Riportiamo di seguito il testo della lettera che il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha inviato al Direttore del Corriere del Mezzogiorno, Enzo D’Errico, sulla chiusura delle pagine di Matera del quotidiano.
Caro Direttore,
solo un paio di settimane fa commentavo positivamente la scelta compiuta nel 2019 dal Corriere del Mezzogiorno di aprire una finestra su Matera, una città che è diventata simbolo di un Sud che rinasce, che non si rassegna, che sconfigge l’asfissia di futuro.
Il Corriere, con lungimiranza avevo scritto, era riuscito ad interpretare il valore dell’ascesa di una comunità e di una città che ha raggiunto una riconosciuta reputazione internazionale.
Per questo motivo mi sorprende e mi rattrista la decisione da parte del Gruppo Rcs di sopprimere le pagine dedicate alla città.
Non posso non esprimerti la mia delusione per questa scelta, dal momento che sono convinto che il messaggio e il ruolo che Matera ha assunto oggi nel Mezzogiorno, non possa essere messo in discussione, sia pur nel grave momento che stiamo attraversando.
La terribile battaglia contro un nemico che sta fiaccando le resistenze di tutti, non deve concludersi con una resa senza condizioni.
Comprendo le difficoltà economiche che le aziende editoriali stanno vivendo per la contrazione del mercato pubblicitario, ma colpire in questo momento il Sud, colpire Matera, proprio nel momento in cui ci sarebbe bisogno di stimoli per la rinascita, rappresenta un arretramento sotto il profilo culturale di une delle più importanti aziende editoriali del Paese.
Ti chiedo di testimoniare la mia piena solidarietà ai redattori del tuo giornale e a rappresentare queste mie considerazioni all’editore perché possa rivedere la sua decisione, che certamente non porterà nessun beneficio né economico, né di immagine per il Corriere.