Questa mattina il Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco On. Carlo Sibilia, accompagnato dal Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega e al Capo del Corpo nazionale Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi, hanno visitato la Direzione Regionale ed il Comando dei Vigili del Fuoco di Potenza.
Atterrati alle ore 10.30 circa presso il parcheggio in via dell’Unicef, si sono diretti verso il Comando di Potenza per incontrare il Direttore Regionale e i Comandanti di Potenza e Matera, a seguire le Organizzazioni Sindacali regionali, per poi spostarsi presso la Prefettura di Potenza per un incontro con il Presidente della Regione Basilicata, il Presidente della Provincia di Potenza e Sindaco di Potenza.
Sibilia si è trasferito in elicottero presso il presidio Rurale AIB di Viggianello e in compagnia del Direttore Regionale e dal Comandante di Potenza ha effettuato anche un sorvolo del Pollino.
Dopo aver visitato il presidio AIB (Antincendio Boschivo), Sibilia è ripartito in elicottero per Francavilla in Sinni.
Una giornata intensa di incontri, per poi rientrare presso il reparto volo di Ciampino.
Grande attenzione nei confronti della Basilicata da parte del Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, del M5S, in visita ufficiale a Potenza presso il Comando Regionale dei Vigili del Fuoco, per confrontarsi con le esigenze del Corpo e dei sindacati.
Nel corso della visita il Senatore Arnaldo Lomuti, insieme a Mario Saluzzi – candidato Sindaco con la lista Progetto Comune a Palazzo San Gervasio- hanno avuto un utile incontro con il Sottosegretario, dove si è discusso di prevenzione e sicurezza, temi importanti per i territori della Regione.
Si è parlato del potenziamento della caserma dei vigili del fuoco a Palazzo San Gervasio, struttura istituita grazie alla perseveranza e lungimiranza di Mario Saluzzi, che dal 2007 si è prodigato per promuovere la realizzazione del presidio.
Si è affrontato anche il tema dell’esigenza di potenziare gli organici, della necessità di assicurare adeguata sicurezza e prevenzione alla Basilicata, a tal proposito si è discusso anche del bisogno di istituire un posto di Polizia stabile presso il comune di Palazzo San Gervasio, temi importanti per favorire condizioni di sviluppo, benessere e prosperità.
Il Sottosegretario Sibilia dopo la visita a Potenza si è recato nell’area del Pollino a Francavilla in Sinni, per l’istituzione di un possibile distaccamento volontario e a Viggianello per il distaccamento rurale, uno dei primi “Presidi rurali” dei Vigili del Fuoco sul totale dei 31 previsti sul territorio nazionale.