Giovedì 14 luglio 2022 alle ore 18 nel teatro Stabile di Potenza è in programma la cerimonia del 205° Anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose, con le rappresentanze di Direttori, Comandanti e personale di Polizia Penitenziaria della Puglia e della Basilicata e delle Associazioni Nazionali Combattentistiche e d’Arma, unitamente all’A.N.P.Pe. (Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria), con la partecipazione dei pensionati del Corpo.
Storia e compiti della Polizia penitenziaria
La nascita del Corpo di polizia penitenziaria risale alle Regie Patenti del 1817 che approvarono il Regolamento delle Famiglie di Giustizia. II Corpo è stato formalmente istituito con la legge 395 del 15 dicembre del 1990; è posto alle dipendenze del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Ha un ordinamento civile ed è una delle quattro forze di polizia della Repubblica Italiana.
II Corpo di polizia penitenziaria, oltre ai tradizionali compiti di garanzia della legalità, dell’ordine e della sicurezza all’interno degli istituti penitenziari, partecipa al trattamento rieducativo dei condannati.
Espleta il servizio di traduzioni e piantonamenti, con il compito di trasferire le persone detenute sull’intero territorio nazionale, utilizzando mezzi su strada, navali ed aerei, nonché di piantonare i ristretti ricoverati nei luoghi di cura esterni alle strutture penitenziarie.
La Polizia Penitenziaria svolge i suoi compiti istituzionali nei 190 istituti penitenziari per adulti, nei 17 per minori, nelle strutture e servizi ad essi connessi.
Nel corso degli anni il Corpo ha visto implementare le proprie attività e funzioni, con l’introduzione di compiti finalizzati ed utili ad una maggiore efficacia nel raggiungimento del fine istituzionale, quali i servizi di protezione e vigilanza per la tutela delle persone appartenenti all’amministrazione centrale della giustizia (USPEV), funzioni di polizia stradale, nuclei investigativi centrali e periferici (NIC), servizio cinofili, servizio telecomunicazioni, il gruppo operativo mobile chiamato a vigilare sui detenuti sottoposti al regime speciale di cui all’art. 41 bis (GOM) e ruoli tecnici del corpo di polizia penitenziaria con competenza sulla gestione della banca dati nazionale del DNA. La Polizia Penitenziaria, inoltre, dispone di un Nucleo permanente presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, istituito a supporto delle funzioni del Sig. Procuratore Nazionale.
Programma cerimonia
Durante la Cerimonia si darà lettura dei messaggi del Capo dello Stato Sergio Mattarella, della Ministra della Giustizia Prof.ssa Marta Cartabia e del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Dott. Carlo Renoldi.
Interverranno il Prefetto della Provincia di Potenza S.E. Dott. Michele Campanaro, il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Puglia e Basilicata Dir. Gen. Dott. Giuseppe Martone, la Direttrice e il Comandante della Casa Circondariale di Potenza, Dr.ssa Mariarosaria Petraccone e Dirigente Giovanni Lamarca.
La Cerimonia si concluderà con il conferimento delle ricompense al personale che si è particolarmente distinto in operazioni di servizio.
Inoltre si comunica che alle ore 16,00 della medesima giornata, presso la Casa Circondariale di Potenza, sarà deposta una Corona di alloro in onore dei caduti del Corpo di Polizia Penitenziaria.