Appuntamento storico per Acerenza e per la sua storica Diocesi che vedrà come celebrante della Santa messa un rappresentante molto speciale della Chiesa cattolica. Il cardinale Marcello Semeraro, presidente della Congregazione delle Cause dei Santi farà visita al borgo dell’Alto Bradano dove domani (Sabato 25 Giugno) celebrerà la Santa Messa alle ore 18 in Cattedrale.
Con il cardinale concelebrà il vescovo della Diocesi di Acerenza, S.E. Mons. Francesco Sirufo e vedrà la partecipazione di diverse autorità civili e militari.
La visita del Cardinale Semeraro, afferma il Sindaco Fernando Scattone, consentiranno ad Acerenza e la sua storica Diocesi hanno vive una giornata intensa e memorabile, la giornata diocesana delle famiglie.
Il ruolo della famiglia è importantissimo nella vita di ciascuno di noi perché è essa che ci aiuta nei momenti di difficoltà, ci accompagna, ci consiglia, ci aiuta a prendere decisioni, ci corregge, gioisce con noi quando abbiamo successo, sperando sempre nel meglio per noi.
Lo scoppio della pandemia, aggiunge il sindaco Scattone, ha avuto un drammatico impatto anche sulle nostre piccole comunità, spesso fatte da anziani e fragili, dando origine a fenomeni che toccano numerosi ambiti, non solo quello sanitario.
Tante le fatiche anche gravi, che le famiglie hanno dovuto affrontare ed ancora stanno
affrontando dato il prolungarsi della pandemia… la solitudine, i ridotti rapporti
sociali, le difficoltà economiche generate dalla mancanza di lavoro oppure dai prolungati periodi di cassa integrazione durante il lockdown, fino a quelle causate dai licenziamenti aziendali, in molti casi a situazioni estreme, violenza ed abusi che hanno generato, tantissime richieste di aiuto ai nostri uffici socio-assistenziali.
La presenza del cardinale Semeraro in mezzo a noi e per un intera giornata, conclude il Sindaco di Acerenza, ci onora e sarà motivo di gioia per tutta la comunità parrocchiale e diocesana.
In un momento di confusione e difficoltà come quello che stiamo vivendo, la pandemia e da ultimo la guerra, ascoltare le parole del presidente della Congregazione dei Santi, certamente donerà la giusta speranza per andare avanti.