Christian Giordano (PD-Movimento 5 Stelle), Sindaco del Comune di Vietri di Potenza, è stato eletto Presidente della Provincia di Potenza nella giornata di sabato 10 settembre. Le operazioni di scrutunio si sono svolte nella notte scorsa.
Christian Giordano Sindaco di Vietri di Potenza, che è stato eletto presidente della Provincia di Potenza con 259 voti unitari ha battuto il Sindaco di Missanello, Filippo Sinisgalli, (252 voti unitari), il sindaco di Cancellara, Francesco Genzano (247 voti unitari) e il Sindaco di Castelluccio Inferiore, Francesco Paolo Campanella (153 voti unitari).
Michele Capolupo
Christian Giordano (sindaco Vietri di Potenza) eletto Presidente della Provincia di Potenza, messaggi di auguri di Carlo Trerotola, consigliere regionale “Prospettive Lucane”
Nel congratularmi con Christian Giordano per l’importante elezione a Presidente della Provincia di Potenza, gli formulo i migliori auguri di buon lavoro affinché possa prestare il miglior servizio possibile nei confronti della comunità e possa rilanciare il ruolo della Provincia, svilito da controriforme che, oltre a negare ai cittadini la possibilità di scegliere democraticamente e direttamente gli amministratori, l’hanno depauperata anche di risorse finanziarie.
La passione, l’entusiasmo, la freschezza e la competenza con cui il primo cittadino di Vietri di Potenza sta amministrando il centro del Marmo-Melandro rappresentano il giusto viatico per assolvere con efficacia al prestigioso mandato di Presidente di un ente territoriale intermedio di area vasta, che deve riannodare i legami con i cittadini e fornire risposte concrete alle istanze larghe di un territorio diffuso e complicato come quello dei 100 comuni che compongono la Provincia di Potenza, soprattutto per quanto concerne settori fondamentali come la viabilità, l’edilizia scolastica, i trasporti, l’ambiente.
Un sentito ringraziamento per l’impegno profuso lo rivolgo anche ai Sindaci di Cancellara, Missanello e Castelluccio Inferiore per aver animato una bella competizione democratica, che restituisce fiducia ai cittadini verso le istituzioni.
Al nuovo presidente della Provincia di Potenza le congratulazioni e gli auguri di Ali (Autonomie Locali Italiane) Basilicata
Il Presidente di ALI Basilicata (Autonomie Locali Italiane), Rocco Guarino, ha inviato un messaggio di congratulazioni al nuovo presidente della Provincia di Potenza, Cristian Giordano, sindaco di Vietri di Potenza.
“Desidero complimentarmi con il Sindaco di Vietri di Potenza, Cristian Giordano, per la elezione a Presidente della Provincia di Potenza, ha detto Guarino. Conosco personalmente le qualità del giovane sindaco di Vietri e sono certo che saprà continuare l’opera che con passione abbiamo portato avanti per alcuni anni anche grazie alla collaborazione di tutti i sindaci della provincia di Potenza. Il nuovo presidente – ha aggiunto Guarino – saprà lavorare con spirito unitario nell’interesse della comunità tutta”.
Agli auguri di Rocco Guarino, si sono aggiunti i complimenti del Direttore di ALI Basilicata, Salvatore Adduce, che ha ricordato:” il Comune di Vietri di Potenza è storico aderente dell’Associazione. Poco più di un mese fa abbiamo inaugurato la nostra sede potentina proprio nel palazzo della Provincia di Potenza, siamo pertanto sicuri che potremo continuare il lavoro al servizio delle autonomie locali della Basilicata che abbiamo da qualche tempo iniziato”.
Deputato Cillis (Impegno Civico): Congratulazioni a Giordano, trovi conciliazione a beneficio del territorio
“Congratulazioni e un sincero in bocca al lupo a Cristian Giordano per il suo nuovo incarico con l’auspicio che sappia conciliare le diverse forze presenti nel consiglio provinciale, a beneficio dei nostri territori e dei cittadini potentini”. Lo dichiara il deputato Luciano Cillis, esponente di Impegno Civico e candidato al plurinominale Senato in Basilicata, in merito all’elezione che ha portato il Sindaco di Vietri a ricoprire il ruolo di presidente della provincia di Potenza.
“Questa votazione provinciale porta con sé anche la debacle del centrodestra – aggiunge Cillis (IC) – L’ennesima riprova della grande crisi e dell’immenso scollamento tra le forze di destra in Basilicata. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia sanno trovare unità a parole solo per raccogliere voti in campagna elettorale, per brama di potere, per poi litigare un secondo dopo la chiusura delle urne”.
