L’Amministrazione Comunale di Nova Siri ha adottato, nel Consiglio comunale del 31 maggio scorso, il Regolamento che prevede la possibilità di acquistare case a 1 euro.
Il Centro Storico di Nova Siri, afferma l’Assessore Roberta Varasano, come tutte le aree interne italiane e nonostante l’immensa bellezza paesaggistica, storica, culturale ed artistica, ha sofferto negli ultimi decenni l’abbandono e lo spopolamento.
Il Centro storico di Nova Siri gode di una posizione centrale e veramente attrattiva, essendo distante appena 8 km dalle spiagge della Marina, che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu anche per quest’anno, ma anche dal bosco e dalla collina distanti pochissimi km.
L’ambizioso progetto è quello di recuperare il maggior numero di abitazioni in stato di degrado ed abbandono presenti nel Centro Storico, ed in particolare nella suggestiva zona “Porticella”.
E’ già stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Nova Siri l’avviso ed il modello di domanda per la cessione degli immobili al prezzo simbolico di 1 euro da parte dei relativi proprietari.
Abbiamo riscontrato un notevole interesse da parte di cittadini, dei tecnici e ovviamente anche dalle imprese locali, tanto è vero è stata acquisita di già una proposta di cessione di un immobile al simbolico di un euro.
Dietro tale iniziativa “case a 1 euro” sicuramente ci saranno tante idee, progetti, stili di vita virtuosi che arricchiranno la nostra comunità, che conta già di un numero di presenze turistiche annue che sfiora le 400.000.