La città di Matera ha celebrato in mattinata il 74° anniversario del 21 settembre 1943, la giornata che ha segnato l’insurrezione popolare contro l’oppressione nazi-fascista e che ha permesso alla città di Matera di ricevere direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia d’oro al valor civile per i caduti nella tragica giornata.
La giornata si è aperta con la deposizione di corone d’alloro al Cippo di via Lucana, alla lapide di via Cappelluti e alla lapide di via Lucana. In questi ultimi due luoghi gli attori del Centro di Cultura teatrale Skenè, Marianna di Mona e Nicola Grande hanno letto rispettivamente un brano ispirato ai fatti avvenuti nel 1943 e i nomi dei caduti.
Il corteo composto dalle autorità e dalle associazioni combattentistiche e d’arma si è poi trasferito in Cattedrale dove il Vescovo, monsignor Pino Caiazzo ha celebrato la santa Messa.
In conclusione della celebrazione, i partecipanti si sono trasferiti in piazza Vittorio Veneto dove, alla presenza delle autorità, del picchetto interforze, del generale di Brigata Alfonso Di Palma, Comandante della Legione Carabinieri di Basilicata e della Banda della Brigata Pinerolo di Bari, si è svolta la manifestazione civile. Dopo gli Onori al Rappresentante del Governo, il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, le autorità hanno deposto due corone di alloro al Monumento ai Caduti.
La cerimonia si è conclusa con gli interventi di Angelo Tataranno, Presidente ANPI Matera, del presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri e del Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico.
Una cerimonia che è stata allietata dai brani musicali eseguiti dal complesso bandistico “Francesco Paolicelli – Città di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia del 21 settembre (foto www.SassiLive.it)