Elezione di Christian Giordano a Presidente della Provincia di Potenza, intervento Segretario regionale del Pd di Basilicata, Raffaele La Regina
“Quella di Christian Giordano è la vittoria della politica trasparente e coraggiosa, che proietta la Basilicata nel futuro.
Battute le destre grazie ad una intesa fra PD, M5S, Art1 ed altri mondi del centrosinistra che hanno guardato con interesse a questo laboratorio.
Il Partito Democratico Basilicata ha fatto la sua parte grazie allo straordinario lavoro dei propri amministratori e delle proprie amministratrici e dei propri dirigenti politici.
Quelli che amano la propria comunità politica e che hanno compreso quanto decisiva fosse questa sfida, senza guardare al proprio orticello. Sono loro i grandi vincitori di questa sfida.
Il Pd per la qualità del proprio gruppo dirigente, delle sindache e dei sindaci che lo rappresentano, avrebbe potuto esprimere un candidato Presidente ma ha preferito – con generosità – compiere una scelta di prospettiva in ottica della costruzione di un programma ed una visione comune per la Basilicata. Uno schema che bisogna continuare a tenere aperto rendendolo inclusivo e vincente.
Una grande prova di compattezza nella città di Potenza, nei grandi e piccoli centri della nostra Basilicata.
Con Arduino Lospinoso, Carlo Rutigliano, Carmine Lombardi e tutto il gruppo dirigente abbiamo fatto in modo che le divisioni del presente non condizionassero il futuro della nostra Regione che deve necessariamente tornare al centrosinistra unito per potersi riscattare.
Intanto la Provincia di Potenza diventerà un laboratorio politico nazionale e bisognerà lavorare intensamente per rilanciarla.
Doveroso ringraziare Rocco Pappalardo per aver traghettato l’ente in mesi difficilissimi ed a Rocco Guarino che cede il proprio testimone a Christian.
Adesso serve continuare a lavorare così, strada per strada con l’unità di questi giorni, e andare a vincere affinché il 25 settembre rappresenti un 25 aprile per la Basilicata”.
Enzo Amendola, sottosegretario agli Affari europei (PD): “Giordano nuovo presidente, vittoria Pd e suoi amministratori”
“Congratulazioni a Christian Giordano, sindaco del Comune di Vietri di Potenza, neo eletto presidente della Provincia di Potenza. Questo risultato è una vittoria del PD che si conferma forza generosa e responsabile, e della sua rete di sindaci e amministratori locali. L’elezione di Giordano, sostenuto da Partito democratico e M5S, rappresenta anche un chiaro segnale di insoddisfazione verso la destra che governa la regione e segna una sconfitta per la Lega che sembrava, da qualche anno a questa parte, predominante in Basilicata”. Così Enzo Amendola, sottosegretario agli Affari europei e candidato Pd alla Camera in Basilicata.
Auguri al nuovo Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano dal Sindaco di Ruoti Franco Gentilesca
Auguri al nuovo Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano che saprà rispettare tutti confrontandosi con le realtà che lo hanno appoggiato e quelle che lo hanno avversato. Tal quale un grazie agli altri candidati per aver reso la sfida entusiasmante tanto da arrivare al fotofinish per l’elezione.
“Dico al mio avversario, io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi sino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre, liberamente. Ecco, quello che io dico ai giovani senza presunzione quasi fossi un loro compagno di strada, tanto mi sta a cuore la loro sorte e io li esorto a difendere e ad andare avanti a continuare per la loro strada” (Sandro Pertini)
Gli auguri di Bardi al presidente della Provincia Giordano
“Al neo presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, va il mio augurio di buon lavoro. Sono tante le sfide che abbiamo davanti per rilanciare i nostri territori e sono certo che, guidati da uno spirito di collaborazione istituzionale, sapremo unire le forze e operare per il bene dei lucani”.
È quanto dichiara il presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, augurando buon lavoro al neo presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano.
“L’emergenza sanitaria, non ancora superata del tutto, la guerra in corso in Ucraina e i riflessi della particolare congiuntura economica sulla vita reale delle persone ci spingono a trovare ricette nuove per cogliere le opportunità derivanti dal Pnrr e andare incontro alle esigenze di famiglie e imprese” aggiunte il presidente Bardi.