Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 10, al primo piano del Centro Commerciale Galassia, in Via Isca degli Antichi 12 a Potenza, è in programma l’inaugurazione e la presentazione delle attività del CUAV – Centro Uomini Autori di Violenza – in materia di stalking e violenza domestica.
“L’Apertura del CUAV – spiega il dirigente delle Politiche sociali del Comune di potenza – Giuseppe Romaniello – è uno degli impegni che il Comune di Potenza aveva preso con la sottoscrizione del protocollo ZEUS nel mese di novembre 2023, siglato con Regione Basilicata, Questura di Potenza e ASP
Attraverso il protocollo ZEUS, il Comune ha inteso attivare, coordinare e gestire, attraverso un Ente di terzo settore, il Centro per Uomini Autori o Potenziali Autori di Violenza di Genere (C.U.A.V.), ubicato nella Città di Potenza e gestito dall’Ambito Sociale Città di Potenza. Attività condotta in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP), nelle sue articolazioni organizzative, mettendo a disposizione le figure professionali dell’assistente sociale per le attività di informazione ai soggetti ammoniti, o comunque sottoposti a procedimento penale per fatti di violenza domestica o di genere, sul percorso di recupero e riabilitazione”.
Il CUAV del Comune di Potenza è progettato nel rispetto degli standard indicati nell’Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui requisiti minimi dei centri per uomini autori di violenza domestica e di genere – Repertorio atti n. 184/CSR del 14 settembre 2022.
Con il CUAV, ASP e Comune garantiscono, un Punto Unico di Accesso, presidiato da assistenti sociali per le attività di primo accesso al trattamento riabilitativo,assicurando attività di informazione e orientamento, gestione delle richieste, delle segnalazioni e raccordo con l’équipe multidisciplinare dedicata ai casi di violenza di genere, accertata o potenziale.
Mar 05