonia in piazza San Pietro Caveoso trasmessa in diretta su Rai 1 con la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A seguire in piazza Vittorio Veneto ci sarà l’ultimo spettacolo che andrà avanti fino alle 23,30”.
Il responsabile della sicurezza della Rai di Milano, Salvatore Saccardi, ha precisato che i tir partiranno da Roma entro la giornata di domani e le operazioni di montaggio del palco in piazza Vittorio Veneto cominceranno venerdì 14 dicembre. Nessuna comunicazione invece per il cast che animerà l’evento “L’anno che verrà”. L’unica notizia confermata è che Amadeus presenterà anche quest’anno l’evento musicale per festeggiare l’arrivo del 2019 in diretta su Rai 1 e in mondovisione da Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)