Giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 10 in piazza Orazio a Venosa è in programma la cerimonia commemorativa per rendere omaggio alla memoria di Donato Briscese, Medaglia d’Oro al Valore Militare. Un appuntamento importante per onorare il sacrificio e l’eroismo del nostro concittadino, che ha contribuito con coraggio e determinazione alla difesa della patria. La cerimonia, che vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e istituzionali, sarà un momento di riflessione e riconoscenza per il sacrificio compiuto da Donato Briscese, che ha dedicato la sua vita al servizio del paese con un eroismo che resterà per sempre nella memoria collettiva.
Saluti istituzionali
Francesco Mollica, Sindaco della Città di Venosa Leonardo D’Elia, Presidente di Ausonia Institute Mimma Carlomagno, Dirigente dell’IISS “Flacco Battaglini”
Interventi di: Ezio Lavorano, Responsabile Archivio Storico Comunale Col. Marco Ferrari, Comandante del Reggimento Logistico Pinerolo Ten. Col. Cesare Scaglioni, 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore Modera: Rosa Centrone, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Venosa
La cerimonia sarà un’occasione per ricordare non solo il valore di Donato Briscese, ma anche il grande legame tra la nostra comunità e coloro che, attraverso il servizio militare, hanno scritto pagine indimenticabili della storia della nostra nazione.