Nella chiesa “San Giovanni Battista” di Matera, si è svolta la santa Messa, officiata da Monsignor Giuseppe Antonio Caiazzo, Arrcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, in occasione delle concomitanti ricorrenze della “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei carabinieri, del 75° anniversario della “battaglia di Culqualber” e della “giornata dell‘orfano”, occasione quest’ultima per rivolgere un pensiero ai figli di quei militari che sono caduti nell’adempimento del loro dovere.
L’anniversario della battaglia di Culqualber rievoca le eroiche gesta del battaglione Carabinieri mobilitato in Africa orientale nel corso del il conflitto mondiale.
Il 21 novembre 1941, in località Sella Culqualber, ove era stato conquistato un importante caposaldo, dopo aver tentato di respingere, combattendo con baionette e bombe a mano, una intensa e superiore azione di fuoco del nemico inglese, il reparto dell’arma capitolava.
per l’alto contribuito di perdite umane e l’eroismo dimostrato, la bandiera dell’arma veniva insignita della seconda medaglia d’oro al valor militare.
Alla cerimonia religiosa hanno partecipato numerose autorità civili e militari, numerosi Carabinieri in servizio con i loro familiari e parecchi militari in congedo appartenenti alle sezioni dell’associazione nazionale carabinieri della provincia di Matera con i loro labari.
tra i numerosi ospiti vi erano anche alcune vedove e orfani di carabinieri caduti in servizio.