In vista del 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana che sarà celebrato il prossimo 2 giugno nel pomeriggio nel Chiostro del Palazzo del Governo a Matera sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Gli eventi sono coordinati dalla Prefettura con il coinvolgimento delle Forze di Polizia, del Comune di Matera, dell’Amministrazione provinciale di Matera, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comando Militare Esercito Basilicata nonché del Conservatorio E.R. Duni di Matera e con la partecipazione attiva del mondo scolastico.
“Parole, colori e musica per la Costituzione”. Questo il tema dei lavori presentati al pubblico, frutto di un proficuo lavoro che rinsalda il solido rapporto di sinergia tra la Prefettura ed il mondo della scuola.
Nel corso della cerimonia sono stati insigniti dei titoli di Cavaliere, Ufficiale e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana alcuni cittadini che si sono distinti nel campo lavorativo, sociale ed economico
In particolare sono stati insigniti del titolo di Cavaliere OMRI: Maria Antonietta Amoroso, Antonio Bellisario Braia, Emilia Felicita Capolongo, Anna Maria Cammisa, Rosaria Cancelliere, Sebastiano Colaianni, Gianni Cristallo, Rocco Luigi Eletto, il Tenente colonnello Rocco Fabbiani, il Luogotenente C. S.. Salvatore Perrone, Rocco Scarangella, Giuseppe Antonio Storsillo, il Maresciallo Capo Innocenzo Villani.
Sono stati insigniti del titolo di Ufficiale OMRI il Colonnello Nicola Roberto Lerario e Leonardo Montemurro, presidente di Cna Basilicata.
Il Presidente della Repubblica ha conferito, di propria iniziativa, il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Salvatore Antonio Malcangi, la cui storia personale racconta l’Italia fatta di un laborioso artigianato di eccellenza, abilità e creatività.
Dopo uno stop forzato a causa della pioggia la cerimonia è stata animata dagli studenti del Liceo Artistico e Classico “Duni-Levi” e dagli allievi del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera che hanno eseguito un concerto con musiche di Antonio Vivaldi e di Edward Elgar.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia (foto www.SassiLive.it)