Per il secondo anno consecutivo sabato 20 maggio la città di Matera ha celebrato con il rito religioso il suo patrono Sant’Eustachio. Quella del 2023 sarà sicuramente un’edizione da ricordare per la presenza delle comunità murgiana di Acquaviva delle Fonti e di quella aquilana di Campo di Giove, in virtù del patto di amicizia stipulato col Comune di Matera e perchè i tre centri hanno come patrono Sant’Eustachio.
Il programma religioso ha previsto la celebrazone della Santa Messa in Cattedrale da parte di Monsignor Pino Caiazzo alla presenza dei sindaci Domenico Bennardi per la città dei Sassi e Carlucci Davide Francesco Ruggero per Acquaviva delle fonti, insieme ad una delegazione di acquavivesi.
Nel pomeriggio all’interno della Cattedrale si è ripetuto il rito della traslazione della sacra effige di Sant’Eustachio verso Piazza del Sedile, dove è stato celebrato il rosario meditato con la vita di Sant’Eustachio. Il momento di preghiera è stato animato dalla comunità di Campo di Giove.
A seguire si è svolta la processione con la sacra effige di Sant’Eustachio che ha attraversato via San Francesco d’Assisi, via del Corso, via delle Beccherie, via e piazza Duomo fino a raggiungere la Cattedrale dove è stata celebrata la Santa Messa presieduta da don Magloire Nikounga, Parroco di Sant’Eustachio in Campo di Giove, diocesi di Sulmona-Valva. La celebrazione eucaristica è stata animata dalla Comunità di Campo di Giove.
Presenti nel percorso processionale anche i componenti della Confraternita della Bruna e un gruppo di piccoli cavalieri della Bruna.
Al termine della Santa Messa il Sindaco di Matera Domenico Bennardi ha acceso la Lampada presso l’altare di Sant’Eustachio.
Michele Capolupo
La fotogallery delle celebrazioni per Sant’Eustachio patrono di Matera (foto www.SassiLive.it)