Giovedì 6 febbraio 2020 dalle ore 9 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera il Siulp presenta il workshop “Chi cura la sicurezza di chi la garantisce?”. Si discuterà di prevenzione e intervento sul burnout nelle professioni della sicurezza, prevenendo tramite il monitoraggio e con i diversi approcci interrogativi”.
La tematica, particolarmente all’attenzione del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, sarà oggetto del dibattito per comprendere quali sono le criticità e i rischi a cui vengono esposti gli operatori delle forze dell’ordine.
L’attenzione dei media a riguardo, riveste un’importanza notevole in quanto “sotto una divisa non rimanga il buio”, non è permesso mostrare debolezze, sempre forti, far rispettare le regole. Ma il “supereroe” è per prima cosa un uomo o una donna, non un costume, una divisa.
Remo Buonsanti, segretario generale regionale Siulp dichiara: “Il tema in questione, per quanto particolare, rientra nella più generale tematica della tutela della salute del lavoratore di Polizia. L’obiettivo del workshop è diffondere una cultura legata al concetto di benessere psicologico creando contesti formativi e di riflessione tra operatori della Polizia e psicologi, rendendo fruibili le competenze degli ambiti in cui lo psicologo opera per attivare reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità specifiche degli operatori di polizia, con l’obiettivo ultimo di aumentare le capacità di coping imparando ad intervenire prontamente per contenere le manifestazioni di disagio, prendendosene cura e imparando a riconoscerle, prima che si cronicizzino”.
Interventi di Felice Romano, Segretario Generale Nazionale, Remo Buonsanti, Segretario Generale Regionale Basilicata; Giovanni Ippolito, Direttore Tecnico Capo psicologo della Polizia di Stato; Cristina Di Loreto, psicoterapeuta, vice Presidente dell’associazione Cerchio Blu, coordinatrice della rete nazionale psicologi Cerchio Blu; Giovanna Di Pede, Psichiatra responsabile del servizio DCA Matera; Donato Mastrangelo, moderatore, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.