Il presidente del Consiglio regionale e della Crlm annuncia le iniziative che si terranno il 22 maggio. “Un momento per valorizzare l’identità regionale, le radici storiche e culturali ma anche occasione per elaborare idee per progettare il domani”
“Rinsaldare il legame affettivo e culturale con tutti i corregionali che hanno lasciato la Basilicata per raggiungere ogni angolo della terra alla ricerca di un lavoro, di un’occasione per crescere, di nuove competenze da acquisire. La ‘Giornata dei Lucani nel Mondo’ che ricorre il 22 maggio, e che quest’anno cade in un momento delicato a causa dell’emergenza da coronavirus, assume un significato particolare per tutti i lucani, quelli che vivono in Basilicata e quelli che vivono fuori dai confini regionali”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata e presidente della Commissione dei lucani nel mondo, Carmine Cicala, che vede nel 22 maggio “Un momento per valorizzare l’identità regionale, le radici storiche e culturali lucane ma anche l’occasione per ritrovarsi ed elaborare idee per progettare con coraggio e positività il domani”.
Diverse le iniziative organizzate dalla Commissione regionale dei lucani nel mondo: la visione gratuita del film “Matera Plovdiv, la retta via della cultura 2019”, diretto da Isabella Trovato, che unisce virtualmente le due capitali europee della cultura 2019. Il docufilm sarà visibile nell’arco dell’intera giornata del 22 maggio sul sito del Consiglio regionale e sulle pagine social Facebook e Youtube. Sempre venerdì, 22 maggio, si svolgeranno due videoconferenze con collegamenti da ogni parte del mondo delle Federazioni e delle Associazioni, una alle 10,00 e l’altra alle 16,00 ora italiana, alle quali prenderà parte il Presidente della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo, Cicala, e che coinvolgeranno i rappresentanti delle Associazioni.
Inoltre, sarà realizzato un format televisivo, a cura di Trm tv, con una serie di interviste e storie sul valore identitario delle Associazioni e delle Federazioni di Lucani in Italia e nel Mondo. Tra le iniziative messe in campo, un video che racconta e fa conoscere i sodalizi attraverso le foto che gli associati hanno scattato e inviato presso la Commissione dei lucani nel mondo e un video, a cura dell’ufficio Stampa del Consiglio regionale, che ripercorre le tappe di “Mondo Basilicata”, la rivista di storie e storia dell’emigrazione, edita dal Consiglio.